Suggerimenti per superare la paura di ingrassare prima di affrontare anche il Cenone di Benvenuto per il 2023?
Iniziamo da tagliare le calorie superflue
La prima cosa da fare è dire di no al pane in modo da risparmiare abbastanza calorie e non sentirsi in colpa per concedersi qualche dolcetto in tavola.
Altro consiglio: non mangiate il pandoro o il panettone a fine pasto. Mangiateli magari il pomeriggio mentre giocate a carte con gli amici così possono essere considerati una merenda.
Cosa bere per limitare i danni ?
Vino, birra e liquori: sì, ma senza fronzoli. Champagne, prosecco e vini non possono non essere presenti alla tavola delle feste. Un po’ di vino accompagna molto bene il cibo e rende tutto più divertente: l’importante è non esagerare.
L’alcol nel vino, e in effetti in tutti i distillati, fornisce calorie (7 per grammo) che vengono definite vuote perché prive di nutrienti benefici per l’organismo, quindi berne in eccesso non è l’ideale per la dieta o per la salute.
A volte è consentito un bicchiere di vino rosso, che contiene più resveratrolo, un polifenolo con attività antiossidante, rispetto al vino bianco (3-4 bicchieri a settimana).
È meglio berlo durante i pasti (in modo che l’alcol venga assorbito più lentamente) e, se possibile, a sorsi.
L’organismo, infatti, riesce a metabolizzare solo una certa quantità di alcol etilico all’ora: se queste quantità vengono superate, il tasso alcolico (alcool nel sangue) inizierà a produrre sintomi neurologici o gastrointestinali.
Le bevande alcoliche con un contenuto di etanolo superiore al 21% in volume dovrebbero essere evitate a causa della fermentazione degli zuccheri. Per esempio:
Grappa (dal 37 al 60%)
Amaro (dal 28 al 35%).
Whisky (dal 40 al 46%).
Se durante le feste non puoi rifiutare il liquore dopo mangiato, di tanto in tanto e senza abbinarlo ad altre bevande forti, puoi concedertelo in piccole quantità.
Ad esempio, una porzione da 40 ml di limoncello contiene circa 45 calorie con una percentuale di alcol etilico del 13%, che a volte è abbastanza accettabile per l’organismo.
Insomma: alcol sì, ma con moderazione. Dopotutto, ci sono molte alternative altrettanto deliziose agli antipasti e ai toast dell’happy hour di Capodanno.
Per tagliare le calorie senza rinunciare al gusto basta davvero poco
Usa il miele invece dello zucchero (o riduci la quantità di zucchero).
Il cioccolato al latte è meglio preferire il cacao e il cioccolato fondente.
Al posto del burro utilizzate l’olio extravergine di oliva.
Prova lo yogurt al posto della panna.
Salta le patatine fritte e cuoci i dolci in forno.
Usa la frutta invece delle creme.