Come recuperano il tempo in volo i piloti?

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-recuperano-il-tempo-in-volo-i-piloti?
Come recuperano il tempo in volo i piloti?

Oltre al percorso stesso, le condizioni del vento influiscono notevolmente sul tempo di volo. Un significativo vento contrario (soffiando contro l’aereo) rallenterà la velocità complessiva dell’aereo; UN vento in coda (spingendo l’aereo) può ridurre il tempo di volo. Se i piloti non possono evitare i venti contrari, faranno del loro meglio per ridurre al minimo gli effetti di una tempesta sull’aereo.

I venti prevalenti tendono a soffiare da ovest a est in molte parti del mondo, quindi le compagnie aeree tendono a scegliere le rotte più efficienti dati i venti tipici per l’ora del giorno o anche per stagione. Nei giorni in cui i venti dominanti virano in una direzione diversa, i piloti potrebbero scoprire che il loro tempo di volo diminuisce in modo significativo rispetto a giorni o settimane prima.

Quindi le rotte aeree che vanno da ovest a est o viceversa consentirebbero al pilota di sfruttare il vento per risparmiare tempo, supponendo che le condizioni meteorologiche siano favorevoli. Non troverai le condizioni del vento che aiutano con le rotte nord/sud.

Potresti chiederti perché i piloti non aumentano semplicemente la velocità dell’aereo per recuperare tempo. Gli aerei di linea moderni sono già costruiti per volare a velocità massime ottimali. Il semplice aumento della velocità dell’aereo in genere consente di ottenere poco in termini di risparmio di tempo e di bruciare molto di più della risorsa più preziosa (e più costosa) di una compagnia aerea: il carburante. Anche sui voli molto lunghi, accelerando si bruciano centinaia di chili in più di carburante e consente di risparmiare (nella migliore delle ipotesi) solo pochi minuti sul tempo di viaggio complessivo.

Mentre consideri il tuo programma, tieni presente che le compagnie aeree misurano il tempo di viaggio utilizzando vari termini, tra cui il tempo di volo e il tempo di blocco. Il tempo di blocco include eventi come il rullaggio e il decollo. I viaggi da e per aeroporti affollati come Atlanta o New York hanno più ammortizzatori integrati nel tempo di blocco per offrire ai piloti maggiori possibilità di raggiungere le loro destinazioni in tempo. È durante il tempo di volo effettivo, quando le ruote non toccano il suolo, che il tuo pilota potrebbe essere in grado di tagliare qualche curva e risparmiare tempo.

Concludiamo con un avvertimento riguardo alle fantasie che potresti nutrire di volare ovunque molto velocemente e prima del previsto. Le compagnie aeree funzionano meglio con orari altamente strutturati perché la quantità di infrastrutture aeroportuali e di manodopera per elaborare i voli è limitata. Ad esempio, se ci sono 15 gate per lo sbarco dei passeggeri, un sedicesimo aereo che arriva in anticipo non avrà nessun posto dove andare. Allo stesso modo, il personale di terra può gestire solo un certo numero di bagagli alla volta, il che significa che i passeggeri potrebbero arrivare prima del previsto ma poi camminare aspettando con impazienza i loro bagagli. Quindi arrivare presto non è sempre una buona cosa.

Il modo migliore per arrivare in orario a destinazione, senza che il pilota debba ricorrere a scorciatoie, è semplicemente che l’aereo parta in orario. Alcune compagnie aeree sono più brave in questo di altri.

Condividi questo articolo
Exit mobile version