Come portare a termine una sessione di terapia nel bel mezzo della giornata lavorativa

Di Barbara Molisano 7 minuti di lettura
Wall Street

Proprio come ti prendi cura della tua salute fisica, la terapia è un aspetto importante della cura della tua salute mentale. Prendere un appuntamento per la terapia può essere un compito complicato, soprattutto se il programma del tuo terapista si sovrappone alla tua giornata lavorativa.

È normale provare una serie di intense emozioni dopo la sessione di terapia. Tieni presente che può sembrare difficile tornare al lavoro se ti senti svuotato emotivamente e mentalmente. Ci sono anche alcuni modi per rendere la tua lista di cose da fare un po’ più semplice dopo la sessione.

Se prevedi di fissare l’appuntamento durante l’orario di lavoro, punta a un giorno in cui il tuo carico di lavoro potrebbe essere più leggero e puoi lavorare da casa, se possibile. Inoltre, cerca di bloccare qualche “tempo di transizione” aggiuntivo nel tuo programma per dopo la visita, ha detto Katie Duke, un’infermiera del comitato consultivo per l’assistenza sanitaria del Fichi azienda di abbigliamento a Santa Monica, in California.

Se hai l’appuntamento in una giornata lavorativa più impegnativa, è anche utile informare il tuo terapista se ci sono incontri importanti che si stanno svolgendo dopo la sessione in modo che il terapista possa anche essere consapevole di personalizzare ciò di cui si parla durante la visita, ha detto Alyssa Mancao, terapista e fondatore di Alyssa Marie Benessere a Los Angeles. Raccomanda inoltre di essere consapevole del tempo in modo da poter dedicare gli ultimi 10 minuti della visita alle tecniche di coping per tornare alla “modalità di lavoro”.

E se hai bisogno di un piccolo aiuto in più oltre a quello, ecco alcuni suggerimenti approvati dagli esperti su come rimetterti in sesto dopo la terapia se il tuo appuntamento è durante il lavoro:

Fare una passeggiata.

Mancao consiglia di fare una passeggiata di 15 minuti dopo la sessione di terapia per aiutare a calmare il sistema nervoso e far passare la mente dall’essere in “modalità terapia”.

Prenditi del tempo per prendere una boccata d’aria fresca e fare una passeggiata all’aperto o fare qualche giro nel tuo ufficio, se possibile.

Prova un rapido esercizio di respirazione.

La respirazione profonda è una pratica che aiuta a coltivare la consapevolezza, ovvero la capacità di essere presenti. La consapevolezza può aiutarti a calmare la tua mente occupata, migliorare il tuo umore e ridurre lo stress che potresti provare.

“Fare respiri lenti e controllati che coinvolgono il diaframma invia segnali al nostro cervello per evocare calma e rilassamento”, ha affermato Andrea Elkon, psicologa con Il meglio dentro di te Terapia e benesserecon sede ad Atlanta. Raccomanda di provare la seguente pratica di respirazione diaframmatica:

  • Cerca di contare almeno fino a quattro mentre inspiri, immaginando il tuo diaframma come un palloncino che si riempie d’aria
  • Espira per almeno altri quattro conteggi, rilasciando tutta l’aria

Westend61 tramite Getty Images

Prendersi un momento per rilassarsi dopo la sessione di terapia della giornata lavorativa ti aiuterà a tornare meglio alle tue attività.

Concediti un piccolo discorso di incoraggiamento

Se ti senti particolarmente sopraffatto o svuotato dopo la sessione di terapia, capisci che è del tutto OK sentirsi in questo modo. Non essere troppo duro con te stesso. Non lasciare che la tua voce interiore ti critichi.

“Invece, ricorda a te stesso che vedere un terapista è uno dei migliori investimenti che puoi fare per la tua salute mentale e il tuo benessere. Sposta la tua attenzione su come la ricerca della terapia ha fatto una differenza positiva nella tua vita “, ha detto Duke.

Coinvolgi i tuoi sensi con una distrazione

WQuando ti concentri sui tuoi sensi nel presente, distoglierai la tua attenzione dai ricordi e dalle emozioni dolorose che la terapia potrebbe innescare, ha detto Elkon.

Per coinvolgere i tuoi sensi, prova attività come colorare, strofinare la lozione sulle mani, giocare con un giocattolo irrequieto o bere una tazza di tè caldo o una bevanda molto fredda.

Nutriti con uno spuntino

Se hai programmato un appuntamento per la terapia durante la tua giornata lavorativa, assicurati di avere uno spuntino e dell’acqua a portata di mano dopo la sessione.

“Probabilmente il tuo corpo avrà una risposta allo stress alla sessione di terapia, lasciandoti impoverito, e fare uno spuntino salutare con un po’ d’acqua è un modo per nutrirti”, ha detto Kristin Meekhof, terapista e autrice di “Guida alla guarigione di una vedova.”

Salta nella tua lista di cose da fare o pianifica un evento

Potrebbe essere confortante sentirsi in controllo affrontando alcuni elementi che hai rimandato.

“Impegnarsi in una sorta di compito che coinvolge il tuo pensiero o la pianificazione del cervello calmerà i centri emotivi e ti aiuterà a sentirti centrato nel momento”, ha detto Neha Chaudhary, psichiatra e chief medical officer di BeMe Saluteuna piattaforma mobile per la salute mentale.

Chaudhary consiglia di redigere un’e-mail a qualcuno al lavoro (ma di non inviarla!), Scrivere una lista della spesa o un piano alimentare per la settimana o pensare al prossimo posto in cui vorresti viaggiare e quali attività faresti lì.

Vacci piano quando torni al lavoro

È normale sentire il bisogno di occupare la mente con cose legate al lavoro subito dopo l’appuntamento in terapia. Tuttavia, assicurati di non ignorare le emozioni che potresti provare.

Fai passi lenti mentre inizi a completare le tue mansioni lavorative e tieni un diario a portata di mano per annotare i tuoi pensieri e sentimenti man mano che vengono, ha detto Regine Muradianuno psicologo con sede in California.

“Concediti un po’ di grazia e ricorda a te stesso che non devi finire tutto oggi”, ha detto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version