Come pulire l'acciaio inossidabile

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
come-pulire-l'acciaio-inossidabile

Un panno morbido è un must per la pulizia degli elettrodomestici in acciaio inossidabile. xefstock/Getty Images La brillantezza distintiva di acciaio inossidabile si trova ovunque guardi, dal lavello della cucina all’apice del Chrysler building. E non c’è da stupirsi: è una meraviglia ad alte prestazioni, un materiale estremamente resistente che non si corrode né arrugginisce. Non si macchia facilmente, anche se non è antimacchia. La bassa manutenzione e la lucentezza distintiva lo rendono popolare per l’uso in pentole, posate, ferramenta e grandi elettrodomestici come frigoriferi e piani cotturacosì come strumenti chirurgici e molte applicazioni industriali.

L’acciaio inossidabile deve essere pulito per apparire al meglio e per prevenire la corrosione. Ecco perché: l’ossigeno si combina con il cromo nell’acciaio inossidabile per formare una sorta di “pellicola” di ossido di cromo. Quella pellicola protegge l’acciaio inossidabile dalla corrosione. Qualsiasi contaminazione sulla superficie da sporco o oli ostacola questo processo e intrappola agenti corrosivi, riducendo la protezione dalla corrosione.

Fortunatamente, l’acciaio inossidabile è facile da pulire utilizzando diversi metodi poco costosi. A differenza di alcuni materiali, prospera con una pulizia frequente. È impossibile consumare una superficie in acciaio inossidabile pulendola troppo.

Ecco alcuni modi per pulire gli elettrodomestici in acciaio inossidabile. Questi metodi funzioneranno anche se stai pulendo un lavello in acciaio inossidabile o altri oggetti.

1. Inizia con acqua calda

L’acqua calda è spesso la cosa migliore e più semplice da usare quando si puliscono lavelli ed elettrodomestici in acciaio inossidabile. kali9/Getty Images È vero: il più delle volte, l’acciaio inossidabile lo farà vieni pulito con acqua calda, con o senza un detergente delicato. Basta sciacquare le pentole o le posate in acciaio inossidabile nel lavandino e pulirle con un panno delicato. Se vuoi, aggiungi un po’ del tuo detersivo per i piatti preferito per facilitare il lavoro. Oppure pulisci il tuo elettrodomestico in acciaio inossidabile con acqua.

A volte l’acqua può contenere solidi minerali che possono lasciare macchie d’acqua sull’acciaio inossidabile, quindi pulisci accuratamente con asciugamani asciutti per mantenere l’aspetto migliore di pentole, padelle o elettrodomestici.

Assicurati di utilizzare questo metodo di pulizia prima di passare ad altre soluzioni. Potresti scoprire che un po’ di acqua calda e schiuma faranno il trucco e non dovrai preoccuparti di soluzioni detergenti più dure.

2. Prova l’olio d’oliva sulle sbavature

Macchie e impronte digitali sono la parte più frustrante del possesso di elettrodomestici in acciaio inossidabile. Per aggirare il problema, usa un detergente spray specifico per l’acciaio inossidabile. Puoi trovarlo al supermercato o in un negozio di articoli per la casa. Per un’opzione fai da te, applica una piccola quantità di detersivo per i piatti su un panno in microfibra bagnato. Pulire l’apparecchio nella direzione delle venature. Asciugalo e applica un po’ di olio d’oliva su un altro panno in microfibra e lucidalo finché non brilla.

Proprio come con il legno pregiato, devi seguire le venature quando pulisci l’acciaio inossidabile. Seguire le linee del grano, strofinando delicatamente il detergente, strofinando e risciacquando. Non pulire con un movimento circolare (questo è difficile se sei abituato a strofinare in cerchio). Usa invece lunghi passaggi.

3. Usa il bicarbonato di sodio sulle macchie ostinate

Che si tratti di una padella in acciaio inossidabile croccante o della griglia sporca del barbecue, le polveri delicate non abrasive possono essere necessarie per una pulizia accurata. I tipici detergenti per la casa come Comet, Ajax o Bar Keepers Friend faranno il trucco, ma puoi anche trovare molti detergenti speciali per acciaio inossidabile nel tuo negozio di alimentari di quartiere.

Per un metodo non chimico, cerca il buon vecchio stile bicarbonato di sodio. Fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e stenderla sull’apparecchio con una spugna. Lasciare agire per 15-20 minuti e poi risciacquare in acqua calda. Pulire con un panno morbido.

Dopo la pulizia, risciacqua sempre con acqua calda e pulita e goditi la brillantezza di pentole, padelle, lavelli o elettrodomestici dall’aspetto nuovo.

4. Spruzzare un po’ di aceto per pulire

Spruzza il tuo frigorifero in acciaio inossidabile e altre superfici con aceto non diluito per pulirle. Onfokus/Getty Images Un detergente molto efficace e frugale per il tuo acciaio inossidabile acciaio gli elettrodomestici potrebbero nascondersi nella tua dispensa: aceto. Basta riempire un flacone spray con aceto bianco non diluito, spruzzare su tutte le superfici in acciaio inossidabile e asciugare con un panno morbido.

Questo metodo funziona perché l’acido acetico nell’aceto taglia l’olio lasciato dalla punta delle dita, invece di spalmarlo come altri detergenti. Alcuni cuochi usano il succo di limone, che ha un effetto simile.

L’aceto funziona bene per rimuovere le macchie risultanti dal calore e dall’acqua dura, anche sulle posate. Per rimuoverli, applicare l’aceto bianco con un panno morbido e strofinare delicatamente. Asciugare bene per evitare che si formi una pellicola.

L’aceto può anche tornare utile per pulire il lavandino. Stendere una pasta di bicarbonato di sodio e acqua sulla superficie del lavandino. Quindi risciacquare con aceto: osserva la miscela frizzare mentre disinfetta e rimuove le macchie di acqua dura.

5. Evitare detergenti e scrubber aggressivi su acciaio inossidabile

Non usare mai un detergente contenente candeggina, perché rovinerebbe la finitura. Tuttavia, l’ammoniaca va bene. Non strofinare mai i tuoi elettrodomestici con una spugna abrasiva o lana d’acciaio. Gli strumenti abrasivi graffieranno la grana dell’acciaio inossidabile e renderanno opachi i tuoi bellissimi nuovi elettrodomestici da cucina. Anche le spazzole in acciaio al carbonio e la lana d’acciaio possono lasciare particelle incastonate sulla superficie che potrebbero portare alla formazione di ruggine

6. Pulire le superfici immediatamente dopo la pulizia

Dopo aver pulito l’elettrodomestico, il lavello o le pentole in acciaio inossidabile e averli risciacquati in acqua calda, ti consigliamo di farlo asciugalo subito con salviette di carta o panni asciutti e puliti in modo che l’acqua non abbia il tempo di evaporare e lasciare macchie d’acqua. Evita di usare stracci unti o panni unti che possono macchiare le superfici appena pulite.

Pubblicato originariamente: 22 novembre 2010

Molte più informazioni

articoli Correlati

Fonti

  • Solo produzione. “Cura e pulizia dei lavelli in acciaio inossidabile” (1 dicembre 2022) https://www.justmfg.com/care.html
  • Prolina. “Come pulire gli elettrodomestici in acciaio inossidabile con bicarbonato di sodio” (1 dicembre 2022) https://www.prolinerangehoods.com/blog/clean-stainless-steel-appliances-baking-soda/
  • L’industria dell’acciaio speciale del Nord America. “La cura e la pulizia dell’acciaio inossidabile” (1 dicembre 2022) http://www.ssina.com/download_a_file/cleaning.pdf.
Condividi questo articolo
Exit mobile version