Rimuovere lo sfondo da un’immagine può essere un compito complicato con i tradizionali strumenti di fotoritocco. Ma se usi un iPhone o un Mac, c’è un modo semplice e veloce per rimuovere gli sfondi dalle immagini. Diamo un’occhiata.
Rimuovi lo sfondo da un’immagine su un iPhone o iPad
Come di iOS16 E iPadOS16, puoi utilizzare l’azione rapida Rimuovi sfondo nell’app File per semplificare la rimozione dello sfondo dalle immagini su iPhone e iPad. Poiché questa azione rapida fa parte dell’app File, devi spostare tutte le immagini che desideri elaborare dall’app Foto all’app File per utilizzarla.
Inizia aprendo l’app Foto sul tuo iPhone o iPad. Premi “Seleziona” nell’angolo in alto a destra e contrassegna le immagini che desideri spostare in File.
Tocca l’icona Condividi nell’angolo in basso a sinistra e seleziona “Salva su file” dal menu Condividi.
Infine, scegli una cartella in cui salvare le immagini e tocca “Salva”.
Se desideri spostare le immagini in una cartella separata, dovrai prima crearne una. Tocca l’icona a tre punti a sinistra di Salva nell’angolo in alto a destra dell’app e seleziona “Nuova cartella”.
Quindi, dai un nome alla cartella e premi “Salva” per salvare le immagini selezionate.
Con le tue immagini nell’app File, rimuovere lo sfondo di un’immagine è semplicissimo. All’interno della cartella con tutte le tue immagini, tocca e tieni premuta una foto per visualizzare il menu contestuale.
Seleziona “Azioni rapide” e tocca “Rimuovi sfondo”.
Ciò rimuoverà lo sfondo dell’immagine e la salverà come nuovo file (in formato PNG) nella stessa cartella. Ora puoi esportare l’immagine nel tuo preferito applicazione di fotoritocco per ulteriori modifiche. Oppure salvalo di nuovo nell’app Foto.
Se desideri rimuovere sfondi da più immagini, è possibile farlo con l’azione rapida Rimuovi sfondo. Nella cartella contenente le immagini, premi il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e tocca “Seleziona”.
Ora seleziona tutte le foto di cui desideri rimuovere gli sfondi. Infine, tocca il pulsante a tre punti nell’angolo in basso a destra e seleziona l’azione rapida “Rimuovi sfondo” per rimuovere gli sfondi.
Rimuovere lo sfondo da un’immagine su un Mac
Similmente a iOS e iPadOS, Apple offre l’azione rapida Rimuovi sfondo anche su macOS, purché la utilizzi macOS Mojave o più tardi. È disponibile in Applicazione Trovae utilizzarlo è piuttosto semplice.
Apri Finder e accedi alla cartella con l’immagine di cui desideri rimuovere lo sfondo. Se desideri rimuovere sfondi da più immagini, inseriscili in un’unica cartella.
Ora, fai clic tenendo premuto il tasto Control sulla foto di cui desideri rimuovere lo sfondo per accedere al menu contestuale. In alternativa, puoi fare clic o toccare il trackpad con due dita (o fare clic con il pulsante destro del mouse) per visualizzare questo menu.
Infine, fai clic su “Azioni rapide” e seleziona “Rimuovi sfondo”.
Finder rimuoverà lo sfondo dall’immagine selezionata e lo salverà con uno sfondo trasparente come file PNG nella stessa cartella.
Per rimuovere gli sfondi da più di un’immagine contemporaneamente, seleziona prima tutte le immagini tenendo premuto il tasto Comando. Quindi, fai clic tenendo premuto il tasto Control sulla selezione (o tocca con due dita sul trackpad) per accedere al menu contestuale e scegliere Azioni rapide > Rimuovi sfondo.
Rimuovi lo sfondo porta a termine il lavoro per la maggior parte del tempo
L’azione rapida Rimuovi sfondo semplifica la rimozione degli sfondi dalle immagini su iPhone e Mac. È anche abbastanza accurato. Se lo sfondo della tua immagine è troppo occupato e non si distingue dal soggetto, Rimuovi sfondo potrebbe non darti i migliori risultati e dovrai invece utilizzare uno strumento di modifica completo.
Rimuovi sfondo è solo una delle tante azioni rapide disponibili nelle app File e Finder di Apple. Ruota, Crea PDF e Converti immagine sono alcune altre azioni rapide che troverai in queste app che possono velocizzare molte delle tue operazioni quotidiane su iPhone e Mac.