Come pulire al meglio i tuoi occhiali, per davvero

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-pulire-al-meglio-i-tuoi-occhiali,-per-davvero

Quando si tratta di pulire gli occhiali, basta un semplice sapone. praditkhorn somboonsa/Shutterstock Avere sporco occhiali è esasperante. Ti ritrovi a provare a guardare attraverso le sbavature sullo schermo del tuo computer, o a pulire una ciglia caduta solo per aggiungere un’altra impronta digitale all’obiettivo, per non parlare dell’incredibile numero di peli di animali domestici e macchie di naso che cani e gatti si lasciano dietro. Perché gli animali trovano gli occhiali così affascinanti?

In preda alla disperazione, probabilmente raccogli l’orlo della tua camicia o un tovagliolo di carta per pulirli, solo per scoprire che in qualche modo li hai peggiorati. Quella macchia al centro dell’obiettivo ora si estende da un bordo all’altro dell’inquadratura e, se sei fortunato, c’è anche una costellazione di graffi proprio davanti al tuo bulbo oculare.

Pulire gli occhiali con il sapone

Si scopre che mantenere gli occhiali senza sbavature e graffi è sia economico che facile. Devi lavali, delicatamente. È qualcosa che puoi fare ogni giorno senza danneggiare i tuoi occhiali, sia che indossi lettori economici dal drugstore o montature di design con rivestimento rivestito lenti progressive.

Ecco la tua nuova routine per tenere puliti gli occhiali:

  • Lavati le mani per sbarazzarti di tutto ciò che è sporco o germe.
  • Sciacquare gli occhiali in acqua tiepida (né troppo calda né troppo fredda).
  • Aggiungi una goccia di detersivo per piatti semplice e delicato sulle lenti.
  • Spalma il sapone su entrambi i lati delle lenti e degli auricolari.
  • Risciacqua il sapone.
  • Asciugare tutto con un panno privo di lanugine o in microfibra.
  • Se vuoi davvero che i tuoi occhiali siano super puliti, ecco alcuni suggerimenti per la pulizia più avanzati che puoi anche aggiungere alla tua routine:

    • Usare un batuffolo di cotone per scavare lo sporco incastrato attorno ai bordi delle lenti dove incontrano le montature.
    • Lava il panno in microfibra o privo di lanugine regolarmente. Trattiene gli oli dalle tue mani, quindi se non lo lavi, sbaverà solo le lenti che hai appena pulito.

    4 cose da evitare quando si puliscono gli occhiali

    Ci sono alcune cose da evitare, come i lembi della camicia, i tovaglioli di carta, i fazzoletti e qualsiasi altra cosa che non sia un panno fatto per le lenti. Queste cose possono graffiare le lenti, che non possono essere pulite.

    Non usare detergente per vetri, nonostante il suo nome, in quanto può rimuovere tutti i rivestimenti che hai pagato per avere sulle tue lenti. Potresti essere tentato di usare qualcosa con acetonecome il solvente per unghie, per tagliare le macchie, ma è troppo duro per gli occhiali. Pulitori ad ultrasuoni sembra una buona idea, ma possono anche graffiare le lenti. Il sapone farà il trucco, davvero.

    Quando diciamo economico e facile, lo intendiamo sul serio. Il miglior sapone per i piatti per il lavoro è il più semplice possibile, senza detergenti extra o qualsiasi cosa abrasiva. Il detersivo per piatti più semplice sullo scaffale andrà benissimo.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version