Come realizzare una lampada a scatola di sigari | Tutorial sulla lampada fai-da-te

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
come-realizzare-una-lampada-a-scatola-di-sigari-|-tutorial-sulla-lampada-fai-da-te

Interessato a realizzare una lampada fai-da-te? Questa lampada per sigari di ispirazione vintage assolutamente unica è un regalo straordinario e aggiunge un’atmosfera sensuale a qualsiasi spazio.

Questa splendida lampada a scatola di sigari sembra un milione di dollari, ma non ti costerà così tanto! Se hai un arsenale di strumenti di base, questo potrebbe essere un ottimo progetto fai-da-te su cui cimentarti.

Personalmente, adoro l’aspetto delle vecchie scatole di sigari. (Non fumo sigari, ma vado periodicamente nei negozi di sigari per comprare le vecchie scatole per una varietà di progetti divertenti.) Possono essere convertite in adorabili scatole ricordo e cose più inaspettate, come chitarre e borsette. Ora hanno ancora un altro uso: la base della lampada fai-da-te.

Questo completo progetto di lampade fai-da-te arriva via Brady Ridenorproprietario/gestore di HelioDeisgns. Se ami l’aspetto di questo progetto ma non sei sicuro di poterlo realizzare da solo, dai un’occhiata ai progetti di illuminazione unici di Ridenour sul suo Negozio Etsy.

GUARDA ANCHE: Come realizzare una lampada a olio in barattolo di vetro

Materiali:

  • Scatola di sigari
  • Lampadina stile Edison (nella foto lampadina globo da 5 pollici)
  • Trapano
  • Colla per legno
  • Nastro isolante liquido
  • Martello
  • Resina epossidica in due parti
  • Strumento di miscelazione per resina epossidica
  • Un cavo di prolunga da sei piedi
  • Nastro elettrico
  • Una presa senza chiave nera
  • Un interruttore a levetta
  • Un filo a crimpare
  • Due segmenti da sei pollici di filo per lampada calibro 16
  • Pinze ad ago
  • Spelafili
  • N. 2 Cacciavite a croce Phillips
  • 1 punta da trapano a vanga da ¼
  • Punta da trapano 7/16
  • Punta da trapano 5/16
  • Calibro
  • ½ scalpello
  • Punch
  • 4 paraurti in vinile (opzionale)

Primo passo:

Prendi la tua scatola di sigari e usa il calibro per trovare il punto morto della parte superiore della scatola.

Una volta trovato il punto centrale, prendi il tuo pugno e fai una fossetta per segnare dove andrà il tuo buco. Questo ti permetterà di perforare con precisione.

Dopo aver contrassegnato il punto morto, prendi la tua punta a vanga da 1 ¼ e pratica il foro per la presa. Una volta praticato il foro, prendi la presa e inseriscila. Dovrebbe adattarsi piuttosto bene. Probabilmente dovrai carteggiare il foro e metterlo a punto per adattarlo correttamente.

Nota: è importante fare un paio di prove con la punta a vanga su del legno di scarto in modo da poter avere un’idea di come reagiscono la punta e il trapano. Hai solo un colpo con la scatola e sarà la parte più visibile, quindi vuoi farlo bene!

Passo due:

Una volta inserita la presa, si desidera contrassegnare e inserire dove andrà l’interruttore a levetta.

Trovo più facile usare i racconti di colomba sulla scatola per misurare dove andrà l’interruttore. Una volta trovato il punto, usa il punzone per segnare il punto di perforazione come hai fatto nel primo passaggio.

Prendi la tua punta da trapano 7/16 e pratica il foro per l’interruttore a levetta.

A seconda dell’interruttore che hai acquistato, potrebbe essere necessario scalpellare la parte inferiore per consentire ai fili di essere visibili attraverso la parte superiore.

Fase tre:

Ora vorrai prendere il tuo strumento calibro per trovare il punto morto del fondo del lato posteriore della scatola dei sigari.

Una volta trovato il centro, prendi il tuo pugno e segna leggermente il punto morto.

Quindi prendi la tua punta da trapano 5/16 e fai il foro per il cavo di alimentazione.

Fase quattro:

Ora che hai praticato tutti i fori, vuoi iniziare a cablare tutto. Prendi i tuoi due fili da sei pollici e rimuovi circa ¼ di pollice da entrambe le estremità.

Prendi il tuo filo caldo (se hai un filo nero e uno bianco, usa quello nero; se sono entrambi dello stesso colore, usa quello senza segni su di esso.) Collega il filo caldo alla vite di ottone.

Quindi fissare l’altro filo alla vite argentata.

Prendi il tuo nastro isolante liquido e ripassa ogni vite e filo per garantire un’installazione pulita.

Dopo che il nastro isolante liquido si è asciugato, prendi l’altra estremità del filo caldo e collegala all’interruttore a levetta.

Nota: il filo freddo da 6 pollici è opzionale con scatole più piccole, in quanto è possibile collegare il filo freddo alla presa. Se è una scatola più grande, libererà un po’ di lunghezza per il cavo.

GUARDA ANCHE: Trasformare una lampada da tavolo in una lampada da terra

Fase cinque:

Ora prendi la tua prolunga da sei piedi e taglia l’estremità femmina con un paio di cesoie.

Quindi separa i due fili a circa sei-otto pollici di profondità.

Far scorrere il cavo dal foro nella parte posteriore. Quindi prendi il cavo e fai un nodo per assicurarti che possa essere tirato fuori dalla scatola. Ciò assicurerà che nulla si stacchi all’interno della lampada una volta terminata. Quindi togliere circa ¼ di pollice da ciascuna estremità del cavo.

Quindi, trova il filo caldo (il filo senza segni su di esso) e fissalo all’altro lato dell’interruttore a levetta.

Quindi prendi il nastro isolante e rimuovi i due punti di connessione (come mostrato).

Passaggio sei:

Prendi la tua crimpatura e collega il filo freddo (quello con i segni) che esce dalla presa al filo freddo della prolunga. Una volta che li hai aggraffati insieme, dai loro un leggero strattone per assicurarti che sia una piegatura pulita. Se ne hai di autosigillanti (nella foto), vuoi andare avanti e sigillarlo con un accendino. Se hai le piegature non sigillanti, puoi usare del nastro isolante per ottenere un risultato simile. Mi piace farlo solo per fare quel passo in più per assicurarmi che tutto rimanga al suo posto.

Passo sette:

Ora che hai tutto collegato correttamente, è il momento di mettere tutto insieme. Il primo passaggio consiste nell’inserire l’interruttore a levetta nel foro praticato nel secondo passaggio. Regola i due bulloni sull’interruttore in modo che si adatti bene e a filo con la parte superiore dell’interruttore. Ciò produrrà un aspetto pulito e significativo quando tutto sarà detto e fatto. Una volta apportate le modifiche, si desidera stringere bene. (Assicurati di non stringere troppo!)

Ora che hai l’interruttore in posizione e hai un bell’aspetto, inserisci la presa nel foro centrale che hai praticato nel passaggio uno dal basso verso l’alto. Spingi la presa verso l’alto in modo da avere circa un pollice sporgente dalla parte superiore della scatola.

Ora prendi la tua resina epossidica e mescola circa le dimensioni di un nichel su una superficie pulita usa e getta con il tuo strumento di miscelazione. Sto usando una lima triangolare economica. Mescolare la resina epossidica come indicato nelle indicazioni.

Dopo aver miscelato la resina epossidica, prendine piccole quantità e tamponala attorno all’incavo (circa ¼ di pollice sotto la parte superiore dell’incavo).

Quindi spingere la presa verso il basso a filo e rimuovere l’eccesso di resina epossidica che potrebbe essere fuoriuscita quando si spinge la presa in posizione. Assicurati di pulire accuratamente la resina epossidica, poiché si vedrà sul legno se è spalmata su di esso.

Quindi prendi la tua colla per legno e applicane una piccola quantità nelle scanalature in cui scivola il coperchio. Quindi far scorrere il coperchio. Rimuovere con cura la colla per legno in eccesso con uno straccio umido.

Lascia asciugare.

Nota: mi piace anche mettere i piedini in gomma sugli angoli inferiori per dargli una base stabile su cui sedersi

Passaggio otto:

Ora che tutto è insieme e asciutto, è il momento di avvitare la lampadina e divertirti!

Sei uno studente visivo? Dai un’occhiata a questo video tutorial sulla lampada della scatola di sigari fai-da-te:

Ti piace questo tutorial sulla lampada fai-da-te? Dovresti anche dare un’occhiata…

Splendido tutorial di artigianato per decorazioni per la casa con tassello in legno

Condividi questo articolo
Exit mobile version