Come pulire e correggere i pulsanti permanenti sul controller Xbox

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-pulire-e-correggere-i-pulsanti-permanenti-sul-controller-xbox
Come pulire e correggere i pulsanti permanenti sul controller Xbox

Bloomberg/Getty

Non c’è niente di peggio che avere dei pulsanti adesivi sul tuo Controller dell’Xbox. Non solo un controller appiccicoso è disgustoso, ma può anche influenzare il tuo gameplay. Dopotutto, una delle cose più frustranti che possono accadere durante il gioco è che un pulsante fisso rovini il salto o il colpo alla testa perfetti.

I pulsanti permanenti possono verificarsi per vari motivi e possono verificarsi in modo casuale se si possiede il controller per un periodo sufficientemente lungo. L’accumulo di sporco e l’olio delle mani possono rimanere intrappolati nelle parti funzionanti del controller, provocando l’adesione dei pulsanti. I pulsanti persistenti possono anche verificarsi a causa di schizzi e incidenti sul controller Xbox.

Trattandosi di un’apparecchiatura elettronica, è necessario maneggiare la periferica con cura e pulirla correttamente per non danneggiare nessuno dei suoi componenti interni e peggiorare la situazione. Fortunatamente, riparare il controller Xbox quando i pulsanti sono appiccicosi di solito è un gioco da ragazzi e può essere realizzato con solo pochi prodotti per la pulizia della casa che probabilmente hai in giro.

Pulisci e correggi i pulsanti permanenti sul controller Xbox

Emanuele Cremaschi/Getty Images

La prima cosa che dovresti provare a fare quando la tua Xbox ha pulsanti permanenti è pulirla completamente.

Innanzitutto, se ce l’hai, prova a utilizzare una bomboletta di aria compressa per espellere eventuali detriti che potrebbero essersi insinuati tra i bordi del pulsante e il controller. Tieni l’ugello della lattina a circa 2-3 pollici di distanza dai pulsanti e colpisci i lati del pulsante con l’aria. Prova i pulsanti dopo aver finito.

Se l’aria compressa non funziona, dovrai pulire i pulsanti del controller Xbox con un batuffolo di cotone e alcol denaturato. Per pulire i pulsanti permanenti sul controller Xbox:

  • Scollega il controller e rimuovi le batterie, assicurandoti che sia spento.
  • Bagnare la punta di un batuffolo di cotone con alcol denaturato.
  • Strofina la punta del tampone contro la parte esterna dei pulsanti adesivi.
  • Premere il pulsante più volte per allentare eventuali detriti che potrebbero far aderire il pulsante.
  • Ripeti questo processo su ciascun pulsante problematico.
  • Lasciare asciugare il controller per almeno 15 minuti.
  • Prova nuovamente il pulsante e ripeti la procedura se il pulsante è ancora bloccato.
  • Per situazioni davvero problematiche in cui il pulsante è molto sporco, potrebbe essere necessario pulirlo con alcol denaturato più di una volta.

    Cosa fare se la pulizia del controller non funziona

    010110010101101/Shutterstock

    Se la pulizia dei pulsanti non ha alcun effetto e non sei ancora sicuro del motivo per cui il pulsante è bloccato, potrebbe avere a che fare con i componenti meccanici all’interno del controller.

    Anche se potrebbe sembrare il passaggio logico successivo, non dovresti tentare di sostituire da solo i pulsanti del controller Xbox. Per farlo dovrai rimuovere la scheda elettronica che fa funzionare il controller e ciò potrebbe invalidare la garanzia o potresti rompere inavvertitamente il controller.

    Innanzitutto, dovresti verificare se il tuo controller è in garanzia. Microsoft offre una garanzia di tre mesi su incidenti e guasti meccanici o elettronici per i controller. Visitare il Sito Web Microsoft e inserisci il codice del numero di serie sul retro del controller per verificare se la tua attrezzatura è ancora in garanzia.

    Se il tuo controller ha scaduto il periodo di garanzia, esistono terze parti che potrebbero essere in grado di riparare o sostituire i pulsanti del tuo dispositivo, come Geek Squad su Best Buy. Inoltre, Microsoft può riparare il controller indipendentemente dallo stato della garanzia, poiché offre supporto e riparazioni del prodotto tramite il servizio Sito Web Microsoft.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version