Come realizzare un server Minecraft Raspberry Pi

Di Valentina Ambrosetti 13 minuti di lettura
come-realizzare-un-server-minecraft-raspberry-pi
Come realizzare un server Minecraft Raspberry Pi

Jeesoen/Getty Images

Potremmo ricevere una commissione sugli acquisti effettuati dai link.

Minecraft è il gioco più popolare al mondo, e ciò è in parte dovuto al modo in cui il gioco consente agli utenti di connettersi e creare i propri mondi. Se vuoi giocare con gli amici alle tue condizioni, il modo migliore per farlo è creare il tuo server Minecraft. Utilizzare il tuo server è un ottimo modo per creare un luogo personalizzato e controllato privatamente in cui tu e i tuoi amici potrete giocare.

Se stai cercando un modo veloce e conveniente per farlo, utilizzare un microcomputer Raspberry Pi è una delle soluzioni migliori. Questi dispositivi microcomputer sono un piccolo grande progetto IT e, una volta installato e funzionante, il computer richiede poca o nessuna manutenzione.

Ecco una guida per configurare il tuo server Minecraft su un Raspberry Pi, inclusa l’attrezzatura di cui avrai bisogno, configurare il server e accedere per giocare con i tuoi amici.

Attrezzatura consigliata

Mishary Omar/Shutterstock

La cosa più ovvia di cui avrai bisogno è un microcomputer Raspberry Pi. IL Raspberry Pi 4 modello B è preferibile a causa del suo processore più potente e della maggiore capacità RAM. Qualcosa come il Lampone Pi Zero semplicemente non ha la capacità di eseguire un server Minecraft in modo efficiente.

Il prossimo componente importante è a scheda microSD. Non è necessario esagerare in questo reparto ma procurarsi almeno una scheda da 16 GB. Aumentare fino a 32 GB sarà probabilmente tutto ciò di cui avrai bisogno se prevedi di avere un mondo vasto o molti giocatori.

Successivamente, per collegare il Pi a un monitor, dovrai navigare nell’interfaccia utente con un mouse e una tastiera USB. Questi non devono essere fantasiosi, perché una volta installato e funzionante non ne avrai più bisogno per questo dispositivo. Infine, ti consigliamo di connettere il Raspberry Pi a Internet tramite un cavo Ethernet. Puoi connettere Raspberry Pis tramite Wi-Fi, ma Ethernet ti darà una connessione più veloce e stabile, il che è ovviamente molto importante per il gioco online.

Come configurare un server Raspberry Pi Minecraft

Bogdan Vija/Shutterstock

La prima cosa che vorrai fare è configurare il tuo Raspberry Pi con sistema operativo Pi. Dopo averlo fatto, è il momento di installare Minecraft: Java Edition Server. Per fare ciò, segui questi passaggi:

Aggiorna il tuo Raspberry Pi (dovrebbe essere la versione più recente se è una nuova installazione). Dal Finestra del terminale tipo:

aggiornamento sudo apt

sudo apt upgrade -y

Quindi, installa Java Development Kit (JDK). Dal Finestra del terminale tipo:

sudo apt install default-jdk

Successivamente, copia e incolla l’ultimo file jar del server.

  • Vai a questa pagina e copia il link evidenziato nell’immagine.
  • Puoi accedere a questa pagina direttamente dal Raspberry Pi.
  • Nel Finestra del terminale, digita wget e incolla il collegamento. Dovrebbe assomigliare a:
  • wget https://piston-data.mojang.com/v1/objects/84194a2f286ef7c14ed7ce0090dba59902951553/server.jar

    Tieni presente che il collegamento esatto apparirà diverso per te.

  • Avvia il server digitando la riga di comando:
  • java -Xmx1024M -Xms1024M -jar server.jar

    Da qui potrebbero essere necessari diversi minuti poiché l’applicazione genera un mondo Minecraft. Una volta che il mondo è completamente popolato, è il momento di impostare il Raspberry Pi in modo che il server venga avviato all’avvio.

    Come avviare il server Minecraft

    myboys.me/Shutterstock

    Il modo più semplice per farlo è tramite nano, l’editor di testo integrato nei dispositivi Raspberry Pi.

    Per fare ciò, digitare la riga:

    nano mcstart.sh

    Successivamente, inserisci questo codice:

    #!/bin/bash

    cd ~/mcserver

    mentre è vero

    Fare

    java -Xmx1024M -Xms1024M -jar server.jar

    dormire 10

    Fatto

    Questo frammento di codice crea un ciclo che accende il server e quindi, se si blocca, lo riavvia dopo 10 secondi. Ciò ti garantisce di non dover armeggiare continuamente con il server se si blocca per qualsiasi motivo.

    Successivamente, vorremo rendere il server eseguibile per tutti gli utenti e avviarlo immediatamente. Imposta mcstart.sh affinché sia ​​eseguibile da tutti gli utenti:

    Chmod a+x mcstart.sh

    Successivamente, impostalo per l’avvio automatico con:

    crontab -e

    @reboot /home/pi/mcserver/mcstart.sh

    Infine, riavvia Raspberry Pi e verifica se l’installazione è andata a buon fine. Se tutto va bene, sei pronto per mettere il server su Internet.

    Come mettere il server su Internet e accedere

    La prossima cosa che devi fare è stabilire un indirizzo IP statico per il Raspberry Pi. Una volta bloccato l’indirizzo IP statico, è il momento di inoltrare la porta 25565 a Internet. Questa è la porta utilizzata dai server Minecraft per accedere a Internet. Devi farlo tramite il tuo router e ogni processo è leggermente diverso, ma ci sono molte guide sul port forwarding là fuori.

    Istruzioni per accedere al server Minecraft come qualsiasi altro mondo.

    Successivamente, tutto ciò che devi fare è determinare il tuo indirizzo IPv4 pubblico e condividerlo con i tuoi amici. Tuttavia, questo può spesso cambiare, quindi ti consigliamo di utilizzare un servizio come NO-IP per creare un nome host permanente.

    Una volta terminato tutto questo, è ora di aggiungere il server al tuo elenco di mondi Minecraft. Per farlo, basta:

  • Apri Minecraft e seleziona Multigiocatore.
  • Fai clic su Aggiungi server in basso a destra.
  • Inserisci il nome host/indirizzo IP e assegnagli un nome.
  • Premi Fine e fai clic sull’immagine per aprire il mondo.
  • Di quanta RAM ha bisogno un server Minecraft?

    Robtek/Getty Images

    L’esatta quantità di RAM di cui hai bisogno dipende in gran parte da quanto grande vuoi che sia il mondo e da quanti giocatori simultanei prevedi di avere su di esso. Naturalmente, maggiore è la quantità di RAM disponibile, migliore sarà la stabilità complessiva del server.

    Il minimo di cui avrai bisogno è 2 GB di RAM, motivo per cui non è consigliabile qualcosa di meno del Raspberry Pi 4 Modello B. La RAM di base di quell’unità è di 2 GB e può arrivare fino a 8 GB. A quelle dimensioni, puoi aspettarti di gestire fino a 90 giocatori, una dimensione del mondo fino a 60 GB e puoi eseguire 50 o più plug-in. Per ulteriori informazioni su cosa possono gestire le diverse dimensioni della RAM, fare riferimento alla tabella seguente.

    La RAM è una delle parti più importanti del server, quindi è meglio non lesinare. Anche se non pensi di sostenere il carico massimo, è meglio avere più respiro.

    Quanti giocatori può gestire un server Raspberry Pi?

    Antonio Guillem/Shutterstock

    La quantità di giocatori che un determinato server può eseguire dipende in gran parte dalla RAM. Più RAM hai, più giocatori puoi aggiungere e più grande potrà essere il mondo. 2 GB è la quantità minima per qualsiasi server e può supportare fino a 10 giocatori. 8 GB di RAM sono il massimo per il Raspberry Pi Modello B, l’unità che consigliamo di utilizzare. Tale importo può supportare fino a 90 giocatori.

    Tieni presente che la RAM è saldata sulla scheda madre del Raspberry Pi, rendendo quasi impossibile l’aggiornamento in futuro. Per questo motivo è meglio acquistare un modello con più RAM di quanto pensi di aver bisogno. Altrimenti, dovrai ripetere l’intero processo se e quando avrai bisogno di aggiornare il server. In alternativa, puoi anche procurarti un dispositivo microcomputer simile con una capacità RAM maggiore se desideri avere centinaia di giocatori su un singolo server.

    Quanto sono stabili i server Raspberry Pi?

    Blacktomb/Getty Images

    I server Raspberry Pi sono progetti informatici popolari perché sono straordinariamente stabili una volta installati e funzionanti. Il dispositivo richiede poca manutenzione oltre l’aggiornamento occasionaleed è così piccolo che puoi riporlo senza occupare molto spazio sulla scrivania o sullo scaffale.

    Richiedono un po’ di configurazione, come mostrato nell’articolo. Tuttavia, sono un piccolo grande progetto tecnologico per utenti Raspberry Pi nuovi ed esperti. Una volta realizzato un progetto Raspberry Pi, probabilmente ti ritroverai a lavorare su un altro.

    L’unico lato negativo del Pi è la limitazione della RAM. Se vuoi costruire mondi enormi e complessi con molti giocatori, i 8 GB massimi di RAM del Raspberry Pi potrebbero trattenere il tuo server al suo pieno potenziale. Se vuoi che il tuo server giochi in privato con i tuoi amici, il Raspberry Pi è un’ottima soluzione.

    Vale la pena eseguire un server Raspberry Pi?

    Urbancow/Getty Images

    Se valga o meno la pena eseguire un server Raspberry Pi Minecraft dipende da cosa vuoi fare. Da un lato, è incredibilmente liberatorio e puoi giocare con plugin di terze parti o giocare con gli amici in un ambiente sicuro e privato. Ne vale la pena anche se ti piacciono i progetti tecnologici casuali e stai cercando qualcosa da fare.

    Tuttavia, se vuoi semplicemente giocare online con i tuoi amici, ci sono modi più semplici e meno dispendiosi in termini di tempo per farlo. Mettere in funzione il server può richiedere molto tempo, soprattutto se è necessario eseguire numerose operazioni di risoluzione dei problemi. Minecraft Realms ti consente di configurare il tuo server, a condizione che abbia un costo mensile.

    Detto questo, è più semplice che affrontare tutti i problemi di configurazione di un server da soli. I server Raspberry Pi potrebbero non essere la soluzione migliore se vuoi gestire mondi enormi o qualsiasi cosa con oltre 100 giocatori.

    Quanto costano i Raspberry Pi?

    Pengpeng/Getty Images

    Per un progetto server Raspberry Pi Minecraft, consigliamo il Raspberry 4 Modello B. Il modello da 2 GB parte da soli $ 35 e arriva fino a $ 75 per il modello da 8 GB. Tieni presente che questo è il costo solo della scheda stessa e dovrai pagare un extra per cose come una custodia o altri accessori. Ciò significa che puoi spendere ben più di $ 100 solo per i pezzi necessari per assemblare l’unità.

    Certo, il Raspberry Pi è ancora uno dei migliori valori sul mercato. Ci sono altri microcomputer disponibili per i consumatori. E sebbene possano essere più potenti, possono anche essere un po’ più costosi. Qualcosa come il Arancione Pi 5 ha specifiche simili, ma con l’ulteriore vantaggio della RAM aggiornabile. Il solo consiglio, però, ti costerà $ 100.

    Sono disponibili anche schede più economiche, ma non offriranno lo stesso tipo di potenza che il Raspberry Pi può offrire, soprattutto nel reparto RAM.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version