(Money.it) Conseguire la lode all’esame di maturità è sicuramente motivo di orgoglio per quegli studenti che negli anni si sono dedicati alle “sudate carte” con passione, ed è per questo che molti studenti e studentesse in tutta Italia sperano di ottenere quel 100 e lode, che coronerebbe la fine del percorso scolastico.
Mentre si avvicina la data dell’inizio degli esami con la prima prova, che si terrà il 21 giugno alle 8.30, alcuni studenti, dopo aver calcolato il voto di partenza, iniziano a fare pronostici sul voto finale.
È naturale, quindi, che qualcuno inizi anche a domandarsi come ottenere la lode. La lode, oltre a essere un riconoscimento ambito, può essere anche utile in futuro, eppure non a tutti gli studenti è chiaro a cosa serva. Per capire come ottenere la lode alla maturità 2023 è importante accertarsi di soddisfare i requisiti stabiliti dal ministero dell’Istruzione.
La lode può essere attribuita dalla commissione d’esame solo agli studenti che abbiano raggiunto il punteggio massimo alla maturità 2023 (quindi 100 punti), ma non in tutti i casi. Infatti, solo in alcune circostanze lo studente potrà ricevere la lode. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla lode, come ottenerla e quali sono i fattori di valutazione.
Maturità 2023, come raggiungere il punteggio massimo?
Lo studente meritevole di lode deve soddisfare due requisiti fondamentali, il primo è che riesca a conseguire il punteggio massimo alle prove di maturità. Secondo quanto previsto dall’ultima ordinanza ministeriale, il punteggio massimo che uno studente o studentessa potrà raggiungere alle prove è di 60 punti e saranno così ripartiti:
- 20 punti per la prima prova;
- 20 per la seconda prova scritta;
- 20 per il colloquio orale.
Potranno aspirare
© Money.it