(Money.it) Regalare una casa senza andare dal notaio è quasi impossibile per il nostro ordinamento, in quanto la legge impone l’atto pubblico per ogni donazione che non sia di modico valore. Gli immobili non possono essere mai considerati di modico valore, pertanto necessitano l’atto pubblico. Allo stesso tempo, è possibile evitare quanto meno di andare dal notaio più di una volta, risparmiando così sul tempo e sulle spese. Vediamo quali sono le alternative.
La donazione indiretta per regalare una casa senza andare dal notaio
Il metodo più semplice e immediato per regalare una casa è senza dubbio quello di effettuare un passaggio di proprietà nella donazione. In questo caso si parla di donazione diretta e comporta l’intervento del notaio in almeno due fasi:
- L’acquisto da parte del primo proprietario.
- La donazione nei confronti della persona a cui si intende regalare la casa.
Quando, invece, la casa che si intende regalare non è già in possesso del donante si può evitare perlomeno il primo di questi passaggi. Per regalare una casa non ancora acquistata, infatti, è possibile occuparsi direttamente delle spese necessarie al venditore, specificando a quest’ultimo che la casa sarà intestata a un’altra persona. Si verifica così un meccanismo di donazione indiretta, che non necessita l’intervento del notaio, almeno per quanto riguarda la donazione in sé. Il nuovo proprietario dovrà comunque recarsi dal notaio per il trasferimento di proprietà, ma questo non riguarda chi ha voluto regalare l’immobile.
Ne
© Money.it