Come potrebbe funzionare il nuovo Bonus famiglia di Giorgetti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
fisco:-verso-cancellazione-cartelle-sotto-i-1.000-euro

(QuiFinanza.it) Bonus famiglia o bonus figli: viene battezzato in questo modo il nuovo provvedimento sul quale sta lavorando il Governo e che dovrebbe favorire la natalità. L’iniziativa è partita da Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia, che ha proposto un taglio delle tasse per le famiglie con almeno due figli a carico. La proposta è stata rilanciata dal leghista Massimo Bitonci, che ha ipotizzato una detrazione di 10.000 euro all’anno per ogni figlio senza limiti di reddito.

La Lega, nel corso di queste settimane, sta facendo un forte pressing per tagliare l’Irpef delle famiglie con almeno due figli. Sicuramente il problema della bassa natalità, in Italia, è sotto gli occhi di tutti ed è condiviso. Le reazioni delle parti sociali, su questo argomento, sono state immediate. Il primo dubbio su un’iniziativa di questo genere è dove possano essere trovate le risorse finanziarie per riuscire a finanziare delle agevolazioni così costose.

I sindacati e l’opposizione, inoltre, temono che introdurre una misura di questo tipo possa portare dei vantaggi solo e soltanto a quanti abbiano dei redditi più alti, che hanno una capienza sufficiente. Nel dibattito si inserisce poi l’Inps, che spera non si tratti di un dietro front sull’assegno unico, che, in questo anno di vita, sembra aver funzionato molto bene.

È inutile negarlo: in Italia la bassa natalità è una sfida particolarmente importante, non solo per gli aspetti economici, ma anche sotto il profilo sociale e culturale. Affrontarla in una maniera adeguata permette di garantire un futuro sostenibile al paese.

Per il momento il bonus famiglia (o bonus figli) è una semplice e mera proposta del governo, che prevede di tagliare le tasse a chi fa dei figli. È in fase di definizione, ma soprattutto i suoi confini non sono ancora del tutto chiari. Quello che appare evidente fin da adesso, però, anche con questo bonus famiglia il governo guidato da Giorgia Meloni ha in cima alle proprie priorità quella di incentivare le nascite. Per far centro ha intenzione di partire proprio dal fisco.

Bonus famiglia: si tagliano le tasse a chi ha figli

L’Esecutivo è intenzionato a promuovere le politiche a favore della natalità a parti


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version