Come riparare un file ZIP danneggiato su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-riparare-un-file-zip-danneggiato-su-windows-11
Come riparare un file ZIP danneggiato su Windows 11

Hai problemi ad aprire un file ZIP sul tuo PC Windows? È possibile che il file sia danneggiato. La buona notizia è che esistono un paio di modi per riparare un file ZIP danneggiato su Windows e visualizzarne il contenuto.

Scarica nuovamente il file ZIP

Quando provi ad aprire un file corrotto file zipWindows visualizzerà un messaggio di errore come “Errore cartelle compresse (zippate): Windows non può aprire la cartella. La cartella compressa non è valida.”

In questo caso, il primo passo dovrebbe essere quello di scaricare nuovamente il file ZIP. Ciò può essere utile se il file è stato danneggiato durante il download a causa di interruzioni come un arresto anomalo del sistema, BSOD o sospendere/riprendere il processo di download più volte. Questa volta, assicurati che il download venga completato senza interruzioni.

Se hai ricevuto il file ZIP tramite email, chiedi al mittente di inviare nuovamente il file. Assicurati di richiederlo creare un nuovo file ZIP da zero con gli stessi file invece di inviare nuovamente lo stesso file potenzialmente danneggiato.

Utilizzare l’utilità della riga di comando WinZip per riparare il file ZIP

WinZip è un popolare strumento di estrazione di archivi per Windows. Ha anche un’utilità da riga di comando che puoi utilizzare per riparare file danneggiati. Per cominciare, visita il Sito ufficiale di WinZip e scarica la sua versione gratuita.

Una volta completato il download, installalo come installi qualsiasi altro software sul tuo computer.

Una volta completata l’installazione, visitare il file Sito ufficiale di WinZip Command-Line e scarica un file a 32 o 64 bit, a seconda del tuo tipo di sistema.

Installa il file scaricato sul tuo computer.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ZIP danneggiato e scegli “Copia come percorso”.

Apri il menu Start, digita “Prompt dei comandi” nella barra di ricerca e premi Invio.

Nella finestra del prompt dei comandi, digitare CD, incolla il percorso copiato e premi Invio. Assicurati di rimuovere il nome del file danneggiato dal percorso incollato. Ad esempio, se il percorso copiato è “C:UsersUsernameDesktopABC.zip,” dove “ABC.zip” è il nome del file ZIP danneggiato, il comando sarà simile a:

cd “C:UsersUsernameDesktop” Digita il seguente comando e premi Invio. Assicurati di sostituire “ABC.zip” con il nome file effettivo del tuo ZIP danneggiato:

“C:Program FilesWinZipwzzip” -yf ABC.zip Premi un tasto qualsiasi della tastiera per continuare.

WinZip inizierà a riparare il file ZIP. Una volta completato il processo di riparazione, WinZip creerà un file ZIP riparato separato nella stessa posizione di quello danneggiato.

Prova ad aprire questo nuovo file. Se il file riparato continua a non aprirsi, puoi utilizzare WinRAR per riparare il file ZIP danneggiato.

Usa WinRAR per riparare il file ZIP

WinRAR è un altro strumento popolare per la gestione dei file di archivio su Windows. Offre una funzionalità di riparazione integrata che può aiutarti a correggere i file danneggiati. Per usarlo, prima, scaricare e installare WinRAR sul tuo computer.

Apri WinRAR e utilizza la freccia “Su di un livello” per raggiungere la posizione in cui si trova lo ZIP danneggiato.

Seleziona il file ZIP danneggiato e fai clic su “Ripara”.

Seleziona la posizione in cui desideri salvare il file ZIP riparato, scegli l’opzione “Considera l’archivio danneggiato come ZIP” e fai clic su “OK”.

Il processo di riparazione potrebbe richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni e della complessità del file. Una volta terminata la riparazione, dovresti essere in grado di farlo decomprimere il file senza problemi.

Riparare il file ZIP corrotto sul tuo computer è stato un gioco da ragazzi, vero? Ora che il problema è stato risolto, puoi condividerlo facilmente con altri. Ancora meglio, puoi proteggere il file con password per tenere gli occhi indiscreti aperti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version