Come ordinare in Fogli Google

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
come-ordinare-in-fogli-google

Quando si esamina o si analizza un foglio di calcolo, una cosa che potresti dover fare è ordinare i tuoi dati. Fortunatamente, puoi facilmente ordinare un intero foglio o un intervallo di celle in ordine alfabetico, numerico o per colore in Fogli Google.

Ordina un intero foglio per colonna Uno dei modi più comuni per ordinare un foglio di calcolo è utilizzare una colonna specifica. Ad esempio, potresti voler ordinare una colonna in base al valore più basso, ma assicurati anche che tutti i dati nel foglio rimangano intatti.

Blocca le intestazioni delle colonne Se hai intestazioni di colonna nel tuo foglio Google, ti consigliamo di bloccare quella riga prima di applicare l’ordinamento. In caso contrario, verranno inclusi i dati nelle intestazioni.

Inizia selezionando la riga contenente le intestazioni di colonna. Quindi, fare clic su Visualizza > Blocca > 1 riga nel menu espandibile.

Ciò manterrà le intestazioni delle colonne al loro posto e fuori dai dati ordinati.

Ordina i dati Successivamente, seleziona la colonna e usa una di queste tre azioni per ordinare il foglio in base alla colonna selezionata.

Fai clic su “Dati” nel menu e scegli “Ordina foglio per colonna X, dalla A alla Z” o “Ordina foglio per colonna X, dalla Z alla A.” Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla colonna e scegliere “Ordina foglio dalla A alla Z” o “Ordina foglio dalla Z alla A”. Fai clic sulla freccia accanto all’intestazione della colonna e scegli “Ordina foglio dalla A alla Z” o “Ordina foglio dalla Z alla A”.

Se stai ordinando dati numerici, usando dalla A alla Z inserirà il valore più basso in alto. E, naturalmente, l’utilizzo da Z ad A metterà il valore più alto in alto.

Vedrai il tuo foglio aggiornarsi immediatamente per ordinare l’intero foglio in base alla colonna che hai selezionato.

Ordina solo a Intervallo di celle Forse hai un foglio di calcolo con un intervallo di celle non correlato al resto dei dati. In questo caso, puoi ordinare solo quell’intervallo senza influenzare i dati rimanenti.

Usa un ordinamento rapido Puoi ordinare rapidamente l’intervallo di celle dalla A alla Z o dalla Z alla A. Seleziona l’intervallo di celle, fai clic su “Dati” nel menu e seleziona “Ordina intervallo per colonna X, dalla A alla Z” o “Ordina intervallo per Colonna X, dalla Z alla A.”

Usa un ordinamento personalizzato Se l’intervallo di celle che stai ordinando contiene un’intestazione o vuoi ordinare per più colonne, questa opzione è la strada da percorrere.

Seleziona l’intervallo di celle e quindi fai clic su Dati> Ordina intervallo o fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Ordina intervallo” nel menu di scelta rapida.

Una finestra si aprirà per consentirti di scegliere le opzioni di ordinamento. Seleziona la casella in alto se “I dati hanno una riga di intestazione”. Ciò manterrà l’intestazione dall’ordinamento con gli altri dati.

Scegli di ordinare dalla A alla Z o dalla Z alla A e fai clic su “Ordina”. Vedrai solo l’intervallo di celle che hai selezionato nel tuo foglio regolare in base all’ordinamento.

Se desideri aggiungere un altro intervallo di celle o una colonna, fai clic su “Aggiungi un’altra colonna di ordinamento” e scegli anche l’ordine per quello. Quindi, fai clic su “Ordina”.

Ordina per colore in Fogli Google L’uso del colore nel foglio di calcolo è utile per individuare rapidamente determinati dati. Sia che utilizzi il colore per il testo o per riempire la cella, puoi utilizzare anche questo ordinamento. La differenza principale è che devi creare un filtro per ordinare per colore.

Seleziona l’intero foglio o solo l’intervallo di celle che vuoi ordinare per colore. Fare clic su Dati > Crea un filtro dal menu.

Fare clic sull’icona del filtro nella parte superiore della colonna che si desidera utilizzare per l’ordinamento. Fai questo per ordinare l’intero foglio o solo per l’intervallo di celle.

Sposta il cursore su “Ordina per colore” nella piccola finestra. Quindi, passa a “Colore riempimento” o “Colore testo” a seconda di quale preferisci. Vedrai un altro pop-out che mostra i colori che stai utilizzando. Scegli il colore che desideri più alto nell’ordinamento.

Nota: Se Riempi Il colore o il colore del testo è disattivato, non stai utilizzando quel colore nelle celle selezionate. Come con le altre opzioni di ordinamento, il tuo foglio o intervallo di celle si aggiornerà immediatamente per ordinare in base al colore che hai selezionato.

Puoi quindi disabilitare il filtro facendo clic su Dati > Disattiva Filtro.

Assicurati di controllare la pratica opzione di ordinamento in Fogli Google la prossima volta che rivedi i tuoi dati. E se utilizzi Microsoft Excel oltre a Fogli Google, puoi ordinare per valori o per data in Microsoft Excel altrettanto facilmente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version