Holfly Viaggiare all’estero può farti faticare a connettere il tuo smartphone o tablet a una rete mobile, rendendolo effettivamente inutile fino a quando non trovi un segnale wireless. Il problema principale risiede nella tua scheda SIM, che memorizza il gestore telefonico, la posizione e le informazioni personali necessarie per trasformare essenzialmente il tuo dispositivo mobile in un telefono connesso alla rete. Negli ultimi anni l’avvento delle eSIM, o SIM digitali, ha avuto l’obiettivo di semplificare i viaggi internazionali aggirando la necessità di attivare e pagare il roaming internazionale.
Se viaggi spesso all’estero e hai bisogno di accedere a Internet internazionale, ti consigliamo di sfruttare una eSIM. Essendo un concetto relativamente nuovo, aiuta a capire cos’è un eSIM, come si differenzia dalla carta fisica nel tuo telefono e come servizi come Holafly SIM internazionale può tenerti connesso anche quando sei ben oltre la portata del tuo operatore.
Cos’è una carta eSIM? Se hai mai aggiornato il tuo smartphone, è probabile che tu o un rappresentante dell’operatore telefonico abbiate scambiato una piccola carta nascosta dietro uno scomparto quasi invisibile. Quella scheda SIM (Subscriber Identity Module) funge da identità del tuo telefono, collegandoti a una rete mobile designata. Il componente rimovibile ti segue da un telefono all’altro ed è sempre legato a tali informazioni, quindi se viene perso o danneggiato, dovrai trovare un sostituto.
Ovunque ci sia un punto dolente, seguirà una potenziale soluzione; e per i punti di errore di una scheda SIM fisica, an carta SIM ne risolve molti. Introdotto per la prima volta sui dispositivi connessi in rete nel 2016, l’eSIM è diventato lentamente uno standard nei dispositivi di punta come la linea di smartphone Galaxy di Samsung e l’iPhone di Apple.
Sebbene il prefisso “e” in genere denoti “elettronica”, in questo caso, una scheda eSIM è incorporata nella scheda madre del telefono. La carta SIM digitale è più conveniente, occupa meno spazio nel dispositivo, ma c’è di più in questa piccola carta che la rende un’opzione più adatta rispetto alla sua controparte fisica.
Carta SIM digitale vs. Carta SIM fisica Ci sono alcune cose che separano un eSIM da una scheda SIM fisica. Il principale tra questi è che, a differenza di una carta fisica, i dati di un eSIMS sono completamente virtuali. Se smarrisci il tuo telefono, non devi affrontare il mal di testa di disattivare la SIM e attendere una sostituzione.
Non importa se perdi il tuo Samsung Galaxy S22 in Belgio e acquisti un iPhone 13 a Malta. Tutte le tue informazioni possono essere archiviate in un cloud, consentendo di ripristinare ciò che altrimenti andrebbe perso con una scheda SIM fisica. È per questo che l’eSIM non deve mai essere rimosso dal telefono.
Per alcuni, anche la perdita della carta SIM fisica rappresenta un passo verso la sostenibilità. Una tipica scheda SIM è considerata “rifiuto misto” perché è composta da materiali diversi, ognuno dei quali ha i propri metodi di riciclaggio. Con miliardi di carte SIM smaltite ogni anno, il passaggio a eSIMS può aiutare a ridurre la quantità di rifiuti di plastica globali.
Quali telefoni sono compatibili con una eSIM? Sebbene le eSIM stiano crescendo in popolarità, non sono ancora supportate da tutti i produttori di smartphone; assicurati di verificare se il tuo dispositivo è incluso nell’elenco di Dispositivi supportati da eSIM. In effetti, anche i principali attori come Apple e Samsung non hanno introdotto le eSIM nei loro telefoni di punta fino al 2018 e al 2020 rispettivamente.
Ogni iPhone dell’XR è dotato di una eSIM, incluso l’SE di terza generazione. Tutti gli iPhone 12 mini, 13 mini, SE 2020 e XS provenienti da Cina, Hong Kong e Macao non supportano le eSIM. La maggior parte degli iPad con connettività 4G rilasciati dopo il 2019 supportano i dati eSIM.
Per Samsung, la linea Galaxy a partire da S20, Galaxy Note 20 e Galaxy Z Fold2 e oltre sono compatibili con una eSIM turistica. Solo il Galaxy S20 FE, la versione americana dello Z Flip 5G e le versioni USA e Hong Kong del Note 20 Ultra e Z Fold 2 non supporta l’eSIM.
Infine, la maggior parte della linea Google Pixel del 2 XL, ad eccezione del Pixel 3 di Australia, Giappone e Taiwan, e del 3A del sud-est asiatico funzionerà con un eSIM Holfly. Naturalmente, questo elenco non è esaustivo e altri produttori più piccoli supportano un piano dati eSIM.
Puoi sapere se il tuo telefono dispone di una SIM incorporata seguendo i passaggi per provare ad aggiungerne una. Per semplificarti un po’ la vita, i passaggi di base sono descritti di seguito:
i phone
Impostazioni → Dati mobili → Aggiungi piano dati cellulare Se ti viene data la possibilità di scansionare un codice QR, il telefono è compatibile con eSIM SAMSUNG
Impostazioni → Connessioni → Gestore scheda SIM → Aggiungi piano mobile Se puoi aggiungere un piano mobile, il tuo telefono è compatibile con eSIM Google
Impostazioni → Reti e Internet → Avanzate → Aggiungi operatore Se ti viene chiesto di utilizzare la fotocamera del tuo telefono per un codice QR, il tuo telefono funziona con le eSIM Huawei
Impostazioni → Reti mobili → Gestione SIM Se ti viene richiesto di aggiungere un codice di attivazione, il tuo telefono dovrebbe essere pronto per l’eSIM Motorola
Impostazioni → Internet e reti → Rete mobile → Avanzate → Gestore → Aggiungi gestore Se viene visualizzato lo scanner del codice QR, il telefono funzionerà con le schede eSIM Oppo
Impostazioni → Informazioni → Stato Se vedi un numero di identificazione univoco (EID), il tuo telefono funzionerà con i piani dati eSIM Fai sempre riferimento al manuale del tuo dispositivo in caso di domande sul funzionamento del telefono con un piano eSIM.
Attivazione della scheda SIM integrata Con una eSIM da viaggio di Holafly, il processi di attivazione e configurazione sono relativamente facili, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando. Dopo aver acquistato la tua eSIM Holafly, riceverai un codice QR nella tua e-mail. Una volta che lo hai, si tratta di scaricare i dati della carta eSIM tramite il codice, nominare il tuo piano, impostare il nuovo eSIM su “Solo dati” e assicurarti che i tuoi dati mobili e il roaming dati siano attivi.
Una volta attivo, il tuo eSIM sarà pronto per alimentare Internet internazionale direttamente sul tuo telefono. Ma prima ancora di arrivare a questo passaggio, devi decidere il miglior piano dati eSIM.
I migliori piani dati Holafly eSIM per i viaggiatori Affinché la tua eSIM sia attiva, devi acquistare il piano dati da cui scadrà. Ci sono diversi piani disponibili, con Holafly che offre opzioni in base alla durata del viaggio.
Una delle cose più importanti da cercare sono i dati illimitati. Non vuoi viaggiare in Europa e perdere improvvisamente l’accesso alla tua eSIM perché hai esaurito i dati. I piani possono iniziare con un minimo di 500 MB di dati al giorno fino a circa 20 GB per 30 giorni. Puoi valutare quanto ti servirebbe in base al consumo medio di dati, che puoi trovare sul tuo telefono. Tuttavia, con una eSIM dati illimitata, non è nemmeno qualcosa a cui devi pensare.
Ad esempio, con dati illimitati eSIM USA, Holafly ti copre per l’intera durata del tuo viaggio. Con esso, puoi utilizzare WhatsApp e altri servizi di messaggistica basati sui dati se il tuo servizio cellulare si interrompe o non hai una seconda scheda SIM fisica.
Holfly Acquista il tuo piano dati eSIM internazionale C’è una posizione in cui troverai le opzioni per acquistare il tuo nuovo piano Holafly eSIM: il Sito ufficiale. Da lì, puoi scegliere la tua destinazione e il numero di giorni che prevedi di viaggiare. Il piano eSIM europeo di Holafly, ad esempio, è disponibile per un periodo compreso tra cinque e 90 giorni.
Il processo di pagamento è piuttosto semplice e veloce, con opzioni per PayPal, Google Pay e tutte le principali carte di credito. Dopo aver elaborato il pagamento, riceverai il codice QR nella tua casella di posta elettronica, a quel punto potrai seguire i passaggi precedenti per attivare la tua carta.
Utilizzando l’app mobile Holafly Sebbene il sito Web sia il luogo in cui acquisterai la tua eSIM internazionale, il App Holfly (disponibile esclusivamente su iPhone) sarà il tuo compagno durante l’intero viaggio. Una volta scaricato, avrai accesso a una guida sull’attivazione della tua eSIM con o senza il tuo codice QR, un centro assistenza completo e aggiornato, un elenco continuo di telefoni supportati, suggerimenti per la risoluzione dei problemi e la possibilità di monitorare sia le SIM attive che quelle scadute.
Sebbene non sia necessaria per eseguire la tua eSIM Holafly, l’app semplifica il processo e ti tiene sotto controllo diretto, indipendentemente da quale dei paesi europei supportati ti stai avventurando.
Domande frequenti sull’eSIM Esiste una scheda eSIM che funziona in tutti i paesi? Tutte le carte eSIM di Holafly sono designate per una regione specifica. Esistono piani regionali per Europa, Asia, Nord America, Sud America e Regno Unito, quindi dovrai selezionare il piano che si adatta al tuo programma di viaggio.
Un eSIM funzionerà su un iPhone bloccato? Affinché una carta SIM digitale funzioni, un telefono deve essere sbloccato. Sbloccato significa che può connettersi a qualsiasi gestore di telefonia mobile. Un telefono bloccato verrebbe specificamente assegnato ai principali operatori negli Stati Uniti, tra cui Verizon e T-Mobile. Puoi verificare se il tuo iPhone è bloccato andando su:
Impostazioni → Generale → Informazioni → Blocco operatore / Blocco fornito dalla rete In quel campo, un telefono sbloccato dirà “Nessuna restrizione SIM”.
Un eSIM può funzionare senza una scheda SIM? L’eSIM e la scheda SIM sono due componenti separati che funzionano indipendentemente l’uno dall’altro. Non è necessaria una scheda SIM fisica per far funzionare il tuo piano dati eSIM. In effetti, è più probabile che i telefoni più recenti, come l’iPhone 14, abbiano solo una scheda eSIM.
L’eSIM scarica la batteria? Sebbene una eSIM non scarichi la batteria, avere due schede SIM attive può ridurre l’efficienza della batteria. La configurazione dual-SIM raddoppia il consumo energetico perché il telefono funziona su due reti, ma l’aumento del consumo energetico è trascurabile e alla fine non ostacolerà l’uso del telefono.
Paghi mensilmente per i piani dati eSIM? I piani eSIM tramite Holafly si basano su un periodo specifico. Se acquisti un piano di 5 giorni, dovrai riacquistare il 6° giorno in caso di necessità di estensione. Gli acquisti di eSIM sono piani dati prepagati e non sono ricorrenti automaticamente.
Semplifica il tuo viaggio intorno al mondo Preparare i tuoi dispositivi mobili per un viaggio all’estero probabilmente non è il primo pensiero che ti viene in mente quando viaggi, ma potrebbe finire per essere uno dei passaggi più importanti per finalizzare i tuoi piani di viaggio. Avere accesso a Internet internazionale potrebbe essere un vero toccasana, motivo per cui vorrai affidarti a un servizio affidabile ed economico eSIM Holfly piano dati.
I piani dati di Holafly ti manterranno connesso a basso costo, fornendoti dati illimitati per tutta la durata del tuo viaggio. Inoltre puoi ottenere piani per intere regioni, incluso un eSIM Europa piano, otterrai copertura in più di 30 paesi, come Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Turchia. Questo è molto utile se stai pianificando un tour attraverso l’Europa e soprattutto con un solo pagamento. Per il pieno controllo del tuo piano, controlla il file eSIM (solo per iPhone) per installare la tua eSIM e monitorare il tuo utilizzo.
Dai gli ultimi ritocchi al tuo viaggio internazionale e vai al Sito web Holfly per acquistare oggi stesso il tuo piano di viaggio eSIM. Ricordati di verificare la compatibilità del tuo telefono prima di finalizzare l’acquisto.
Holafly eSim Holafly è un fornitore internazionale di carte eSim che offre servizi 4G in più di 160 destinazioni in tutto il mondo.