Esistono molti modi semplici per eliminare i graffi sulle scarpe. MD_style/Shutterstock Scarpe battere letteralmente il marciapiede, lasciandoli graffiati e altrimenti poco attraenti in un ordine piuttosto breve. Fortunatamente, alcuni trucchi geniali (con l’aiuto di alcuni strumenti e prodotti) offrono molti modi per correggere i graffi delle scarpe praticamente su qualsiasi tipo di materiale. Tuttavia, prima di provare qualsiasi rimedio particolare, provalo su una parte poco appariscente della scarpa per assicurarti che non favorisca il danno.
Ecco come togliere i graffi dalle scarpe, in base al tipo di materiale di cui sono fatte:
Rimozione di graffi da scarpe in pelle
Applicare uno strato di lucido sulle scarpe può nascondere molti graffi. Non dimenticare di usare una spazzola in seguito per lucidare le scarpe fino a farle brillare. Ciliegie/Shutterstock La pelle è uno dei materiali di altissima qualità con cui può essere realizzata una scarpa, ma anche così le scarpe in pelle non sono impermeabili ai graffi. Prima di rimettendoli in ordine, assicurati che siano puliti e privi di detriti. Quindi, procedi come segue:
Graffi leggeri: Spesso, un leggero graffio richiede solo un po’ di olio di gomito per uscire. Basta prendere una spazzola per scarpe o un panno e lucidare l’area interessata fino a quando il segno non scompare. Se non funziona, ripeti la procedura o utilizza una delle opzioni seguenti:
Graffi più pesanti: Di più graffi significativi richiedono un po’ di prodotto. Pulisci le scarpe con un panno umido e asciugale all’aria. Applica un po’ di lucido da scarpe sulle scarpe, quindi lucidale con una spazzola o un panno morbido. Potrebbero essere necessarie alcune mani per riportarli al 100 percento.
Un modo per prevenire graffi e graffi, o almeno renderli più facili da eliminare, è lucidare regolarmente le scarpe di pelle. Questa manutenzione li manterrà idratati, facendoli sembrare nuovi più a lungo. La pelle secca si crepa e graffia sempre più facilmente della pelle ben curata.
Rimozione di graffi da Crocs
coccodrilli sono realizzati con un materiale proprietario che è deliziosamente resistente ai danni. Tuttavia, occasionalmente si verificano graffi. La società dice per la versione classica (non tela, lana, ecc.), la risposta è utilizzare una combinazione di sapone neutro e acqua fredda e pulire le macchie o lavarsi completamente a mano.
Per le Crocs in lana, pulisci la tomaia con un filo morbido o una spazzola di plastica e applica uno spray impermeabilizzante. Per Crocs in pile o tela, usa un sapone delicato e uno straccio umido. In tutti i casi, asciuga le tue Crocs all’aria anziché in un essiccatore.
Rimozione di graffi da scarpe da ginnastica o scarpe di gomma/scamosciate
Una gomma magica può facilmente eliminare i graffi sulle scarpe da ginnastica. Cheryl Casey/Shutterstock Per scarpe da ginnastica in gomma e/o pelle scamosciata, un Mr. Clean Gomma magica è spesso tutto ciò che serve per togliere i graffi. La spugna stessa è piacevole e delicata quando inumidita ed è incredibilmente efficace. Basta bagnare la spugna, spremere l’acqua in eccesso e strofinare delicatamente sul graffio. Utilizzare un panno umido per rimuovere eventuali residui di prodotto. Bianco aceto e bicarbonato di sodio mescolato in una pasta può anche pulire le scarpe scamosciate. (Potrebbe essere necessario rimuovere l’odore di aceto dopo che sono stati puliti, però.)
Rimozione di graffi da pelle verniciata e vinile
Non c’è bisogno di buttare via quelle Mary Jane una volta che la pelle verniciata ha qualche segno di graffio. Invece, applica alcuni acetone su un batuffolo di cotone o un tovagliolo di carta per eliminare i graffi. (Non applicare il dispositivo di rimozione direttamente sulle scarpe.) Quei calci torneranno in forma di scolaretta cattolica in pochissimo tempo.
Per scarpe in vinile, non guardare oltre l’armadio delle pulizie! Lo spray per la pulizia dei vetri è tutto ciò che serve per riportare la lucentezza ed eliminare i graffi. 409 è un’altra opzione solida. Basta spruzzare lo spray su un tovagliolo di carta o sulla scarpa e strofinare con un movimento circolare.