Come ottenere e a cosa serve l’Isee Università

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi cartelle

(QuiFinanza.it) L’Isee Università serve per poter accedere alle borse di studio ad a ottenere particolari agevolazioni accademiche. Ma non solo: è utile per poter ottenere l’esonero dalle tasse universitarie. Gli studenti, infatti, che hanno un Isee inferiore a 26.306,25 euro possono evitare di pagarle.

Ad introdurre questa importante novità sono due diversi decreti del Mur, che sono stati firmati dal Direttore Generale degli Ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio. Ma cerchiamo di entrare un po’ più nel dettaglio e comprendere quando sia necessario essere in possesso dell’Isee Università.

Isee Università: perché serve averlo

Con l’avvio dell’anno accademico, tra le mani degli studenti e delle loro famiglie finiscono i bandi dei diversi corsi di laurea. Si viene a sapere, in questo modo, che in fase di immatricolazione è necessario provvedere a fornire una propria dichiarazione Isee 2023 per il diritto allo studio universitario. In altre parole, i diretti interessati devono essere in possesso di un’Isee aggiornato, in modo da poter beneficiare delle agevolazioni messe a disposizione dalle varie facoltà, tra le quali rientra la possibilità di pagare meno tasse o, addirittura, accedere all’esonero completo dei pagamenti.

Ma cos’è, in estrema sintesi l’Isee Università 2023? Consiste nell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare dello studente, il quale, nella maggior parte dei casi, è all’interno di quello dei propri genitori. Risulta essere a loro carico, anche quando è in possesso di una residenza diversa.

Soffermandosi sull’anno accademico 2023/2024, il limite Isee è 26.306,25 euro, più alto rispetto a quello relativo allo scorso anno, quando era fermo a 24.000 euro. Questo indicatore serve alle famiglie che hanno intenzione di accedere alle prestazioni universitarie agevolate.

In passato, per poter accedere a tutte le prestazioni si faceva riferimento ad un unico Isee: oggi, invece, il legislatore ha previsto quattro nuovi modelli, tra i quali è presente anche l’Isee Università. Questo serve per poter accedere alle riduzioni o alle esenzioni previste per le tasse universitarie. E, soprattutto, per poter accedere alle agevolazioni per il diritto allo studio.

Le indicazioni ufficiali

A fornire delle indicazioni precise e dettagliate relative all’Isee Università


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version