Hai eliminato accidentalmente un messaggio di testo importante sul tuo telefono Android? In tal caso, puoi provare a recuperare il messaggio utilizzando Samsung Messaggi, un backup di Google One (se ne hai uno) o un metodo di terze parti. Ti mostreremo le modalità disponibili.
Quali sono le mie opzioni per recuperare i testi cancellati su Android?
A seconda delle funzionalità del tuo telefono e se hai creato o meno un backup prima di perdere i messaggi, hai alcune opzioni per eseguire un ripristino.
Se disponi di un Samsung o di un altro telefono dotato della funzione Cestino (o Cestino), nella maggior parte dei casi puoi ripristinare i messaggi eliminati entro 30 giorni dalla rimozione dei messaggi. Questa dovrebbe essere la tua opzione di ripristino preferita.
Nel caso in cui il tuo telefono non offra questa funzionalità, ma tu effettuato un backup di Google One prima di perdere i tuoi messaggi, ripristina semplicemente il backup e tutti i tuoi messaggi SMS e MMS torneranno. Tieni presente che ciò comporta un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma un ripristino va bene ottimizzando l’efficienza del tuo telefono Comunque.
Se hai dimenticato di fare un backup, ogni speranza non è ancora persa. Esistono diverse app di recupero messaggi Android sul mercato e puoi utilizzare una o più di queste app per provare e potenzialmente recuperare i tuoi messaggi di testo.
I passaggi esatti da seguire variano in base al dispositivo utilizzato. Questa guida ti dà un’idea generale dei passaggi che devi seguire.
Ripristina i messaggi di testo eliminati sui telefoni Samsung
Su un telefono Samsung Android, controlla la cartella Cestino o Cestino e, se il messaggio eliminato è ancora lì, recuperalo. Ecco come.
Avvia l’app Samsung Messaggi sul tuo telefono. Nell’angolo in alto a destra dei messaggi elencati, tocca i tre punti.
Quando le opzioni del menu, seleziona “Cestino” (o “Cestino”).
Ora vedrai un elenco di tutti i messaggi eliminati. Nell’angolo in alto a destra, tocca l’opzione “Modifica”. Ora seleziona i messaggi che desideri recuperare. Per ripristinare tutti i messaggi, nell’angolo in alto a sinistra, tocca “Tutti” per evidenziare tutti i messaggi. Quindi, nell’angolo in basso a sinistra, tocca “Ripristina”.
L’app ripristinerà i messaggi selezionati. Li troverai nella cartella principale dei messaggi insieme ad altri messaggi.
Ripristina i messaggi di testo eliminati con un backup
Se hai abilitato i backup di Google Drive sul tuo telefono Android, puoi ripristinare il backup per recuperare i messaggi di testo eliminati.
L’avvertenza principale con questo metodo è che per ripristinare il backup sarà necessario farlo ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Ciò significa che dovrai cancellare tutto il contenuto del tuo telefono per poter ripristinare i messaggi di testo persi. Se scegli di procedere con questo metodo, eseguire il backup dei file importanti sul tuo telefono Android.
Quindi, avvia il processo di ripristino avviando l’app Impostazioni sul tuo telefono. In Impostazioni, in basso, tocca “Sistema”.
Nella schermata “Sistema”, tocca “Opzioni di ripristino”.
Nella schermata “Opzioni di ripristino”, tocca “Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica)”.
Assicurati di essere a tuo agio con l’eliminazione di tutti i dati correnti del tuo telefono.
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il ripristino del telefono. Al termine, inizia a configurare il telefono da zero.
Quando il tuo telefono te lo chiede accedi con un account Google, scegli l’account utilizzato per eseguire il backup del telefono. In questo modo avrai accesso al tuo backup di Google One.
Quindi, scegli l’opzione per ripristinare i tuoi dati da un backup, seleziona il backup di Google One e abilita l’opzione “Messaggi SMS”.
Il telefono inizierà a caricare i contenuti dal backup e, al termine, dovresti vedere tutti i tuoi messaggi ripristinati sul telefono.
Ripristina i messaggi SMS eliminati senza backup
Nel caso in cui non hai effettuato un backup prima di perdere i messaggi, puoi utilizzare una delle poche app di recupero dati Android sul mercato per recuperare i tuoi messaggi.
Una delle app che puoi utilizzare è Dr. Fone Recupero dati Androide un altro lo è PhoneRescue. Quasi tutte queste app funzionano più o meno allo stesso modo. Eseguono la scansione del tuo telefono per trovare tracce di messaggi persi e quindi ti consentono di ripristinare selettivamente tali messaggi sul tuo telefono.
Tieni presente che non esiste alcuna garanzia che i tuoi messaggi di testo verranno recuperati con queste app e possono anche essere piuttosto costose. Ma poiché non disponi di un backup, questa, sfortunatamente, è l’opzione che ti rimane.
Suggerimento per il futuro: abilita i backup sul tuo telefono Android
Se ti penti di non aver effettuato il backup del tuo telefono, dovresti abilitare subito l’opzione per evitare ulteriori perdite di dati in futuro. Configurare un backup automatico di Google One non è difficile e richiede solo pochi tocchi.
Per fare ciò, innanzitutto avvia l’app Impostazioni sul tuo telefono. Nell’app, tocca l’opzione “Sistema”.
Nella pagina “Sistema”, tocca “Backup”.
Attiva “Backup di Google One”.
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo e Google One eseguirà regolarmente il backup dei contenuti del tuo telefono. Successivamente, quando avrai bisogno degli SMS, degli MMS e di altri dati eliminati, potrai ripristinare questi backup sul tuo telefono. Ancora una volta, tieni presente che il tuo particolare dispositivo Android potrebbe non avere queste opzioni.