Più a lungo usi qualsiasi cosa, incluso il tuo Mac, più diventa disordinata. Una soluzione è semplicemente passare a una nuova macchina, ma la mossa più economica (e rispettosa dell’ambiente) è far funzionare meglio ciò che hai. Per far sì che il tuo computer sembri nuovo, o almeno più pulito e meno caotico, abbiamo messo insieme questa guida che ti aiuterà ad avere un computer più decente.
Come pulire lo schermo e il corpo del tuo Mac
Sebbene esistano molti prodotti che puoi acquistare realizzati appositamente per aiutarti a pulire il tuo computer, l’approccio più semplice funziona meglio ed è quello che Apple consiglia. Per iniziare, tutto ciò di cui avrai bisogno è un po’ d’acqua in una bottiglia spray e un panno in microfibra pulito.
Puoi usare sia acqua normale che distillata. Il vantaggio di quest’ultima è che è molto meno probabile che lasci residui sul tuo Mac, in particolare sul display. Puoi acquistare acqua distillata in un negozio di alimentari o farla da solo con alcune semplici pentole. In ogni caso, è più conveniente rispetto alle soluzioni di pulizia dedicate e più versatile. Se non possiedi già dei panni in microfibra, su Amazon si trovano a prezzi accessibili.
Per quanto riguarda il processo di pulizia del tuo Mac, il consiglio più importante da ricordare è iniziare con un panno pulito (questo è uno dei motivi per cui consigliamo di acquistarli in grandi quantità). In questo modo risparmierai tempo e frustrazione. Inizia spegnendo il computer e scollegandolo. Se hai comprato uno “spara aria”, usalo ora per rimuovere la polvere. In caso contrario, prendi un panno in microfibra asciutto e passa sul computer. Presta particolare attenzione ai tasti, soprattutto se possiedi un Mac con tastiera a farfalla.
Successivamente, inumidisci un lato del panno per la pulizia con acqua. Non spruzzare mai alcun liquido direttamente sul computer. Avrai più controllo in questo modo ed eviterai che l’umidità penetri all’interno del tuo Mac. Pulisci sempre prima il display poiché l’ultima cosa che vuoi fare è creare più lavoro per te stesso trasferendo lo sporco da qualche altra parte del computer allo schermo. L’ultimo passaggio consiste nel lucidare il computer con il lato asciutto del panno. Sii gentile qui perché per non graffiare lo schermo o qualsiasi altra parte.