Come pulire efficacemente la nostra lavatrice che sforna panni puzzolenti?

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Lavatrice: come eliminare gli odori sgradevoli

Ecco i trucchi e i consigli per far funzionare la lavatrice in modo perfetto e senza che i panni all’uscita possano avere un odore sgradevole

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa, ma spesso i panni che ne escono possono puzzare. Innanzitutto, è bene effettuare una pulizia periodica dell’elettrodomestico: bastano pochi semplici passaggi per rimuovere la polvere e lo sporco accumulato. Inoltre, è importante non lasciare i panni nella lavatrice per troppo tempo dopo il lavaggio, in modo da prevenire la formazione di cattivi odori.

Inquinanti e batteri causano gli odori sgradevoli

C’è un trucco semplice ed efficace per prevenire la formazione di odori sgradevoli nella lavatrice: basta caricarla con acqua calda e aceto bianco. L’acido acetico neutralizza gli inquinanti e i batteri che causano il cattivo odore, lasciando i panni profumati. In alternativa, è possibile aggiungere all’acqua del detersivo per bucato un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo ha anche il vantaggio di eliminare le macchie più ostinate.

Pulire sempre la lavatrice

Prima di tutto, bisogna pulire spesso la lavatrice. L’acqua stagnante all’interno può causare il formarsi di muffe e cattivi odori. Per questo motivo, è bene effettuare un ciclo di lavaggio a vuoto con del detersivo ogni 2-3 mesi. Inoltre, se si nota che il cattivo odore persiste anche dopo aver lavato i panni, è possibile aggiungere un bicchiere di aceto bianco all’acqua del detersivo. Infine, per eliminare gli eventuali residui di detersivo o sapone, è consigliabile effettuare un risciacquo finale con acqua fredda.

Utilizzare detersivi di alta qualità

Prima di tutto, per avere panni puliti e profumati è necessario utilizzare detersivi di alta qualità. Questo permette di eliminare i cattivi odori e di lasciare un profumo gradevole. Inoltre, bisogna fare attenzione ad utilizzare la quantità giusta di detersivo, in modo da non accumularne troppo all’interno della lavatrice.

Consigli pratici per pulire efficacemente la lavatrice.

  1. Pulire il filtro della lavatrice periodicamente è molto importante per garantirle un corretto funzionamento e per evitare che i panni escano puzzolenti. Questa operazione può essere eseguita ogni volta che si lava un carico di biancheria.
  2. È fondamentale effettuare un buon lavaggio a fondo della lavatrice almeno una volta alla settimana. In questo modo si eliminano tutti i residui di detersivo e di sporco che si accumulano nel tempo.
  3. Per mantenere la lavatrice in perfetta efficienza, è consigliabile effettuare un ciclo di risciacquo dopo ogni lavaggio.
Condividi questo articolo
Exit mobile version