Se desideri rimuovere lo sfondo di un’immagine o sostituirlo con un colore a tinta unita, non cercare oltre l’app Paint e Foto del tuo PC Windows 11. Queste app dispongono di funzionalità di rimozione e sostituzione dello sfondo integrate e ti mostreremo come utilizzarle.
Dopo aver rimosso lo sfondo, se desideri mantenere la trasparenza dell’immagine, assicurati di salvarla come file PNG. Questo perché altri formati come JPG non supportano le immagini trasparenti.
Rimuovi l’intero sfondo di un’immagine
Puoi utilizzare l’app Paint integrata di Windows per eliminare l’intero sfondo di un’immagine e sostituirlo con la trasparenza.
Primo, avviare una finestra Esplora file premendo Windows+E, quindi individuare l’immagine da cui vuoi eliminare lo sfondo. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’immagine e Apri con > Dipingi dal menu contestuale del tasto destro.
Se non vedi “Colore” nel “Aperta con” menu, fare clic “Scegli un’altra app” e seleziona “Colore.”
Quando Paint si apre, nel file “Immagine” sezione in alto, fai clic su Rimuovi sfondo (l’icona di più linee e una persona).
Attendi che Paint elimini lo sfondo. Al termine, vedrai l’immagine modificata.
Per salvare questa immagine senza sfondo seleziona File > Salva dalla barra dei menu di Paint o premi Ctrl+S.
E questo è tutto.
Rimuovi lo sfondo dall’area selezionata di un’immagine
Se non vuoi rimuovere l’intero sfondo ma una parte di esso, seleziona quella parte in Paint e quindi utilizza l’opzione di rimozione dello sfondo.
Innanzitutto, individua la tua immagine in una finestra Esplora file. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e selezionare Apri con > Paint.
In Paint, nel “Selezione” sezione in alto, fai clic sull’icona della freccia giù e scegli “Rettangolo.” Non puoi usare il “Forma libera” strumento di selezione, poiché accedervi disabilita la funzione di rimozione dello sfondo di Paint.
Utilizza lo strumento rettangolo per selezionare la parte dell’immagine in cui desideri eliminare lo sfondo. Dopo aver effettuato la selezione, dal “Immagine” sezione in alto, scegli Rimuovi sfondo (l’icona di una persona e più linee dietro di essa).
Attendi che Paint elimini lo sfondo dall’area dell’immagine specificata. Quindi, salva l’immagine accedendo a File > Salva o premendo Ctrl+S.
Sostituisci lo sfondo di un’immagine con un colore a tinta unita
Se desideri sostituire lo sfondo di un’immagine con un colore a tinta unita, ad esempio il colore blu a tinta unita, utilizza l’app Foto integrata come segue.
Avvia Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e seleziona Apri con > Foto. Se Foto è il visualizzatore di immagini predefinito, facendo doppio clic sull’immagine si aprirà l’immagine con l’app.
Quando l’app si apre, seleziona Modifica immagine (o premi Ctrl+E) nella barra in alto.
Nella schermata successiva, dalle opzioni in alto, seleziona l’icona di una persona con delle linee dietro. Questo è lo strumento per la rimozione e la sostituzione dello sfondo.
Nel riquadro di destra, seleziona il “Sostituire” opzione.
Vedrai una tavolozza di colori. Qui, scegli il colore per riempire lo sfondo attuale della tua immagine. Se conosci un colore ESADECIMALE O RGB codice, inserisci tali valori nelle caselle indicate. Questo ti aiuta a ottenere rapidamente il colore che desideri.
Mentre effettui la selezione del colore, troverai Foto che ti mostra una demo del risultato finale. Se sei soddisfatto, nella parte inferiore del riquadro destro, fai clic su “Fare domanda a.” Per reimpostare le tue preferenze, scegli “Reimposta sfondo.”
La tua immagine è ora pronta per essere salvata.
Per salvare l’immagine, fare clic su “Salva opzioni” nell’angolo in alto a destra. Se desideri salvare l’immagine modificata come copia dell’immagine originale, fai clic su “Salva come copia.” Per riscrivere l’immagine originale con l’immagine modificata, basta scegliere “Salva.” Se desideri copiare l’immagine modificata negli appunti in modo da poterla incollare in altre app, scegli “Copia negli appunti” Invece.
E le foto eseguiranno l’azione scelta.
Cosa succede se non trovi il “Sostituire” Opzione in Foto
Se non vedi l’opzione “Sostituisci” in Foto, la versione dell’app è obsoleta. Microsoft ha aggiunto la possibilità di sostituire gli sfondi nella versione 2023.11110.8002.0 di Foto.
Per aggiornare la versione dell’app, apri il menu Start, trova “Microsoft Store”e avviarlo. Nella barra laterale sinistra dello Store, seleziona “Biblioteca.”
Nel riquadro di destra, accanto a “Microsoft Foto,” scegliere “Aggiornamento.” Attendi mentre lo Store aggiorna l’app.
Se tu vedi “Aprire” invece di “Aggiornamento,” la versione della tua app è già aggiornata.
Riavvia Foto e troverai l’opzione per sostituire gli sfondi delle tue immagini.
Se hai bisogno di funzionalità di modifica delle immagini più avanzate, dovrai cercare altrove. Photoshop è la prima scelta ovvia per questo, ma ce ne sono moltissimi buone (e gratuite) alternative a Photoshop là fuori.