Acquistare azioni con un dividendo aristocratico potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per proteggere il proprio portafoglio dalle incertezze di mercato.
Con le sue azioni che rimbalzano di circa il 39% dai minimi di 52 settimane, 3M (MMM) potrebbe essere un acquisto. Vediamo perchè.
Un vero “aristocratico dei dividendi”, il titolo attualmente sfoggia un buon rendimento del 3,75%. Ma non è tutto! Poiché la valutazione del titolo è ragionevole, offre agli investitori la possibilità di possedere un titolo di alta qualità a un prezzo equo.
La domanda è se il recente rimbalzo del mercato possa continuare.
Soprattutto se un “recupero a forma di V” sembra discutibile. Tuttavia, sebbene i mercati possano fare un 180 a breve termine, 3M è un titolo difensivo, quindi potrebbe offrire agli investitori una buona opportunità.
L’ambiente odierno non è il migliore dei tempi per i conglomerati industriali come 3M. Tuttavia, la società ha registrato risultati positivi quando ha annunciato utili in aprile. Questa potrebbe non essere una sorpresa, data la crescente domanda di maschere respiratorie dell’azienda a seguito del coronavirus. Tuttavia, questo vento in coda ha comportato solo $ 100 milioni di entrate trimestrali aggiuntive.
Nel complesso, le vendite sono state deboli negli ultimi tempi. Solo a maggio, le entrate sono diminuite del 20% su base annua. Questo è maggiore del calo delle vendite dell’11% su base annua registrato ad aprile. In breve, la pandemia continua a influenzare le operazioni dell’azienda.
Anche prima dello scoppio, le cose non erano così ottimali per 3M.
Tra il 2018 e il 2019, le sue vendite sono scese da $ 32,8 miliardi a $ 32,1 miliardi. Nello stesso lasso di tempo, il suo reddito netto è sceso da $ 5,4 miliardi a $ 4,6 miliardi. I recenti ribassi delle vendite non fanno che aggravare i problemi di crescita di questa società.
Quindi, con catalizzatori minimi e una valutazione equa, ma non bassa, perché gli investitori dovrebbero acquistare azioni 3M oggi?
Acquistare per il dividendo e rimanere per un rimbalzo?
Il tratto positivo chiave di 3M è il suo dividendo.
3M Ha aumentato il suo dividendo di 61 anni consecutivi.
Con il suo alto rendimento, il titolo è uno dei migliori dividendi blue chip in circolazione.
Tuttavia, il rapporto di pagamento di 3M è una preoccupazione. La società ora paga il 73% dei suoi guadagni sotto forma di dividendi. Dato che quest’anno i suoi guadagni potrebbero calare, è possibile che la compagnia si allacci la cintura. La società, tuttavia, potrebbe aumentare i pagamenti in modo più modesto dell’11%.
Per finire le considerazioni, il dividendo di 3M potrebbe essere uno dei più sicuri data la sua serie storica. Poiché gli investimenti in dividendi sono diventati più rischiosi, è meglio essere più selettivi quando si tratta di acquistare azioni per il loro rendimento.