Come personalizzare la schermata di blocco del tuo iPhone o iPad

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Apple iPhone

La personalizzazione della schermata di blocco è stata un pilastro di iOS sin da iOS 16, consentendoti di personalizzare la schermata di blocco del tuo iPhone e iPad con sfondi, caratteri e widget. Ecco come ottenere il massimo da questa funzionalità.

Crea una nuova schermata di blocco

Il tuo Lock Screen è il punto di primo contatto tra te e il tuo dispositivo, quindi è importante crearne uno che ti piaccia. Apple ti consente di creare tutte le schermate di blocco che desideri così puoi passare da uno all’altro quando vuoi. Ciò semplifica anche la sperimentazione di diversi design.

Per creare una nuova schermata di blocco, vai su “Impostazioni” e seleziona “Sfondo”.

Quindi tocca “Aggiungi nuovo sfondo”.

In alternativa, tieni premuta la schermata di blocco finché non vedi “Personalizza”, quindi fai clic sull’icona “+”.

Allo stesso modo, se desideri eliminare la schermata di blocco, tieni premuta la schermata di blocco finché non vedi “Personalizza”. Quindi, scorri verso l’alto e tocca l’icona rossa del cestino, che apparirà nella parte inferiore dello schermo.

Cambia il tuo sfondo

Lo sfondo è il tema centrale della schermata di blocco e costituisce la base della sua estetica. Lo sfondo è la prima cosa che selezionerai quando crei una nuova schermata di blocco.

Nel menu degli sfondi puoi scegliere tra una foto, un emoji, un colore o anche il meteo e l’astronomia. Una volta selezionato, puoi applicare varie modifiche allo sfondo, come filtri, effetti di profondità e zoom.

I filtri possono aiutarti a migliorare l’aspetto dello sfondo, mentre il L’effetto profondità ti consente di controllare la disposizione dimensionale della schermata di bloccoportando le immagini in primo piano o sullo sfondo dell’orologio e di altri widget.

Puoi anche scegliere Photo Shuffle, che utilizza una presentazione delle immagini di tua scelta come sfondo. Puoi impostare la frequenza di riproduzione casuale su oraria, giornaliera, su blocco o con tocco.

Il menu degli sfondi mostra anche gli sfondi in primo piano e suggerisce altri temi, offrendoti una più ampia varietà di opzioni. Per modificarne uno esistente, apri “Impostazioni” e seleziona “Sfondi”. Quindi scorri verso destra per visualizzare e scegliere la schermata di blocco che desideri modificare. Una volta fatto ciò, tocca “Personalizza”, che ti porterà alla schermata di blocco selezionata.

Da lì, puoi toccare l’icona in basso a sinistra della schermata di blocco per scegliere una nuova foto, emoji, colore, ecc. come sfondo.

Devi creare una nuova schermata di blocco se desideri cambiare lo sfondo da un modulo all’altro. Ad esempio, se desideri cambiare lo sfondo da un’emoji a una foto, non puoi farlo personalizzando una schermata di blocco esistente.

Una volta impostato lo sfondo della schermata di blocco, devi decidere se desideri una schermata Home corrispondente, come puoi scegliere sfondi separati per la schermata di blocco e la schermata iniziale.

Cambia il tuo stile di orologio preferito

La personalizzazione della schermata di blocco di Apple non si ferma agli sfondi, puoi andare oltre modificando lo stile dell’orologio. Dopo lo sfondo, l’orologio è il prossimo elemento centrale della schermata di blocco del tuo dispositivo e occupa una buona parte dello spazio. Una volta finalizzato lo sfondo, sarai in grado di personalizzare l’orologio.

Tocca l’orologio per vedere quali opzioni hai a disposizione. Verrà visualizzato un menu “Carattere e colore”, che mostra diverse opzioni di aspetto, inclusi caratteri, colori e dimensioni. Un colore predefinito viene solitamente impostato in base ai colori dello sfondo, ma puoi modificarlo selezionandone uno diverso sulla ruota dei colori. Hai anche la possibilità di sei diversi caratteri.

Inoltre, puoi fare clic sull’icona del globo per selezionare tra le opzioni numeriche arabo, arabo indiano, devanagari, khmer e birmano. A seconda dello sfondo scelto, puoi anche impostare l’effetto di profondità (come accennato in precedenza).

La schermata di blocco del tuo iPhone e iPad riguarda tanto la funzionalità quanto l’estetica. Detto questo, i widget sono un ottimo modo per potenziare la funzionalità della schermata di blocco. Puoi selezionare una varietà di widget, inclusi misuratori di batteria, promemoria, calendari e meteo. Puoi anche aggiungere widget dalle applicazioni di terze parti che usi frequentemente, consentendoti un rapido accesso a tali applicazioni.

Sei limitato a due o quattro widget su un iPhone, a seconda delle loro dimensioni. Tuttavia, gli utenti iPad possono ruotare l’orientamento dello schermo per aggiungere più widget

Ci sono molti utili widget della schermata di blocco dell’iPhone; selezionarne uno dipende dalle vostre esigenze e dal vostro utilizzo. Alcuni widget comuni includono Mail, Spotify e Snapchat. Alcuni widget ti consentono di accedere alle funzioni senza nemmeno avviare l’app associata.

Modifica le notifiche della schermata di blocco

Un altro modo per personalizzare la schermata di blocco è scegliere come devono apparire le notifiche. È fondamentale incorporare uno stile di notifica di cui sei soddisfatto. Apple lo capisce e ti offre tre opzioni di stile di notifica per la schermata di blocco.

Per cambiare il tuo impostazioni delle notifiche della schermata di blocco, apri “Impostazioni”, tocca “Notifiche”, quindi scegli tra le opzioni Conteggio, Stack ed Elenco. “Conteggio” mostra un conteggio semplice quando riattivi il dispositivo per la prima volta, mentre “Stack” combina notifiche simili in un elenco espandibile. In alternativa, “Elenco” presenta ciascuna notifica individualmente.

Puoi anche disabilitare alcune app dall’invio di notifiche sulla schermata di blocco per evitare che riattivino il tuo iPhone o iPad illuminando lo schermo. Per fare ciò, vai su “Impostazioni”, tocca “Notifiche” e seleziona l’app a cui desideri impedire l’invio di notifiche sulla schermata di blocco. Una volta selezionato, disabilita la schermata di blocco in Avvisi.

Quando crei una schermata di blocco, Apple ti consente di collegarla a una modalità di messa a fuoco. Collegare la schermata di blocco a una modalità di messa a fuoco ti aiuta a curare i widget funzionali e a scegliere le impostazioni che funzioneranno in sincronia con esso. Ad esempio, per la modalità Focus lavoro, potresti voler aggiungere i widget Posta, Note o Promemoria per un accesso rapido disabilitando le notifiche per evitare distrazioni.

Per fare ciò, vai su “Impostazioni” e seleziona “Messa a fuoco”.

Quindi, scegli la modalità di messa a fuoco che desideri personalizzare e seleziona una schermata di blocco a cui collegarti. Puoi creare una nuova schermata di blocco, sceglierne una esistente o selezionare più schermate di blocco per connetterti a questo Focus.

Scegli cosa è disponibile mentre il telefono è bloccato

Molte funzionalità possono essere abilitate quando il tuo iPhone è bloccato. Per impostazione predefinita, puoi visualizzare le notifiche, aprire la fotocamera o accendere la torcia, tutto dalla schermata di blocco. È possibile contattare i servizi di emergenza e i contatti per motivi di salute e sicurezza. In alternativa, puoi limitare l’accesso alle tue informazioni personali per proteggere la tua privacy.

Per selezionare quali funzionalità sono disponibili mentre il tuo dispositivo è bloccato, vai su “Impostazioni” e tocca “ID viso e passcode”, quindi scegli le opzioni preferite in “Consenti accesso quando bloccato”.

Inoltre, puoi abilitare o disabilitare le anteprime delle notifiche sulla schermata di blocco. Per fare ciò, vai su “Impostazioni” e tocca “Notifiche”.

Quindi seleziona “Mostra anteprime”.

Impostalo su “Quando sbloccato” o “Mai”.

Abilitando “Quando sbloccato” vengono visualizzate le notifiche del tuo iPhone dopo aver verificato la tua identità utilizzando Face ID o Touch ID.

Personalizzare la schermata di blocco è un ottimo modo per personalizzare l’aspetto del tuo dispositivo. Potresti essere un minimalista che cerca la semplicità, un appassionato che cerca di massimizzare ogni funzionalità o un pragmatico che dà priorità alla funzionalità rispetto a tutto il resto.

Una cosa certa è che qualunque sia la categoria in cui rientri, Apple ha delle opzioni per te. Quindi approfitta delle opzioni di personalizzazione della schermata di blocco e possiedi il tuo dispositivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version