Come realizzare una scatola luminosa e migliorare le foto dei tuoi prodotti

Di Valentina Ambrosetti 9 minuti di lettura
come-realizzare-una-scatola-luminosa-e-migliorare-le-foto-dei-tuoi-prodotti

Tu sei qui: Casa / Crea e decora / Come realizzare una scatola luminosa e migliorare le foto dei tuoi prodotti

Se sei il proprietario di un negozio Etsy o vendi articoli su qualsiasi piattaforma online, non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante scattare foto lusinghiere dei tuoi prodotti.

Immagina di passare davanti a un gruppo di negozi su una strada: è più probabile che tu visiti un negozio con una splendida vetrina o uno con un’esposizione poco attraente e disorganizzata? Le tue fotografie sono essenzialmente la tua vetrina virtuale. Foto fantastiche e accattivanti attireranno le persone mentre foto scure e sporche le allontaneranno.

A causa di quanto siano potenti le buone fotografie quando si tratta di vendere oggetti online, ho voluto condividere due preziosi tutorial che puoi utilizzare per tutte le tue foto.

  • Come realizzare una scatola luminosa
  • Come modificare le tue foto per renderle POP!
  • Sarai sollevato nel sapere che nessuno di questi tutorial richiede di avere una fotocamera elegante o costosa.

    Questi tutorial passo-passo sono stati creati da Anna di La casa del topo e adattato per progetti fai da te.

    GUARDA ANCHE: Come scattare fotografie dall’aspetto professionale a casa

    Passo 1

    Seleziona una scatola delle dimensioni giuste per ciò che vuoi fotografare. Per piccoli oggetti come gioielli, va bene una scatola larga circa 30 cm o 1 piede. Per oggetti più grandi, avrai bisogno di una scatola più grande.

    Passo 2

    Ritaglia la parte superiore e la parte anteriore della scatola, lasciando una barra sulla parte superiore per aiutare la scatola a mantenere la sua forma.

    Passaggio 3

    Fodera la tua scatola con carta bianca. Crea una curva con la carta nell’angolo orizzontale posteriore, in modo che i bordi non vengano visualizzati sullo sfondo.

    Passaggio 4

    Assicurati di mettere carta bianca anche sui lati. Ciò contribuirà a far rimbalzare ancora di più la luce e a rendere le tue fotografie davvero luminose.

    Passaggio 5

    Per evitare righe nelle tue fotografie, usa un grande pezzo di carta per lo sfondo, Anna preferisce uno sfondo bianco, quindi ha usato un pezzo di cartoncino bianco A3, ma puoi usare qualsiasi colore che ti piace. Puoi anche usare il tessuto se preferisci.

    Passaggio 6

    Attacca o fissa lo sfondo in posizione, facendolo curvare nuovamente nell’angolo orizzontale.

    Passaggio 7

    Per la tua fonte di luce, Anna consiglia due lampade orientabili con lampadine a luce diurna. (100 watt otterranno un ottimo risultato.) Le lampadine a luce diurna sono le migliori perché i colori nelle tue fotografie saranno più precisi rispetto a quando utilizzi una normale lampadina giallastra. Le lampadine a luce diurna sembrano bluastre quando non sono accese. È possibile ottenere lampadine a luce diurna da qualsiasi negozio di materiale elettrico ben fornito e da alcuni negozi di articoli per l’arte perché anche alcuni pittori le usano.

    Passaggio 8

    Disponi le tue lampade su entrambi i lati della scatola luminosa. Se i supporti colpiscono sotto la tua scatola, come fanno in questa foto, allora posiziona la tua scatola su alcuni libri per appiattirla. Alcune persone preferiscono usare solo una lampada, ma Anna dice che usarne due elimina tutte le ombre e mostra meglio i dettagli del tuo lavoro.

    Passaggio 9

    Come puoi vedere, quando le lampadine sono accese, la luce rimbalza nella scatola in tutte le direzioni! Perfetto per scattare fotografie luminose.

    Passo 10

    Se hai un treppiede per la tua fotocamera, posizionalo davanti alla tua scatola luminosa. Se non hai un treppiede, aggiungine uno alla tua lista di Natale! Per ora puoi appoggiare la fotocamera su qualcosa per tenerla in equilibrio.

    Secondo Anna, il treppiede ti consente di spegnere il flash della tua fotocamera, che è quello che vuoi fare. A volte, quando disattivi il flash su una fotocamera, qualsiasi foto scattata con la fotocamera tra le mani sembrerà traballante. Il treppiede mantiene stabile la fotocamera, il che rende le tue foto belle e chiare.

    La tua scatola luminosa è ora pronta per l’uso! Metti i tuoi oggetti nella scatola luminosa, accendi le lampade, sistema la fotocamera (ricordati di spegnere il flash) e scatta qualche foto!

    Come modificare le tue foto per renderle POP!

    Scattare fotografie con il tuo light box è solo il primo passo. Una volta che hai le foto dei tuoi oggetti, quasi sicuramente vorrai ritoccarle in Photoshop o in un altro programma di fotoritocco e renderle più eleganti. Qui ci concentriamo principalmente sull’utilizzo dello strumento Livelli per illuminare le tue foto e far risplendere i tuoi oggetti.

    Passo 1

    Per aprire lo strumento Livelli in Photoshop, fai clic sul menu Livello, quindi su Nuovo livello di regolazione e seleziona Livelli. Quindi fare clic su OK per aprire lo strumento.

    Passo 2

    Lo strumento dei livelli ha l’aspetto di un grafico o di un istogramma. Usando la funzione contagocce e facendo scorrere le frecce intorno a te puoi creare diversi effetti, incluso schiarire le tue fotografie.

    Passaggio 3

    Usa la funzione contagocce per selezionare il colore più chiaro nella tua fotografia. (Il contagocce non appare su tutti i programmi di fotoritocco, ma appare in Photoshop.)

    Il contagocce sono le tre piccole icone nell’angolo in basso a destra dello strumento Livelli. Puoi usarli per selezionare i toni più scuri, più chiari e medi dalla tua fotografia. Anna dice che usa solo quello più leggero (all’estrema destra), ma sentiti libero di giocare con loro per vedere cosa ottieni.

    Passaggio 4

    Seleziona il contagocce bianco e fai clic sulla parte più chiara della tua fotografia. Puoi continuare a scegliere una nuova parte finché non sei soddisfatto del risultato. Come puoi vedere, Anna ha selezionato l’area più luminosa del suo sfondo. Questo regolerà automaticamente la fotografia.

    Successivamente puoi anche utilizzare le frecce sul dispositivo di scorrimento sotto l’istogramma per schiarire o scurire ulteriormente la tua fotografia. Fai clic sulla freccia al centro dell’istogramma e falla scorrere verso sinistra e verso destra per vedere i risultati

    Fallo scorrere verso sinistra per schiarire la tua fotografia.

    Oppure fallo scorrere verso destra per renderlo più scuro.

    Quando sei soddisfatto delle modifiche, fai clic su “OK”.

    Passaggio 5

    Se utilizzi Photoshop, dovrai “appiattire” l’immagine prima di poter salvare il documento come .jpg . Per fare ciò, seleziona il menu Livello e fai clic su Appiattisci immagine. Ora sei libero di salvare il tuo file, ma sentiti libero di ritagliare l’immagine o apportare altre regolazioni prima di farlo.

    Guarda le incredibili foto prima e dopo del violoncellista topo di Anna.

    Come puoi vedere, l’uso di Photoshop per ritoccare l’immagine ha fatto un MONDO di differenza!
    Ti è piaciuto il nostro tutorial su come creare una scatola luminosa e modificare le tue foto per farle brillare? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!

    Adoriamo realizzare fantastici progetti fai-da-te realizzando progetti artigianali, progetti di decorazioni per la casa, idee di riciclaggio, ricette, tutorial e qualsiasi cosa tu possa fare da solo. Ecco perché abbiamo creato questo sito, vogliamo che le persone siano più in contatto con il loro lato creativo e si rendano conto che ci sono molte cose che possono fare da sole. Ci piacerebbe sentire la tua opinione e creare una comunità di appassionati di fai da te in cui qualsiasi progetto è a portata di clic. Rimani connesso con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

    Cerchi altri suggerimenti per la fotografia fai-da-te? Allora devi controllare…

    11 trucchi per attrezzature fotografiche fai-da-te

    Vuoi che le tue foto si trasformino in stampe su tela? Quindi, visita Fabbrica di tela per ulteriori dettagli.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version