Come rimuovere i residui appiccicosi dalla plastica

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
come-rimuovere-i-residui-appiccicosi-dalla-plastica
Come rimuovere i residui appiccicosi dalla plastica

Giocare con gli adesivi? Grande! Hai a che fare con i residui rimasti dopo aver staccato gli adesivi dalle superfici che dovrebbero rimanere pulite? Non così eccezionale. Ma alcuni articoli per la casa possono aiutarti a rimuovere anche i residui più ostinati. Fotografia di Rayleigh/Getty Images La colla e altri adesivi fanno sì che le sostanze si uniscano formando forti legami molecolari, quindi per separare gli elementi è necessario rompere i legami adesivi che li tengono insieme. Ecco come eliminare i residui appiccicosi dalla plastica utilizzando oggetti domestici comuni.

Raschiare

Puoi rimuovere la maggior parte dei residui adesivi, come gli adesivi con i prezzi o le etichette sui nuovi articoli, staccando o raschiando l’adesivo con l’unghia, un raschietto di plastica o un coltello smussato (un coltello di plastica funziona benissimo).

Una gomma da cancellare, come quella da matita, può anche rimuovere gli adesivi ostinati.

Anche raschiare con una lama di rasoio a filo singolo può essere un modo efficace per rimuovere i residui appiccicosi, ma fai molta attenzione. La lama affilata può facilmente graffiare le superfici in plastica o tagliare la pelle. Indossare guanti in lattice mentre si utilizzano le lamette da barba può fornire un ulteriore livello di protezione.

Modifica della temperatura

Un altro metodo con cui puoi provare a rompere i legami molecolari che tengono insieme gli oggetti senza danneggiare il materiale è congelare il materiale.

Questo può essere fatto posizionando l’oggetto con l’adesivo nel congelatore o strofinando un cubetto di ghiaccio racchiuso in un sacchetto di plastica sull’adesivo. Ciò fa sì che l’adesivo diventi rigido e si sgretoli, consentendone la rimozione facile.

Allo stesso modo, il vapore è efficace nel rilasciare i legami adesivi senza danneggiare il materiale, in particolare carta, tessuto e sfondo. Se non disponi di una vaporiera, prova a scaldare le etichette adesive con un asciugacapelli.

Tieni presente che l’acqua calda, sebbene sia ottima per rimuovere i residui di adesivo dalla maggior parte delle superfici, può causare lo scioglimento della plastica, il che ti lascerà con un pasticcio più grande di quello da cui hai iniziato.

Articoli per la casa che possono rimuovere residui di adesivi

Se i residui rimasti sono ancora appiccicosi, prova a utilizzare alcuni di questi comuni oggetti domestici per rimuovere i residui ostinati.

Attenzione: è necessario assicurarsi che i liquidi utilizzati per la rimozione dell’adesivo non causino danni alla superficie del materiale; è meglio testare la miscela liquida applicandola prima su un’area nascosta.

Bicarbonato di sodio

Prepara una pasta di bicarbonato di sodio unendo il bicarbonato di sodio con acqua tiepida in un piccolo contenitore, quindi strofina delicatamente la pasta sulla superficie di plastica utilizzando un panno in microfibra o un vecchio spazzolino da denti. Il bicarbonato di sodio agisce come un leggero abrasivo per rimuovere i residui di nastro adesivo.

Olio da cucina

Gli oli, come l’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio vegetale o l’olio da cucina spray, sono ottimi per rimuovere i residui appiccicosi. Strofina delicatamente la superficie appiccicosa con olio utilizzando un panno o un vecchio spazzolino da denti. I residui di colla inizieranno a scivolare via dalla superficie di plastica.

Aceto e acqua calda e sapone

Applicare una soluzione non tossica di acqua tiepida, aceto bianco e detersivo per piatti delicato. Immergi un panno pulito o un tovagliolo di carta nella soluzione calda di aceto e strofinalo sull’adesivo. Lascia riposare per cinque minuti. Quindi rimuovere l’asciugamano e raschiare via i residui.

Acetone

L’acetone isopropilico, comunemente presente nel solvente per unghie, non è solo per le unghie; può rimuovere i residui di adesivi ostinati praticamente da qualsiasi superficie. Applicare acetone isopropilico sulla zona appiccicosa con un panno, strofinare delicatamente e raschiare via i residui.

Rimuovi le domande frequenti sugli adesivi

Cosa rimuove i residui appiccicosi? Alcool denaturato o aceto bianco. Tampona un tovagliolo di carta con uno degli ingredienti, quindi stendi l’asciugamano sulla zona interessata per 5 minuti. In questo modo dovresti ammorbidire i residui appiccicosi e dovresti riuscire a grattarli via facilmente.

Come si rimuove l’adesivo in modo naturale? Bagna uno straccio o un tovagliolo di carta con una piccola quantità di alcol denaturato e tamponalo sulla zona interessata. Se il residuo appiccicoso non sembra muoversi, aggiungi un altro po’ di alcol denaturato nello straccio e lascialo riposare sulla zona interessata per alcuni minuti.

Come rimuovo l’adesivo dalle pareti verniciate? Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti ad un po’ di acqua tiepida. Quindi utilizzare una spugna o una bottiglia spray per applicare la soluzione sulla sezione contaminata del muro. Il residuo appiccicoso inizierà a perdere la sua forza in pochissimo tempo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version