L’uragano Ian dovrebbe atterrare sulla costa occidentale della Florida come una grande tempesta. NOAA/GOES-Est Ci vuole molto per scuotere i floridiani. La maggior parte dei residenti ne ha visti così tanti uraganici vuole una tempesta piuttosto minacciosa perché i residenti prestino attenzione a un ordine di evacuazioneanche obbligatoria.
Ma L’uragano Ian, che dovrebbe dirigersi nel Golfo del Messico il 26 settembre e approdare giovedì 29 settembre, da qualche parte lungo la costa occidentale della Florida come una grande tempesta, potrebbe lasciare i residenti senza altra scelta che evacuare su un terreno più elevato. Durante una conferenza stampa lunedì 26 settembre, St. Petersburg, Florida, sindaco Ken Welch ha detto “Questa potrebbe essere la tempesta che speravamo non arrivasse mai sulle nostre coste.” Ha detto che la contea di Pinellas, che comprende Tampa, San Pietroburgo e Clearwater, sta pianificando l’evacuazione a causa dell’atteso mareggiata.
Il meteorologo Rick Davis dell’ufficio di Tampa del National Weather Service ha detto alla Galileus Web l’ultimo grande uragano a colpirlo direttamente è stato 100 anni fa. “Quindi ci sono molte persone che sono state colpite dagli uragani negli ultimi cinque o 10 anni in Florida”, ha detto. “Diciamo alle persone anche se sono floridiani per tutta la vita come me, questo è qualcosa che non abbiamo visto nella nostra vita, quindi dobbiamo assolutamente prenderlo sul serio”.
Attualmente c’è un evacuazione obbligatoria per la contea di Hillsborough di Tampa, ma solo alcune aree. Altre contee lungo la costa prevede di emettere evacuazioni obbligatorie mentre la tempesta si avvicina.
Quindi, come puoi prepararti al meglio quando un’enorme tempesta come l’uragano Ian si sta abbattendo sulla tua città e sulla tua casa? Ti diremo cosa devi sapere per prepararti.
Come prepararsi quando si avvicina un uragano
Nel settembre 2004, l’uragano Ivan ha colpito la costa del Golfo come una potente categoria 3. I proprietari di case come Jason Huffman (visto qui) hanno fatto tutto il possibile in anticipo per preparare le loro case a resistere al peso della tempesta. STEPHEN MORTON/GETTY IMAGES Il servizio meteorologico nazionale emette un orologio di uragano quando i venti di uragano (74 mph o 119 km/h) sono possibili in una determinata area entro 36 ore. Questo è quando riempi il serbatoio della tua auto e inizi a mettere in sicurezza la tua casa. Chiudi le persiane o sbarrate le finestre. Assicurati che non ci sia nulla nel tuo giardino o sul tuo terrazzo, come biciclette, mobili, griglie e serbatoi di propano, che potrebbero essere lanciati dal vento. Porta tutti i giocattoli, i mobili da giardino e i bidoni della spazzatura. Possono diventare proiettili aviotrasportati[fonte:[source:Pronto.gov]. Assicurati che i tuoi vicini facciano lo stesso.
Ecco altri quattro modi per prepararsi a una tempesta in arrivo:
- Prendi dei contanti dal bancomat o dalla banca. Se manca la corrente, gli sportelli automatici non funzioneranno.
- Inizia ad attuare il tuo piano famiglia. Potresti non dover evacuare, ma è meglio essere preparati. Assicurati di sapere dove si trovano tutti e che sappiano dove incontrarsi. Se il tuo posto sicuro è un hotel o un motel, chiama e prenota subito.
- Ascolta la radio per gli aggiornamenti e tieni d’occhio le sirene e i segnali di allarme. Se viene emesso un avviso di uragano, venti di uragano sono attese entro 12 ore. A quel punto dovresti aver finito i tuoi preparativi.
- Porta i frigoriferi e i congelatori alle impostazioni più fredde in modo che il cibo duri più a lungo in caso di interruzione di corrente.
Dovresti evacuare una zona di uragano o cavalcare la tempesta?
A volte la cosa migliore da fare è semplicemente evacuare, quindi assicurati di andartene se le autorità ti dicono che è ora di andare. STEPHEN MORTON/GETTY IMAGES Se ti stai preparando da quando è stato emesso un orologio per gli uragani, dovresti essere pronto a partire non appena arrivi ordini di evacuazione. Più a lungo aspetti, maggiori sono le tue possibilità di rimanere bloccato in un enorme ingorgo. Cerca di consolidare tutto il più possibile quando fai le valigie. Non c’è bisogno di mettere in valigia tutto ciò che possiedi; prendi solo il necessario.
Se hai tempo, scollega alcuni elettrodomestici importanti (così c’è meno rischio di scosse elettriche quando viene ripristinata la corrente) e spegni il gas, l’elettricità e l’acqua prima di partire. Assicurati di avere con te tutti i documenti e i documenti importanti – carta d’identità, polizze assicurative, testamenti – nonché tutti i farmaci che prendi o di cui potresti aver bisogno.
Colpirai più congestione man mano che guidi, quindi prova a scegliere la destinazione di evacuazione più vicina possibile. Lo scenario migliore sarebbe probabilmente un amico o un parente che vive nella tua zona ma non deve evacuare. Spesso tutto ciò che devi fare è evacuare abbastanza lontano da poter sfuggire alle mareggiate.
Se hai spazio in macchina, porta il tuo kit di rifornimento per i disastri (ne parleremo tra un minuto). Se finisci per stare in un rifugio, non sai mai che tipo di condizioni potresti incontrare.
Se non devi evacuare, o se per qualche motivo non puoi, potresti decidere di accovacciarti e superare l’uragano a casa. Innanzitutto, ricorda che la maggior parte delle persone che si feriscono durante un uragano sono ferite da vetri e detriti volanti, quindi non uscire, anche se sembra che la tempesta sia finita. Potresti davvero essere nell’occhio del ciclone e potresti rimanere bloccato fuori quando il vento si alza di nuovo.
Prima di riunirti nella tua stanza sicura, riempi d’acqua le vasche da bagno e gli eventuali contenitori di riserva (l’acqua della vasca può essere utilizzata per lavare e tirare lo sciacquone dei servizi igienici). Potresti voler lasciare una vasca da bagno vuota: le vasche sono sempre un buon posto dove rifugiarsi se ti copri con coperte o un pezzo di compensato di ricambio. Se sei intrappolato in un edificio allagato, vai al livello più alto possibile. Non arrampicarti in una soffitta chiusa dove potresti rimanere intrappolato dall’acqua che sale.
Non camminare, nuotare o guidare in acque alluvionali. Anche 6 pollici (15 centimetri) di acqua in rapido movimento potrebbero abbatterti. Un piede di acqua in movimento potrebbe spazzare via la tua auto. Girati e prova un altro percorso[fonte:[source:Pronto.gov].
Altri modi per essere preparati
Jaime Junk carica acqua e ghiaccio nella sua auto che ha acquistato da Walmart in preparazione dell’uragano Lane il 22 agosto 2018 a Honolulu, Hawaii. Lane era un uragano di fascia alta di categoria 4 e rimane una minaccia per l’intera catena di isole. Kat Wade/Getty Images Avere una casa sicura va benissimo, ma è solo un pezzo del puzzle di preparazione all’uragano. Non importa quanto sia a prova di tempesta la tua casa, c’è sempre la possibilità che tu debba evacuarla o rimanere bloccato al suo interno per giorni durante un’enorme interruzione di corrente. Quindi, avrai bisogno di un piano familiare dettagliato e di un kit di emergenza.
Piano Famiglia
Ecco i componenti cruciali di un piano di uragano familiare:
- Pensa a luoghi sicuri in cui incontrarti in caso di uragano se non sei in grado di restare a casa tua.
- Identifica una stanza sicura nella tua casa dove tutti possono riunirsi durante un uragano. Dovrebbe essere una stanza interna, preferibilmente un bagno o nel seminterrato; rimani flessibile, però, e sii pronto a trasferirti a un piano superiore in caso di forte tempesta.
- Memorizza i percorsi di evacuazione da casa, ufficio o scuola per bambini verso un luogo sicuro, che sia un motel, la casa di un amico o un rifugio. Più breve è il viaggio, meglio è.
- Tieni tutti i numeri di telefono di emergenza memorizzati nei tuoi telefoni cellulari. Ciò include un amico o un parente fuori dallo stato che l’intera famiglia può utilizzare come punto di contatto.
Kit d’emergenza
Il tuo kit di forniture di emergenza dovrebbe includere[fonte:[source:Pronto.gov]:
- abbastanza acqua e cibo non deperibile per ogni persona da tre a sette giorni; tutti dovrebbero avere un litro di acqua al giorno
- torcia elettrica e batterie
- kit di pronto soccorso
- Radio meteorologica della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) (le batterie devono essere sostituite ogni sei mesi)
- strumento multiuso
- articoli per l’igiene personale
- una fornitura settimanale di farmaci, articoli per bambini e articoli per animali domestici
- chiavi della macchina e della casa
- abbigliamento, cappelli, scarpe e coperte
- copie di documenti personali e pratiche assicurative
- caricabatterie per cellulari
- salviette umide, sacchi della spazzatura e fascette di plastica per l’igiene personale
- apriscatole manuale
- piatti e tazze di carta; utensili di plastica
- pastiglie per la purificazione dell’acqua
Il novantanove percento del tuo lavoro sarà completato una volta che avrai messo in sicurezza la tua casa, capito il tuo piano e rifornito il tuo kit di emergenza. All’inizio della stagione degli uragani ogni anno, ricontrolla le tue scorte e sostituisci le batterie per assicurarti di essere pronto a partire di corsa se dovesse arrivare un uragano.
Dopo l’uragano
Una donna osserva una strada allagata dopo il passaggio dell’uragano Fiona a Salinas, Porto Rico, il 19 settembre 2022. L’uragano Fiona si è abbattuto su Porto Rico, interrompendo l’alimentazione del territorio insulare degli Stati Uniti e scaricando piogge torrenziali. JOSE RODRIGUEZ/AFP via Getty Images Sebbene sia allettante voler uscire e vedere cosa sta succedendo, aspetta che le autorità diano il segnale “tutto chiaro”. “La sicurezza è sempre la priorità n. 1. Esci solo se è sicuro farlo; ascolta gli avvisi del National Weather Service e dei funzionari di emergenza locali”, afferma Eric R. Alberts, direttore aziendale della preparazione alle emergenze presso Orlando Health tramite e-mail. “Se viene dato il via libera, sii sempre consapevole di ciò che ti circonda poiché ci saranno molti pericoli a cui prestare attenzione come: danni, linee elettriche interrotte, vetri rotti, detriti, rami di alberi, ecc.”
Se devi iniziare a pulire, fai molta attenzione a indossare indumenti protettivi, scarpe, guanti e occhiali protettivi. Non toccare le apparecchiature elettriche se sono bagnate o se sei in acqua. Spegnere l’elettricità dall’interruttore principale. E non guadare acqua di piena. Potrebbero esserci linee abbattute o detriti pericolosi che non puoi vedere. Apri le finestre per accelerare l’asciugatura della casa (supponendo che sia sicuro farlo).
Le linee telefoniche potrebbero essere inattive o sovraccariche in questo momento. Prova il testo o i social media per parlare con i tuoi cari. Documenta i danni alla proprietà con il telefono o la fotocamera. Contatta il tuo agente assicurativo il prima possibile per segnalare eventuali danni.
A seconda di quanto tempo sei rimasto senza corrente, ispeziona il cibo nel tuo congelatore per vedere se è sicuro da bere. Non bere l’acqua del rubinetto finché non ti viene detto dalle autorità. Nel frattempo, fai bollire l’acqua a ebollizione per un minuto o usa pastiglie per la purificazione dell’acqua.
Se hai un generatore portatile alimentato a gas, usalo all’aperto su una superficie asciutta e piana. Non usarlo mai all’interno e non versare mai gas mentre è in funzione.
Preparazione durante la bassa stagione
Il stagione degli uragani nell’Atlantico inizia a giugno e dura fino a novembre. Il periodo di punta per queste tempeste va da metà agosto a fine ottobre. Nel Pacifico orientale, la stagione degli uragani è un po’ più lunga, inizia il 15 maggio e dura fino al 30 novembre.
Se vivi in una zona soggetta a uragani, potresti presumere che la tua casa sia abbastanza a prova di tempesta. E potresti avere ragione, ma non vuoi scoprire nel modo più duro che ti sbagli. Non dovresti mai fare supposizioni sulla sicurezza della tua casa: è tuo compito assicurarti personalmente che tutto sia sicuro. E il momento per farlo sicuramente non è quando un uragano si sta facendo strada verso la fine di agosto. Prenditi un po’ di tempo in bassa stagione per farti queste domande:
- La mia casa si incontra requisiti del codice per venti forti?
- Qual è la vulnerabilità della mia proprietà alle mareggiate, alle inondazioni e ai venti di uragano?
- Le porte del garage e le tegole del tetto sono rinforzate?
- Abbiamo paesaggi o alberi che potrebbero rappresentare un pericolo per il vento?
- Ci sono cinghie antiuragano che fissano il tetto alle pareti della casa?
Se non hai una protezione per le tue finestre, ora è il momento di procurartela. Conservare le coperture delle finestre in un luogo di facile accesso. Le persiane antivento sono il modo più affidabile per proteggere le finestre a e porte. Realizzate in alluminio o acciaio, le persiane sono fissate all’esterno della casa. Quando arriva una tempesta, devi semplicemente abbassare la tenda di metallo. Se non riesci a scattare per le persiane, misura tutte le finestre e le porte in vetro e taglia il compensato spesso 5/8 di pollice per adattarle.
I forti venti possono facilmente abbattere gli alberi. Se gli alberi sono vicini a casa tua, taglia i rami o rimuovi gli alberi del tutto.
Pubblicato originariamente: 30 agosto 2019
Molte più informazioni
articoli Correlati
Altri fantastici collegamenti
Fonti
- Cannarsa, Andrea. “Come prepararsi per la stagione degli uragani”. Baltimore Post-Examiner.” 9 giugno 2012. (30 giugno 2012). http://baltimorepostexaminer.com/how-to-prepare-for-hurricane-season/2012/06/09
- FEMA. “Proteggi la tua proprietà dai venti forti”. (30 giugno 2012). http://www.fema.gov/library/viewRecord.do?id=3263
- Fenton, Reuven, Livingston, Ikimulisa e Sanderson, Bill. “L’uragano Irene in rotta verso New York City e Long Island.” Posta di New York. 26 agosto 2011. (30 giugno 2012). http://www.nypost.com/p/news/national/irene_becomes_major_hurricane_as_T09PLRDmLThEFZj7D9Q5NO
- Uragano Science.org. “Uragani: scienza e società”. (30 giugno 2012). http://www.hurricanescience.org/science/forecast/models/modelshistory/
- Pronto.gov. “Costruisci un kit”. (30 agosto 2019). http://www.ready.gov/build-a-kit
- Pronto.gov. “Uragani”. (30 agosto 2019). http://www.ready.gov/hurricanes