Invece di spendere $ 100 dei tuoi sudati guadagni, impara a realizzare un obiettivo macro per il tuo smartphone…gratuito.
Come realizzare un obiettivo macro
Ottieni fantastiche foto ravvicinate con questo obiettivo macro fai-da-te per il tuo smartphone
Olloclip, un’azienda specializzata in strumenti e accessori per fotografi mobili, offre una serie di obiettivi macro che consentono a chiunque disponga di uno smartphone di scattare fotografie ravvicinate chiare e nitide. Oggetti altrimenti difficili da riprendere con grande dettaglio, come piccoli insetti, fiori e monete, prendono invece vita con un obiettivo macro.
Sfortunatamente, se desideri ottenere questo tipo di obiettivo per il tuo iPhone o dispositivo Android, dovrai sborsare ovunque da $ 70 a $ 120 … e questo non include tasse e spedizione (poiché la maggior parte degli obiettivi sono venduti online). Se sei interessato al tuo obiettivo macro personale, ma non vuoi spendere soldi, perché non crearne uno tuo?
Se hai una vecchia fotocamera in giro, puoi facilmente realizzare un obiettivo macro a casa. Utilizzando l’utente di Instructables Vittorio fa‘ guida, puoi imparare come smontare una vecchia fotocamera e attaccare il suo obiettivo a una custodia del telefono per un poco costoso Obiettivo macro fai da te.
Quello che ti serve:
- vecchia macchina fotografica (non digitale)
- custodia per il tuo smartphone
- super colla
Istruzioni:
1. Prendi la tua vecchia fotocamera e smontala in modo da poter staccare l’obiettivo da essa. Potresti aver bisogno di alcuni strumenti, come cacciaviti di dimensioni diverse, per smontare tutto.
2. Rimuovi con attenzione l’obiettivo dal suo involucro e guarda attraverso di esso per vedere se funziona davvero nell’ingrandimento di oggetti più piccoli, cosa che sarai in grado di dire all’istante.
3. Poiché si tratta di un processo semi-permanente, dovresti utilizzare una custodia per smartphone di backup con cui non ti dispiace scherzare. Quindi, posiziona lo smartphone all’interno della custodia e gioca con la posizione dell’obiettivo sopra l’apertura per la fotocamera posteriore per vedere cosa funziona meglio. Rimuovi il telefono dalla custodia prima di incollarci sopra l’obiettivo in modo da non incollare la colla. Applicare prima la colla sulla lente e poi premerla saldamente sulla custodia. Tienilo in posizione per alcuni secondi mentre la colla si asciuga.
4. La custodia dell’obiettivo macro è ora completa!
5. Dopo esserti assicurato che la colla sia completamente asciutta, inserisci lo smartphone nella custodia, apri l’app della fotocamera e scatta qualche foto. Di seguito puoi vedere un paio di bellissime foto ravvicinate molto dettagliate scattate con l’obiettivo macro fai-da-te.
Assicurati di giocare con la distanza in cui scatti la foto, poiché dovrai essere molto vicino all’oggetto per ottenere un’immagine di migliore qualità. Questo obiettivo non sarà in grado di scattare foto da lontano, quindi dovrai davvero entrarci. Con questo semplice strumento, dovresti essere in grado di scattare delle foto dall’aspetto professionale che impressioneranno i tuoi amici e la tua famiglia… il tutto senza dover spendere un dime.