Come registrare l’audio su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
come-registrare-l’audio-su-windows-11
Come registrare l’audio su Windows 11

Sia che tu voglia registrare una piccola nota vocale o un intero brano, è possibile farlo utilizzando app integrate o di terze parti su Windows 11. Ti mostreremo come farlo.

Utilizzo dell’app Registratore di suoni integrata

Se non stai cercando funzionalità come la registrazione multitraccia e le opzioni di modifica, L’app Registratore di suoni di Windows 11 è il modo migliore per registrare l’audio sul tuo PC. L’app supporta più formati audio e opzioni di qualità.

Per usarlo, apri il menu Start, cerca Registratore di suonie seleziona l’app.

Se hai più microfoni collegati al tuo PC, devi prima scegli il microfono che desideri utilizzare per la registrazione. Fallo facendo clic sull’icona del microfono nell’angolo in basso a sinistra e selezionando il microfono desiderato.

Ora sei pronto per iniziare a registrare il tuo audio. Per farlo, seleziona il pulsante Avvia registrazione (il grande pulsante a forma di cerchio) o premi Ctrl+R.

Inizia a parlare nel microfono e l’app registrerà la tua voce.

Se desideri mettere in pausa la registrazione, fai clic sul pulsante Pausa. Per interrompere la registrazione, fare clic sul pulsante Interrompi registrazione o premere il tasto Esc.

Registratore di suoni salverà la registrazione e la visualizzerà nella barra laterale sinistra. Per riprodurre la registrazione, selezionala nella barra laterale di sinistra e fai clic sul pulsante Riproduci o premi la barra spaziatrice.

Se desideri accedere al file audio della tua registrazione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla registrazione e scegli “Mostra nella cartella”.

Verrà avviata una finestra Esplora file, evidenziando il file di registrazione selezionato. Puoi copia questo file in qualsiasi cartella vuoi o caricalo online su un archivio cloud, come Google Drive.

Per impostazione predefinita, Registratore di suoni salva le registrazioni nel file M4A formato. Se vuoi cambiarlo in un formato più popolare come MP3nell’angolo in alto a destra dell’app, fai clic sui tre punti e seleziona “Impostazioni”.

Nella sezione Registrazione, fai clic su “Formato di registrazione”. Seleziona il formato che desideri utilizzare.

Se desideri modificare la qualità della registrazione, seleziona la sezione “Qualità audio”. Scegli la qualità che desideri che l’app utilizzi per le registrazioni.

Maggiore è la qualità audio, maggiore sarà la dimensione del file audio.

Registratore di suoni salva automaticamente le modifiche, quindi non è necessario fare clic su alcun pulsante.

Con Audacity: un’app gratuita e open source

Se desideri funzionalità di editing audio e registrazione multitraccia più potenti, Audacity è la risposta. È un’app di registrazione audio gratuita e open source che esiste da molto tempo.

Per utilizzare Audacity, avvia un browser Web sul tuo PC e vai su il sito ufficiale di Audacity. Scarica e installa l’app sul tuo computer, quindi avviala.

Una volta aperto Audacity, scegli innanzitutto il microfono che desideri utilizzare. Scegli il tuo microfono accedendo a Configurazione audio > Dispositivo di registrazione nella barra degli strumenti in alto e selezionando il tuo microfono preferito.

Per avviare la registrazione, fai clic su Registra (un pulsante rosso) nella barra degli strumenti in alto o premi il tasto R.

Audacity ora è in ascolto, quindi parla al microfono. Se desideri mettere in pausa la registrazione, fai clic sul pulsante Pausa o premi P. Per interrompere la registrazione, fai clic sul pulsante Interrompi.

A differenza del Registratore di suoni, Audacity non salva le registrazioni automaticamente. Hai due modi per salvare l’audio registrato nell’app.

Il primo modo è salvare l’intero progetto audio Audacity. Ciò conserva tutte le modifiche apportate all’audio registrato. Per fare ciò, dalla barra dei menu dell’app, seleziona File > Salva progetto > Salva progetto. Successivamente, puoi aprire questo progetto e riprendere la modifica.

Se desideri solo salvare la registrazione, dalla barra dei menu seleziona File > Esporta audio.

Nella finestra Esporta audio, fai clic su “Sfoglia” e scegli la posizione e il nome del file audio. Fai clic sul menu a discesa “Formato” e scegli il formato audio preferito per il file. Dovresti scegliere MP3 se non sei sicuro di cosa selezionare, poiché questo formato viene riprodotto su quasi tutti i dispositivi.

Se lo desideri, configura le altre opzioni, quindi fai clic su “Esporta” in basso.

Audacity ha salvato il file di registrazione nella cartella scelta. È tutto a posto.

Se lo desidera registra l’audio del sistema del tuo PC, come il suono dei messaggi di errore, dei giochi e delle app, anziché quello del microfono, esistono alcuni modi per farlo. Buona registrazione!

Condividi questo articolo
Exit mobile version