Come ottenere le migliori velocità di trasferimento dal tuo dispositivo NAS

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
come-ottenere-le-migliori-velocita-di-trasferimento-dal-tuo-dispositivo-nas

Correzioni semplici, aggiornamenti costosi e tutto il resto.

@andrew_andrew__
26 aprile 2023, 14:24 EDT | 7 minuti di lettura

Andrew Heinzman / Recensione Geek Per garantire la massima velocità di trasferimento tra il PC e il NAS, collegare ciascun dispositivo al router o allo switch di rete tramite una connessione Ethernet cablata. Uno switch di rete da 2,5 GbE può migliorare ulteriormente le velocità di trasferimento, ma oltre quel punto, i miglioramenti della velocità sono un pozzo di denaro.

Hai finalmente configurato un fantastico dispositivo NAS, ma sei deluso dalla sua lenta velocità di trasferimento dei file. Questo è un problema comune tra gli utenti NAS e, nella maggior parte dei casi, potrebbe essere ricordato seguendo alcuni semplici passaggi.

Iniziamo con un rapido disclaimer; al di là dei semplici trucchi (come l’utilizzo di una connessione Ethernet cablata), qualsiasi miglioramento sostanziale della velocità di trasferimento del dispositivo NAS costerà un sacco di soldi. Se desideri trasferimenti di file velocissimi, è più economico (e di solito migliore) spendere i tuoi soldi su un dispositivo di archiviazione a collegamento diretto, come un SSD esternonuovo unità interne per il tuo PC, o a Contenitore RAID.

Cosa determina le velocità di trasferimento del NAS? Prima di entrare nel dettaglio, delineamo alcune delle maggiori variabili nelle velocità di trasferimento NAS. Inizieremo dal fattore più importante, che è il tipo di connessione, prima di scendere ad alcune delle cose meno importanti.

Tipo di connessione: una connessione cablata tra il PC e il NAS fornirà sempre le migliori velocità di trasferimento (anche se potrebbe essere necessario un switch di rete per creare questa connessione). Le connessioni wireless all’interno della tua casa offriranno velocità di trasferimento dati ridotte (e spesso incoerenti), mentre le connessioni remote dall’esterno della tua casa saranno sempre relativamente lente. Velocità LAN: la maggior parte delle case utilizza la rete standard da 1 Gbps, che dovrebbe fornire velocità di trasferimento via cavo fino a 125 MBps all’interno della casa. È possibile eseguire l’upgrade a una rete da 2,5 Gbps o 10 Gbps per aumentare la velocità, supponendo che il NAS e il PC siano conformi alle specifiche. Velocità Internet: la velocità di Internet fornita dal tuo ISP influirà solo sui trasferimenti di file remoti dall’esterno della tua rete domestica. HDD contro SSD: Se sei su una rete da 1 Gbps o 2,5 Gbps, qualsiasi HDD decente terrà il passo con le tue velocità di trasferimento. Ma quando esegui l’upgrade a una rete da 10 Gbps, gli HDD possono diventare un collo di bottiglia e potresti dover utilizzare gli SSD nel tuo dispositivo NAS per godere delle velocità di trasferimento più elevate. (La maggior parte dei dispositivi NAS supporta la cache SSD, che salva i file a cui si accede di frequente su un SSD. Di solito è un’opzione migliore rispetto all’acquisto di un mucchio di costosi SSD.) Configurazione RAID: Alcuni proprietari di NAS utilizzano una configurazione RAID 0 per massimizzare la velocità di trasferimento. Ma RAID 0 non offre alcuna ridondanza: tratta tutte le tue unità come un’unica grande unità, quindi se una singola unità si guasta, perdi tutti i tuoi dati. Se utilizzi RAID 0 (probabilmente non dovresti), acquista un’unità esterna di grandi dimensioni per i backup manuali. Tieni presente che velocità di trasferimento elevate sono solitamente un lusso, non una necessità. Se hai bisogno di spendere un sacco di soldi per migliorare la velocità di trasferimento del tuo dispositivo NAS, dovresti probabilmente considerare alcune altre opzioni, come SSD portatili.

Usa una connessione cablata per migliorare la velocità del NAS Hannah Stryker / Review Geek Quando la velocità è una necessità, dovresti connettere il tuo PC direttamente al tuo dispositivo NAS tramite una connessione cablata. La maggior parte delle case utilizza una rete standard da 1 Gbps, che fornisce velocità fino a 125 MBps. Supponendo che tu raggiunga questa velocità massima su una connessione cablata, dovrebbe essere necessario solo 1 minuto e 25 secondi per trasferire un file da 10 GB (ma il traffico di rete locale può rallentare le cose).

Creare una connessione cablata tra il PC e il dispositivo NAS non è troppo difficile. Collega semplicemente entrambi i dispositivi allo stesso router (o allo stesso nodo del router, se possiedi un sistema Wi-Fi mesh). Potrebbe essere necessario utilizzare un interruttore di rete per facilitare questa connessione, a seconda della posizione e della selezione della porta del router.

Se ti connetti al tuo dispositivo NAS tramite Wi-Fi (all’interno della tua casa, non al di fuori di essa), sperimenterai velocità relativamente basse. Questo è solo un dato di fatto. Esistono diverse variabili che influiranno sulla velocità di trasferimento tramite Wi-Fi, ma la variabile principale è la distanza tra il PC e il router: dovrebbero essere vicini e, naturalmente, il router non dovrebbe essere oscurato dai mobili. Se possiedi un sistema Wi-Fi mesh, tieni il tuo PC vicino a qualsiasi nodo del router che hai connesso al tuo dispositivo NAS.

Il tuo piano Internet è solo un fattore quando esegui trasferimenti di file remoti. Ma ecco il punto; questa è una strada a doppio senso. Anche se disponi di Internet Gigabit incredibilmente veloce a casa, la velocità di Internet nella tua posizione remota (come il Wi-Fi di un hotel) limiterà le velocità di trasferimento. Se tu Bisogno per trasferire in remoto file estremamente grandi, un servizio come casella personale potrebbe essere la soluzione migliore (e sì, puoi configurare Dropbox sul tuo dispositivo NAS).

Naturalmente, alcune persone usano un dispositivo NAS per Plex e altre applicazioni. Non dovresti davvero incorrere in problemi di velocità quando usi queste applicazioni localmente (a meno che non implichino trasferimenti di file estremamente grandi). In ogni caso, i suggerimenti di base per migliorare la velocità del NAS sono invariati: prova a ottenere una connessione cablata. Potrebbe essere necessario acquistare uno switch router e alcuni cavi per configurarlo, ma se i cavi lunghi non sono un’opzione, utilizzare un sistema router mesh e collegare dispositivi importanti a ciascun nodo router tramite cavo Ethernet.

Dovrei notare che se hai problemi con un’applicazione NAS, le velocità di trasferimento potrebbero non essere la colpa. Potresti aver configurato in modo errato l’applicazione, ad esempio, o il tuo firewall sta rovinando le cose. (Per i tuoi utenti Plex là fuori, controlla se Plex sta tentando di transcodificare i tuoi file. A Passaggio Plex l’abbonamento può aiutare con questo particolare problema, in quanto sblocca la transcodifica hardware.)

Ulteriori miglioramenti della velocità sono costosi Hannah Stryker / Review Geek Se vuoi andare oltre la velocità di trasferimento via cavo di 1 Gbps, devi aggiornare la tua rete domestica. Esistono diversi modi per eseguire questa operazione, ma l’opzione più economica e semplice è acquistare uno switch di rete da 2,5 Gbps o 10 Gbps: non suggerisco di acquistare un router multi-gigabit a meno che tu non abbia un piano Internet in fibra multi-gig, poiché per questa attività non è richiesto un aggiornamento del router.

Sono inoltre necessari un dispositivo NAS e un PC con l’hardware per supportare una connessione multi-gig (è possibile aggiungerlo a un PC con un Adattatore USB-C). Si noti che il dispositivo NAS può supportare connessioni multi-gig solo quando si utilizzano entrambe le sue porte Ethernet in modalità Link Aggregation (ovvero connettendo entrambe le porte allo stesso switch di rete).

La maggior parte dei dispositivi consumer non supporta la rete 10 GbE. Quindi, probabilmente dovresti comprare a Commutatore da 2,5 Gbpsche fornirà velocità di trasferimento fino a 250 MBps (a gestito interruttore fornirà il throughput completo di 250 MBps a tutti i dispositivi collegati). Collega lo switch al router e collega il PC e il dispositivo NAS allo switch: è tutto pronto; Congratulazioni.

Si noti che se si sceglie di creare una rete a 10 Gbps, le unità nel dispositivo NAS e nel PC diventeranno il fattore limitante per le velocità di trasferimento. Dovrai utilizzare SSD veloci per sfruttare tutti i vantaggi di una connessione a 10 Gbps o, per lo meno, installare una cache SSD nel tuo dispositivo NAS per accedere rapidamente ai file più utilizzati. (In realtà, 2,5 Gbps è abbastanza veloce per la maggior parte delle persone e la rete a 10 Gbps è un investimento costoso che non è supportato dalla maggior parte dell’hardware.)

L’unico modo per migliorare le velocità di trasferimento Wi-Fi locali (oltre ai suggerimenti menzionati nella sezione precedente) è aggiornare il router Wi-Fi. Se sei solo una persona normale a casa, prova a usare un potente Router Wi-Fi 6 per tutta la casa o un sistema Wi-Fi 6 mesh. Gli utenti più ambiziosi dovrebbero esaminare le soluzioni Wi-Fi 6E di livello aziendale (che sono troppo costose e supportate solo da una manciata di computer, almeno al momento della scrittura). In entrambi i casi, il miglioramento della velocità potrebbe essere nella migliore delle ipotesi marginale, quindi è meglio utilizzare una connessione cablata.

Per quanto riguarda il miglioramento della velocità di trasferimento remoto, devi chiamare il tuo ISP e aggiornare il tuo piano Internet. Ma, come ho detto prima, il trasferimento di file remoto è una strada a doppio senso. Se ti connetti in remoto al tuo dispositivo NAS dal Wi-Fi lento di uno Starbucks, sperimenterai velocità di trasferimento lente indipendentemente dalla velocità dati del tuo piano Internet domestico.

L’archiviazione diretta è sempre l’opzione più veloce Justin Duino / Recensione Geek Un dispositivo NAS consente di archiviare, eseguire il backup e condividere comodamente i file. Naturalmente, alcune persone vedono un dispositivo NAS come un’alternativa alle soluzioni DAS (direct-attached storage). Ma se trasferisci regolarmente file di grandi dimensioni o sei esplicitamente preoccupato per le velocità di trasferimento, DAS è spesso l’opzione migliore e più economica!

L’archiviazione diretta è esattamente quello che sembra: colleghi un’unità direttamente al tuo computer, anziché collegarla alla tua rete. Di un computer unità interneinsieme a Unità esterne USB, sono DAS. Entrambe le opzioni forniranno velocità di trasferimento più elevate rispetto a un dispositivo NAS (supponendo che non si acquisti un pessima guida contraffatta e stick con USB 3.0 o USB 4.0).

E se hai bisogno di archiviare una grande quantità di dati o desideri specificamente la ridondanza dei file offerta da un dispositivo NAS, puoi sempre acquistare un Contenitore RAID. Questo è un dispositivo dotato di diversi alloggiamenti per unità e si collega direttamente al PC (senza la necessità di un router, switch di rete, ecc.).

Vale la pena notare che puoi utilizzare sia NAS che DAS per archiviare i tuoi file. Alcune persone usano un’unità esterna per trasportare file di grandi dimensioni tra il proprio PC e il dispositivo NAS, poiché spesso è più veloce che fare affidamento su una connessione LAN (anche se non è sempre conveniente). E se sei interessato solo alle funzionalità di accesso remoto di un dispositivo NAS, puoi sempre utilizzare a servizio di archiviazione cloud Invece.

Condividi questo articolo
Exit mobile version