Come riparare un telefono Android che dice “Solo chiamate di emergenza”

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Android

Occasionalmente potresti vedere un messaggio un po’ criptico nella barra di stato del tuo dispositivo Android che dice “Solo chiamate di emergenza”. Questo messaggio sembra preoccupante, ma probabilmente non è un grosso problema. Esistono diverse cause comuni e soluzioni semplici che puoi provare .

Cosa significa “Solo chiamate di emergenza”?

Tutti i telefoni, Android, iPhone, intelligenti o stupidi, devono essere sempre in grado di effettuare chiamate di emergenza indipendentemente dalla connessione cellulare. “Solo chiamate di emergenza” significa esattamente questo: puoi comporre solo numeri di emergenza. Negli Stati Uniti ciò significa che è ancora possibile chiamare il 911 e lo stesso vale per i numeri di emergenza in altre parti del mondo.

Perché il mio telefono dice “Solo chiamate di emergenza”?

I colpevoli più comuni del messaggio “Solo chiamate di emergenza” hanno tutti a che fare con la connettività di rete, come ci si potrebbe aspettare. Succede spesso se sei fuori dall’area di copertura della tua rete cellulare, la tua SIM è inattiva o la modalità aereo è stata lasciata accidentalmente attiva. La buona notizia è che esistono semplici soluzioni a questi problemi.

Come risolvere il problema “Solo chiamate di emergenza” su un telefono Android

Innanzitutto, potresti semplicemente trovarti in un’area non coperta dal tuo provider di rete cellulare. In questo caso, l’unica soluzione è cercare di trovare un luogo che abbia un segnale. Se questo non sembra essere il problema, abbiamo altre soluzioni da provare.

Assicurati che la tua scheda SIM sia attiva e inserita correttamente

La tua SIM, fisica o eSIM, è solitamente la causa principale della visualizzazione del messaggio “Solo chiamate di emergenza”. Per un motivo o per l’altro, è possibile che la SIM si sia disattivata o non sia stata attivata correttamente all’inizio. Risolviamolo.

A seconda del telefono, vai su Impostazioni > Connessioni > Reti mobili o Impostazioni > Rete e Internet > SIM. Seleziona la tua SIM e assicurati che sia attivata.

Controlla se la modalità aereo è abilitata

La modalità aereo disabilita tutta la connettività wireless del telefono, inclusa quella cellulare. Pertanto, se la modalità aereo è abilitata, non sarai in grado di effettuare chiamate e verrà visualizzato il messaggio “Solo chiamate di emergenza”. Risolviamolo.

Scorri verso il basso una o due volte dalla parte superiore dello schermo per visualizzare il menu Impostazioni rapide. Cerca l’interruttore “Modalità aereo”, solitamente l’icona di un aeroplano, e assicurati che non sia abilitato. Toccalo per spegnerlo, se è acceso.

Seleziona manualmente il tuo provider di telefonia mobile

In genere, quando inserisci una scheda SIM o attivi una eSIM, il tuo telefono Android rileverà automaticamente il provider (T-Mobile, Google Fi, Verizon, ecc.). Se non funziona correttamente, puoi sempre accedere e selezionarlo manualmente tu stesso.

Vai su Impostazioni > Connessioni > Reti mobili o Impostazioni > Rete e Internet > SIM. Seleziona la tua SIM e disattiva “Seleziona automaticamente rete”, quindi scegli la tua rete.

Downgrade a 3G per un segnale cellulare migliore

Al giorno d’oggi, i dispositivi Android utilizzano per impostazione predefinita la rete 5G o 4G LTE per i dati mobili, ma tali reti potrebbero non essere così estese come la rete 3G o addirittura 2G del tuo operatore (se ne hanno ancora uno). Puoi provare a eseguire il downgrade a 3G per vedere se c’è ricezione.

Dovrai accedere alle impostazioni della tua scheda SIM. A seconda del dispositivo, è possibile trovarlo in Impostazioni > Connessioni > Reti mobili o Impostazioni > Rete e Internet > SIM. Cerca “Modalità di rete” o “Rete preferita” e modificala in 3G.

Ripristina le impostazioni di rete

Probabilmente sai che puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per cancellare completamente il telefono, ma non è necessario arrivare a questo estremo qui. Android consente anche di ripristinare solo le impostazioni di rete.

Su un telefono Samsung Galaxyvai su Impostazioni > Gestione generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.

Su un telefono Google Pixelvai su Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Ripristina impostazioni di rete mobile.

Riavvia il telefono

Ecco una cosa semplice che puoi fare che risolverà un numero sorprendente di problemi: riavvia il telefono. Sembra facile, ma è efficace. In genere, puoi premere a lungo il pulsante di accensione e selezionare “Riavvia” dal menu. Tuttavia, sempre più telefoni Android hanno modificato questo comportamento per lanciare l’assistente digitale, quindi consulta la nostra guida completa per ulteriori opzioni di riavvio.

Cancella cache e forza l’arresto dell’app SIM Toolkit

Se tutto il resto ha fallito, c’è ancora un’ultima cosa che possiamo provare prima ricorrere ad un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica. C’è un’app di sistema su tutti i dispositivi Android chiamata “SIM Toolkit”. Svuotare la cache dell’app e riavviarla potrebbe risolvere alcuni problemi. Questa non è un’app che vedrai nel cassetto delle app, ma può essere trovata nelle Impostazioni.

Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono e vai alla sezione “App”. Dovrai espandere l’elenco completo delle app se non è mostrato per impostazione predefinita e selezionare “Mostra sistema” dal menu per vedere tutte le app installate sul tuo dispositivo.

Scorri verso il basso e trova l’app “SIM Toolkit”. Ora, svuota la cache e forzare il riavvio dell’app.

La buona notizia è che l’errore “Solo chiamate di emergenza” in genere non richiede soluzioni complicate per essere risolto. Di solito, basta trovare una posizione con una migliore ricezione per cancellare il messaggio. Tuttavia, in alcuni casi, hai delle opzioni da provare!

Condividi questo articolo
Exit mobile version