Come ridimensionare o ridurre le dimensioni delle foto su iPhone e iPad

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
iPad
iPad - Photo Credit: Freepik

L’editor nell’app Foto è piuttosto ricco di funzionalità, ma non puoi modificare le dimensioni dei file delle foto. Fortunatamente, puoi usare una scorciatoia o un’app di terze parti per ridimensionare o ridurre le dimensioni delle foto su iPhone e iPad. Ecco come.

Come ridimensionare una foto utilizzando le scorciatoie

Se hai bisogno di ridurre la risoluzione di una foto o la dimensione del file, non cercare oltre rispetto all’app Scorciatoie. Shortcuts è lo strumento di automazione integrato di Apple che ti aiuta a creare i tuoi strumenti e semplificare i processi multi-step che esegui frequentemente.

Su Mac? Puoi ridimensionare una foto in un paio di secondi utilizzando l’app Anteprima integrata.

Vuoi solo ritagliare una foto, piuttosto che rimpicciolire l’intera immagine? Puoi ritagliare le immagini nell’app Foto stesso toccando il pulsante “Modifica”.

Creazione di un collegamento per il ridimensionamento dell’immagine

Utilizzando le scorciatoie, puoi creare semplici automazioni che seguono passaggi predefiniti. In questa guida, creeremo una scorciatoia che può scattare una o più foto, ridimensionarle in base al tuo input e salvare l’output risultante nell’app Foto.

Per iniziare, apri l’app Shortcuts sul tuo iPhone o iPad. Nella scheda “My Shortcuts”, tocca il pulsante più (“+”) nell’angolo in alto a destra per creare una nuova scorciatoia. Tocca il pulsante “Add Action”, quindi cerca e aggiungi l’azione “Resize Image”.

Ora è il momento di personalizzare questa azione. Tocca il pulsante “Immagine”. Nel pop-up, scegli l’opzione “Input scorciatoia”. Ciò significa che la scorciatoia ridimensionerà qualsiasi immagine che gli invii. (È utile per inviare più immagini utilizzando il Condividi il menu nell’app Foto.)

Successivamente, è il momento di decidere la larghezza e l’altezza risultanti. Per impostazione predefinita, la scorciatoia ridimensionerà l’immagine a 640 pixel di larghezza con altezza automatica. Puoi toccare il pulsante “640” per modificare l’impostazione predefinita oppure puoi passare all’opzione “Chiedi ogni volta”. Questa sarebbe la nostra raccomandazione, poiché ti dà la libertà di modificare la risoluzione senza duplicare la scorciatoia.

È meglio lasciare l’opzione “Altezza automatica” come predefinita. Quindi, cerca l’azione “Salva nell’album fotografico” nella barra di ricerca in fondo allo schermo e tocca il risultato. Se hai fatto tutto correttamente, l’intera scorciatoia apparirà come segue:

Per impostazione predefinita, questa azione salverà l’immagine ridimensionata nell’album “Recenti”. Se vuoi, puoi toccare il pulsante “Recenti” per cambiare album.

La scorciatoia è ora creata. Apri il menu a discesa vicino al pulsante “Fatto” e seleziona “Rinomina”. Dai un nome alla scorciatoia come preferisci, ma rendila logica. Tre scorciatoie chiamate “sdklfhk”, “ahjsdbn” e “qwuioeq” non sarebbero utili.

Dopo aver assegnato un nome alla scorciatoia, tocca il campo “Da nessuna parte” per modificare la posizione in cui appare questa scorciatoia. Assicurati di abilitare l’opzione “Mostra nel foglio di condivisione”, quindi tocca il pulsante “Fine” in alto per salvare la personalizzazione.

Quindi, nella schermata del collegamento, tocca nuovamente il pulsante “Fine” per salvare il collegamento.

Utilizzo della scorciatoia per ridimensionare un’immagine

Hai finito con l’app Shortcuts. Ora, avvia Photos sul tuo iPhone o iPad. In Photos, seleziona una foto (o le foto) che vuoi ridimensionare e tocca il pulsante “Share” (che sembra un quadrato con una freccia che punta verso l’alto).

Scorri verso il basso e seleziona la scorciatoia che abbiamo appena creato (nel nostro esempio, si chiama “Resize” ma potresti averla chiamata in modo diverso nell’app Scorciatoie sopra). Inserisci la larghezza dell’immagine desiderata in pixel e tocca il pulsante “Done”. Dopo un momento, la scorciatoia ridimensionerà l’immagine (o le immagini) e la troverai (o le troverai) salvata nell’album “Recenti” nell’app Foto.

Come ridimensionare una foto utilizzando un’app di terze parti

Sebbene le scorciatoie possano essere un ottimo strumento per gli utenti esperti (una singola scorciatoia può farti risparmiare un sacco di tempo se ridimensioni spesso le immagini), prendersi il tempo per crearla può sembrare eccessivo se vuoi ridimensionare solo poche foto di tanto in tanto.

Qui è dove puoi trovare conforto nell’app gratuita Image Size. L’applicazione dispone di uno strumento di ridimensionamento molto semplice che ti aiuta a modificare la risoluzione e anche a ridurre le dimensioni della foto.

Per iniziare, scarica il file App Dimensioni Immagine dall’App Store. Dopo aver aperto l’app, tocca il pulsante Foto nell’angolo in alto a sinistra. L’app ti chiederà di accedere alla tua libreria di foto. Puoi concedere all’app l’accesso limitato alle foto selezionate o l’accesso completo all’intera libreria.

Una volta consentito l’accesso, scorri la tua libreria e seleziona l’immagine che vuoi ridimensionare. Nell’anteprima dell’immagine, tocca il pulsante “Scegli”.

Ora vedrai l’immagine nell’editor. Nella sezione “Pixel”, modifica la “Larghezza” o l'”Altezza” per ridimensionare l’immagine. Assicurati che il pulsante al centro che assomiglia a un collegamento a catena sia abilitato in modo che le proporzioni rimangano le stesse.

L’app mostrerà la dimensione del file della nuova immagine ridimensionata. Quando sei soddisfatto, tocca il pulsante Salva (che assomiglia a una freccia rivolta verso il basso con una linea sotto) nella barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo.

L’app salverà l’immagine ridimensionata nella cartella “Recenti” nell’app Foto. Puoi ripetere questo processo per ridimensionare tutte le foto che desideri.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version