Come rintracciare e trovare un telefono Android

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
come-rintracciare-e-trovare-un-telefono-android

Andrew Heinzman / How-To Geek È possibile accedere al servizio “Trova il mio dispositivo” integrato di Google da un browser andando su google.com/android/find. Verrà visualizzato qualsiasi dispositivo Android a cui è stato effettuato l’accesso con un account Google, non è richiesta alcuna configurazione.

Con così tante cose personali sui nostri telefoni, perderne uno sembra disastroso. Cosa sai fare Dopo è andato perso? Android ha la sua versione di “Trova il mio telefono” e può tracciare il tuo telefono senza alcuna configurazione precedente.

Trova il mio Android con Google Trova il mio dispositivo La funzione “Trova il mio telefono” di Google è disponibile all’indirizzo google.com/android/find in un browser: non è richiesta alcuna configurazione precedente per trovare un dispositivo smarrito. Puoi anche usare il “Trova il mio dispositivo” su un dispositivo Android secondario per individuare il dispositivo smarrito.

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Google, vedrai i tuoi dispositivi nella barra laterale sinistra. Seleziona il dispositivo e vedrai quando è stato rilevato l’ultima volta, la rete su cui si trova e la batteria.

La posizione del dispositivo viene mostrata anche sulla mappa. Selezionando il pin si aprirà Google Maps in quella posizione.

Successivamente, puoi selezionare “Riproduci suono”. Questo farà squillare il tuo dispositivo per un massimo di cinque minuti, indipendentemente dalla modalità/volume della suoneria, finché il dispositivo non viene sbloccato.

I prossimi strumenti sono particolarmente utili per i dispositivi smarriti. Inizieremo con “Dispositivo protetto”. Selezionalo e inserisci un messaggio facoltativo e un numero di telefono per chiunque trovi il tuo telefono. Quindi tocca “Proteggi dispositivo”.

L’ultimo strumento è il più estremo. Se pensi di non riavere mai indietro il dispositivo o sei preoccupato che qualcuno entri nelle tue cose personali, puoi cancellare tutto da remoto. Se lo fai e riavrai indietro il telefono, sarà necessario configurarlo di nuovo da zero.

Seleziona “Cancella dispositivo” e conferma la tua decisione facendo nuovamente clic su “Cancella dispositivo”. Non si torna indietro dopo questo.

Naturalmente, tutte queste cose dipendono dall’accensione del telefono smarrito. Non sarai in grado di rintracciarlo o fare nulla da remoto se la batteria è scarica o qualcuno l’ha spenta.

Per monitorare un telefono Android, puoi andare su google.com/android/find per visualizzare su una mappa tutti i dispositivi collegati al tuo account Google. Può anche essere visualizzato da un dispositivo Android secondario con l’app “Trova il mio dispositivo”.

Naviga verso il Sito web Trova il mio dispositivo e accedi con lo stesso account Google del dispositivo Android che desideri monitorare. I tuoi dispositivi sono mostrati nella barra laterale sinistra: scegli un dispositivo per vedere quando è stato attivo l’ultima volta.

Se il dispositivo è acceso, sarai in grado di vedere la posizione su una mappa. Fai clic sul segnaposto per aprire la posizione in Google Maps.

Per continuare a tracciare il dispositivo, puoi semplicemente aggiornare la pagina per vedere se la posizione è stata aggiornata. Non sarai in grado di vedere la posizione in tempo reale se il dispositivo è spento o se la posizione è stata disattivata sul dispositivo.

Come utilizzare Trova il mio dispositivo Samsung “SmartThings Find” di Samsung, noto anche come “Trova il mio cellulare“—è possibile accedervi tramite un browser andando a smartthingsfind.samsung.com. I dispositivi Samsung Galaxy sono inoltre dotati dello strumento Trova il mio dispositivo di Google. Se non hai effettuato l’accesso a un account Samsung sul tuo dispositivo Galaxy, non verrà visualizzato in SmartThings Find.

Naviga verso il Sito Web Trova SmartThings in un browser e accedi con il tuo account Samsung. Seleziona un dispositivo dal menu sul lato sinistro dello schermo.

Vedrai apparire un menu con una serie di strumenti utili quando selezioni un dispositivo.

La funzione “Suoneria” farà squillare il dispositivo per un massimo di un minuto, anche se la suoneria/il volume è disattivato, finché il dispositivo non viene sbloccato.

La funzione “Blocca” consente di bloccare in remoto il telefono con un PIN, aggiungere un numero di contatto e visualizzare un messaggio sulla schermata di blocco.

Se il tuo dispositivo è stato rubato, probabilmente vorrai utilizzare le funzionalità “Backup” e “Cancella dati”. “Backup” può eseguire il backup di elementi importanti dal tuo telefono al tuo account Samsung.

“Cancella dati”, come ci si potrebbe aspettare, cancellerà completamente tutto dal dispositivo e riportalo alle impostazioni di fabbrica.

Ecco una carrellata di ciò che fanno gli altri strumenti. Non tutti questi strumenti sono disponibili per ogni tipo di dispositivo.

Traccia posizione: Aggiorna la posizione del tuo dispositivo ogni 15 minuti. Recupera chiamate/messaggi: Mostra il registro delle chiamate e i messaggi SMS dal dispositivo. Sbloccare: Sblocca il telefono se hai dimenticato la password, il PIN o la sequenza di blocco. Questo deve essere abilitato manualmente (vedi sotto). Estendi la durata della batteria: Attiva la modalità di risparmio energetico più estrema. Trova il mio telefono con l’Assistente Google Se stai solo cercando di trovare il tuo iPhone o dispositivo Android nelle vicinanze, puoi farlo chiedi semplicemente all’Assistente Google di “Trova il mio telefono” per far squillare il dispositivo. Per i dispositivi Android, la funzione fa parte della suite Trova il mio dispositivo mostrata sopra. Su iPhone, è una caratteristica di Applicazione Google Casa.

Per trovare un dispositivo Android con l’Assistente Google, basta dire “Trova il mio telefono” all’app Assistente o a uno smart speaker di Google. Ti chiederà quale dispositivo desideri trovare.

Finché il dispositivo è acceso, suonerà finché non lo sblocchi. Vai tranquillo.

Per trovare un iPhone con l’Assistente Google, dovrai prima fare un po’ di preparazione. IL Applicazione Google Casa deve essere installato e aver effettuato l’accesso sull’iPhone. Quindi, nell’app, vai su Impostazioni > Notifiche > Notifiche generali e attiva Avvisi critici.

Ora puoi chiedere a uno smart speaker di Google di “Trova il mio iPhone”.

Apparirà una notifica e il dispositivo inizierà a squillare fino a quando non lo eliminerai.

Tieni presente che poiché questo metodo si basa su un’app, può essere bloccato da Non disturbare O Modalità di messa a fuoco. Ci sono altri metodi per trovare un iPhone smarrito che potrebbe funzionare meglio.

La bellezza del servizio Trova il mio dispositivo di Google e del servizio Trova SmartThings di Samsung è che non richiedono una configurazione preliminare. Il servizio di Google ha un leggero vantaggio poiché è necessario accedere a un account Google per utilizzare un Dispositivo Android. Tecnicamente non è necessario accedere a un account Samsung per utilizzare un Dispositivo Samsung Galaxy.

Condividi questo articolo
Exit mobile version