Per rinominare il ramo corrente locale usa “git branch -m new-name”. Per rinominare un ramo locale dall’interno di un altro, usa “git branch -m vecchio nome nuovo nome”. Per rinominare un ramo remoto, eliminalo con “git push origin –delete old-name”, quindi esegui il push del ramo locale rinominato con “git push origin -u new-name”.
Il branching è un esercizio banale in Git. Sfortunatamente, i compiti banali raramente ricevono la dovuta attenzione e gli errori si verificano. Se hai chiamato erroneamente un ramo, dovrà essere rinominato. Ecco come farlo.
Perché i nomi dei rami sono importanti in Git Qualunque cosa avesse a che fare con i rami nei classici sistemi di controllo della versione (VCS) era un grosso problema. Richiedeva una comprensione coordinata dell’aggiunta o dell’unione di un ramo e tutte le persone che utilizzavano quel repository dovevano assicurarsi di non fare nulla, o di non essersi dimenticate di fare qualcosa, affinché l’operazione procedesse e avesse successo.
Anche le operazioni che coinvolgevano le filiali erano spesso molto lente. C’era una penalità di tempo superiore usando i rami. Git è stato progettato fin dall’inizio per essere diverso. Poiché si tratta di un sistema di controllo della versione distribuito, ogni utente dispone di una copia dell’intero repository sulla propria macchina locale.
Il branching sulla tua macchina locale non influisce su nessun altro a meno che tu non invii il branch a un repository remoto. E in Git, le operazioni di filiale sono progettate per essere tanto facili da usare quanto veloci da completare. La ramificazione in Git è molto economica in termini computazionali. È un’azione banale all’interno del repository locale.
In effetti, gli sviluppatori sono incoraggiati a ramificare e ramificare spesso. I rami sono solo un altro strumento all’interno del tuo VCS di cui trai vantaggio. I rami non sono grandi cose spaventose in Git, sono una delle sue funzionalità più utilizzate.
Ma la familiarità può portare al disprezzo. O, almeno, a un disinvolto rispetto per i rami. Il branching potrebbe essere rapido e semplice in Git, ma devi comunque essere concentrato quando crei un branch. È facile digitare in modo errato il nome di un ramo o digitare il nome sbagliato, risultando in un ramo con un nome errato.
Se a un certo punto il ramo verrà inviato al repository remoto, deve essere digitato correttamente. Se non lo è, causerà confusione quando altri cercheranno di usarlo.
RELAZIONATO: Come funzionano i rami Git?
Elenca i rami in Git prima di rinominarli Controllare quali sono i nomi dei rami correnti è un buon primo passo. Il git branch comando elenca i rami per noi. Puoi vedere i rami nel repository locale con questo comando:
git branch
I rami sono elencati per noi. Il ramo corrente è evidenziato in verde e con un asterisco.
Per vedere i rami e i loro commit, puoi usare il file show-branch comando.
git show-branch
Puoi vedere i rami sul repository remoto includendo l’opzione -r (remote).
git branch -r
Per vedere i rami locali e remoti con un solo comando, usa il file -a (tutti) opzione.
git branch -a
Abbiamo più filiali locali che filiali remote. Il ramo “feature16” non è stato ancora inviato al repository remoto. Questo è solo un aspetto del normale funzionamento, non un problema.
Il nostro problema è che il ramo “feature19” avrebbe dovuto essere chiamato “feature18”. Quindi questo è l’errore che correggeremo.
RELAZIONATO: Come aggiornare e mantenere rami Git separati
Ci sono due modi per rinominare un ramo localmente. Puoi effettuare il checkout del ramo e rinominarlo, oppure puoi rinominare il ramo mentre lavori in un altro ramo.
Per rinominare il attuale branch, assicurati di aver effettuato il check-out e di utilizzare il ramo che desideri rinominare. Quindi usa il git branch comandare con il -m opzione (sposta).
git checkout feature19 git branch -m feature18
Abbiamo controllato il ramo “feature19” e lo abbiamo rinominato in “feature18”. Vediamo come sono ora i nostri rami.
git branch
Il nostro ramo ora ha il nome corretto nel repository locale.
Se lo desideri, puoi rinominare un ramo quando lavori in un altro ramo. Ecco un esempio in cui stiamo lavorando nel ramo “master”.
git branch
Il comando che usiamo è lo stesso comando di prima, ma dobbiamo fornire il nome corrente per il ramo che stiamo rinominando, così come il nuovo nome che vogliamo che abbia.
git branch -m feature19 feature18 git branch
Ancora una volta, il ramo nel nostro repository locale è stato rinominato con il nome corretto.
RELAZIONATO: Come creare un nuovo ramo in GitHub
Come rinominare un ramo remoto in Git Il repository remoto contiene ancora il ramo con il vecchio nome. Per rinominare un ramo remoto, eliminiamo il vecchio ramo e inseriamo il nuovo ramo.
Se altri utenti utilizzano questo ramo e inviano commit ad esso, dovresti eseguire un pull prima di rinominarlo localmente. Ciò garantisce che il repository locale sia aggiornato e che le modifiche apportate da altri utenti non vadano perse. Riportare le loro modifiche al tuo repository prima di rinominare il ramo localmente, significa che quelle modifiche saranno nel nuovo ramo quando lo reinvii al repository remoto.
Diamo un’occhiata allo stato delle nostre filiali. Useremo il -a (tutti) opzione per vedere sia i rami locali che quelli remoti.
git branch -a
Dobbiamo eliminare “feature19” dal repository remoto e inviare “feature18” al telecomando.
git push origin –delete feature19
Ti verrà richiesta la password per il repository remoto. Una volta avvenuta l’eliminazione verrà visualizzato un messaggio di conferma.
Ora invieremo il nostro nuovo ramo al telecomando e utilizzeremo l’opzione -u (set upstream).
git push origin -u feature18
Ancora una volta, ti verrà richiesta la password per il telecomando. Il nuovo ramo viene inviato al remoto e ci viene detto che il ramo “feature18” è impostato per tenere traccia delle modifiche nella nostra copia locale del ramo.
Controlliamo ancora una volta in che stato si trovano le nostre filiali locali e remote.
git branch -a
Il nostro ramo è stato rinominato con successo sia localmente che da remoto e il ramo remoto sta monitorando le modifiche nel nostro ramo locale.
RELAZIONATO: Come eliminare rami Git su repository locali e remoti
Rinominare i rami è semplice Con Git, rinominare i rami è semplice. Se sei l’unica persona che utilizza un repository o un ramo che deve essere rinominato, è molto semplice.
Se altri condividono il ramo, assicurati di comunicare loro che rinominerai il ramo e che dovrebbero inviare qualsiasi lavoro non impegnato. Quando hanno spinto, puoi tirare il ramo, quindi rinominare il tuo ramo localmente e da remoto.
RELAZIONATO: Come usare git con più repository remoti