Come pulire e organizzare il tuo PC

Di Valentina Ambrosetti 14 minuti di lettura
PC

Il tuo PC è probabilmente uno degli elementi tecnologici più importanti della tua casa, quindi è tuo dovere mantenerlo in buone condizioni. Un po’ di corretta manutenzione di tanto in tanto può aiutarti a ottenere il massimo dal tuo computer, non solo oggi, ma negli anni a venire. Ma da dove cominciare?

Qui condividiamo alcuni suggerimenti rapidi per prenderti cura del tuo PC. Sebbene sia impossibile trattare questo argomento da ogni punto di vista, puoi pensare alla nostra guida come a un’introduzione che può aiutarti a decidere da dove iniziare. Che tu stia cercando di pulire fisicamente il tuo desktop o di mettere ordine digitalmente in Windows, ecco alcuni consigli per iniziare.

Come pulire il computer e le periferiche

I PC Windows, in particolare quelli desktop, sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma i suggerimenti che stiamo per fornire qui ti aiuteranno a pulire il tuo computer, sia che tu lo abbia acquistato preassemblato o che tu lo abbia assemblato tu stesso. Se possiedi un laptop, guarda la nostra guida all’organizzazione del Mac. Tutti i passaggi descritti in dettaglio funzioneranno altrettanto bene per un portatile Windows.

Prima di pulire l’interno del computer, inizia dallo schermo e dalle periferiche. A questo punto, tutto ciò di cui avrai bisogno è un po’ di acqua distillata in una bottiglia spray e un panno in microfibra. Puoi acquistare il primo in un negozio di alimentari o fallo da solo. E se non possiedi già dei panni in microfibra, Amazon vende convenienti confezioni da 24 pezzi puoi ottenerlo per meno di $ 15. Una volta che li hai a portata di mano, spruzza l’acqua su un panno pulito e pulisci il display del computer prima di passare al mouse e alla tastiera. Inizia con lo schermo per evitare di trasferire sporco e residui sul pannello.

Una volta che hai finito, spegni il PC e scollega tutto ciò che è collegato ad esso. Ti consigliamo anche di spegnere l’alimentatore (PSU) spostando la levetta all’esterno in posizione “O”. Successivamente, premi il pulsante di accensione e tienilo premuto per circa 30 secondi per scaricare i condensatori. Per proteggere il tuo computer dall’elettricità statica, ti consigliamo vivamente di acquistare un cinturino da polso antistatico.

Se possibile, esegui la maggior parte dei passaggi che stiamo per descrivere all’esterno. L’ultima cosa che vuoi fare è prenderti la briga di pulire il tuo computer e poi lasciare che assorba di nuovo tutta quella polvere.

Dopo aver spostato il computer, inizia rimuovendo i pannelli laterali. La maggior parte dei casi moderni ti consente di farlo senza attrezzi, ma avrai bisogno di almeno un cacciavite per la maggior parte del lavoro che descriveremo in dettaglio tra poco. Quando si tratta della maggior parte delle viti all’interno del computer, un cacciavite Phillips da 4 pollici dovrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno. Alcuni componenti, come la tua GPU, potrebbero includere viti Torx e simili, ma per ora non preoccuparti perché non li smontaremo. Se non possiedi già un buon set di cacciaviti e hai una vena fai-da-te in te, un kit di driver di iFixit è la soluzione migliore. IL 16, 32 E Kit a 64 bit vende sono un ottimo punto di partenza e ti torneranno utili non solo per il tuo computer.

Se il tuo PC è dotato di filtri antipolvere, rimuovili adesso e sciacquali nel lavandino prima di metterli da parte ad asciugare. A seconda di quanto tempo il tuo computer ha raccolto polvere, potresti voler rimuovere alcuni componenti come la GPU per facilitare la pulizia del tutto.

Se è qualcosa che ti senti a tuo agio nel fare ed è la prima volta che rimuovi qualcuno degli interni, usa il telefono per scattare foto degli interni. Le immagini ti aiuteranno a rimettere tutte le parti nella loro posizione originale alla fine. È importante farlo poiché esiste un modo ottimale per installare molti componenti nel tuo computer. Ad esempio, vuoi sempre installare la tua GPU nella corsia PCIe più veloce disponibile. Quando si tratta di rimuovere eventuali schede PCI, prima svitare la staffa di montaggio e quindi spingere il rilascio corrispondente sulla scheda madre prima di estrarre la scheda.

Che tu decida di mantenere o meno tutte le parti interne del tuo computer, avrai bisogno di qualcosa per spazzare via tutta quella polvere. Una bomboletta di aria compressa è un’opzione, ma mi piace usarne una Soffiatore a razzo Giotto. È stato progettato per pulire i sensori della fotocamera e non danneggerà nessuno dei componenti. È anche un acquisto una tantum.

Qualunque cosa tu abbia a portata di mano, usala per spazzare via la polvere che si è accumulata sui componenti interni, sulle ventole e sulle griglie del tuo computer. Presta particolare attenzione ai dissipatori di calore collegati alla CPU, alla GPU, al chipset e ai regolatori di tensione del tuo PC. Probabilmente avranno la maggior parte delle parti più difficili da rimuovere dalla polvere nel tuo sistema grazie alle loro alette strette. Inoltre, soprattutto un cattivo accumulo può renderli inefficaci nel raffreddamento di tali componenti, il che, a sua volta, ne influenzerà le prestazioni.

Quando si pulisce qualsiasi PCB esposto, utilizzare una spazzola antistatica (come questo di Amazon) al posto del panno in microfibra. Eviterai di danneggiare i componenti sensibili della scheda. Puoi passare qualsiasi parte non elettronica con un panno in microfibra inumidito.

A questo punto non resta che rimettere tutto al suo posto. Come ultimo consiglio, se c’è un modo per evitare di lasciare la scrivania sul pavimento, finirai per dedicare meno tempo a pulirla poiché non sarà vicino a tutta la polvere e i peli che si accumulano lì. Se la configurazione della tua scrivania o dello spazio abitativo non lo rende un’opzione, a Supporto per PC tower è un modo economico ma efficace per sollevare il computer da terra e aiutarlo a raccogliere meno detriti.

Come organizzare le unità di archiviazione del tuo PC

Se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai effettuato un controllo di tutto il software installato sul tuo computer, il posto migliore da cui iniziare è Task Manager. È qui che puoi vedere quante risorse il tuo computer sta dedicando a processi specifici. Poiché ognuno avrà software diverso installato sul proprio PC, è difficile offrire consigli generali, ma utilizzando Task Manager puoi avere un’idea delle app che potrebbero rallentare il tuo computer. Per la maggior parte delle persone, i principali colpevoli saranno due: bloatware e software antivirus.

Se hai acquistato il tuo PC da un integratore di sistemi come Dell, quasi sicuramente includerà software di cui il tuo computer non ha bisogno per funzionare. Puoi disinstallare in sicurezza le app precaricate e inutilizzate per migliorare le prestazioni e risparmiare spazio.

Il prossimo suggerimento potrebbe essere controverso per alcuni: credo che finché eviti di fare clic su collegamenti imprecisi e stai lontano dagli angoli bui di Internet, lo strumento Microsoft Defender integrato nell’app Sicurezza di Windows è tutto ciò di cui hai bisogno per proteggere il tuo computer da la maggior parte del malware in circolazione. Mentre ci sono buoni programmi antivirus come Bitdefender E Malwarebytes, la maggior parte costa troppo per quello che offre e rallenterà solo il tuo computer. Se non ti senti a tuo agio nel disinstallare il tuo software antivirus, lascialo sicuramente sul tuo computer.

Mentre sei nel task manager, ti consigliamo anche di fare clic sulla scheda “App di avvio” per vedere quali programmi viene avviato dal tuo computer quando lo accendi. Puoi accelerare questo processo semplicemente limitando l’elenco al minor numero di app possibile. Per quanto riguarda l’effettivo processo di eliminazione di qualsiasi software non necessario, disinstalla sempre i programmi dal Pannello di controllo in quanto ciò lascerà il minor numero di residui una volta detto e fatto tutto. Se usi Windows da un po’, avrai file sparsi ovunque. È possibile selezionarli manualmente, ma farlo può richiedere molto tempo. Per fortuna, la Pulizia disco integrata di Windows ti aiuterà a risolverli facilmente.

Se nel tuo computer sono installate unità meccaniche meno recenti, è bene prendere l’abitudine di deframmentarle regolarmente. Innanzitutto, avvia l’app Deframmenta e ottimizza unità integrata e fai clic sul pulsante “Ottimizza”. A seconda delle dimensioni del disco rigido, questo processo potrebbe richiedere del tempo. Non deframmentare i tuoi SSD, poiché ridurrai solo la loro durata con un miglioramento delle prestazioni minimo o nullo.

Come organizzare app, schede e altre finestre

Di’ quello che vuoi su Windows 11 (o 10), ma il fatto è che viene fornito con alcuni dei migliori strumenti di gestione delle finestre integrati direttamente in un sistema operativo. Non è necessario scaricare alcun software aggiuntivo per organizzare il desktop, ma ci sono alcune impostazioni che puoi modificare per ottenere ancora di più dalla sua firma Funzionalità di scatto.

Come forse già saprai, puoi premere contemporaneamente i tasti Windows e Tab per visualizzare il riquadro Visualizzazione attività. È qui che puoi aggiungere ulteriori desktop virtuali. Se non stai già utilizzando i desktop virtuali, sono ottimi per organizzare le finestre attive in modo da non doverle riorganizzare costantemente quando cerchi di trovarne una specifica. Puoi premere rapidamente il tasto Windows, Ctrl e i tasti freccia sinistra o destra per spostarti tra i desktop. Ma per rendere le cose ancora più semplici, vai all’app Impostazioni e nella sezione Multitasking del menu Sistema. Sotto l’intestazione “Desktop”, imposta entrambe le impostazioni su “Su tutti i desktop”. Ora puoi utilizzare il collegamento Alt-Tab o la barra delle applicazioni per passare a qualsiasi app su qualsiasi desktop.

Quando si tratta di gestire le schede, molto dipenderà dal browser che utilizzi. Noi abbiamo un guida completa all’organizzazione a schede se desideri approfondire gli strumenti disponibili con le opzioni più popolari. Ma come punto di partenza di base, tutti i principali player includono una funzionalità che ti consente di bloccare le schede. Lo utilizzo per mantenere i siti Web che visito più frequentemente durante una giornata lavorativa (nel mio caso, Gmail, Trello e Google Drive) sempre aperti e nella parte superiore della barra delle schede. In questo modo, quelle schede non si perdono mai tra gli innumerevoli altri siti web che potrei aprire per una storia che sto scrivendo. Inoltre, nel caso di Brave, il browser che utilizzo, posso usarne una manciata tasti rapidi per passare rapidamente a quelle schede.

In chiusura, vogliamo evidenziare quanta personalizzazione ti offre Windows quando si tratta dell’organizzazione del tuo computer. Tanto per fare un esempio, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi situati sulla barra delle applicazioni e menu iniziale per avere a portata di mano le app e le scorciatoie che usi più frequentemente. Tuttavia, se vuoi approfondire davvero tutte le opzioni offerte da Windows su questo fronte, siti web come Windows centrale Avere istruzioni dettagliate che sono un ottimo punto di partenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version