Come opporsi a una bocciatura, la guida per fare ricorso

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) A quasi tutti gli studenti sarà capitato, almeno una volta nel percorso scolastico, di trovarsi di fronte a prove particolarmente complesse o insegnanti piuttosto esigenti. Le difficoltà dipendono da diversi elementi e in una certa misura sono un aspetto inevitabile nel percorso formativo, purché non si traducano in vere e proprie ingiustizie nei confronti degli studenti. Che si tratti di un unico voto o di una vera e propria bocciatura è bene sapere che è possibile opporsi se si ritiene di aver subito un’ingiustizia. Vediamo come fare ricorso e quando è consigliabile.

È possibile opporsi a una bocciatura?

Prima di lasciarsi trasportare da false speranze di contestazione è bene sapere che la legge riconosce agli insegnanti una spiccata autonomia professionale. Questo significa che il giudizio degli insegnanti e di conseguenza i voti sono da considerarsi giusti, in via delle capacità professionali del docente.

Allo stesso tempo, esistono delle dovute eccezioni a questo principio generale, volte a tutelare gli studenti dalle azioni arbitrarie dei loro docenti. Bisogna comunque sapere che prima di addentrarsi in un ricorso contro una bocciatura è bene verificare che manchi il rispetto dei criteri stabiliti dalla legge e, non meno importante, di aver modo di provarlo.

In altre parole, non si può fondare il ricorso su elementi non previsti espressamente dalla legge e dall’ordinamento scolastico. Tanto per fare un esempio, gli insegnanti non sono in alcun modo tenuti a giustificare gli alunni dando loro dei voti non meritati per via dei loro problemi personali. Gli studenti possono semmai lamentare la poca empatia (anche se l’oggettività del voto è in realtà sintomo di professionalità), ma di certo non hanno motivo di fare ricorso.

Al contrario, se lo studente è stato penalizzato nei voti per ragioni estranee al suo rendimento scolastico o comunque ha subito un trattamento scorretto da parte dei docenti, tanto da arrivare alla bocciatura ingiustificata allora è opportuno adire le vie legali.

Va da sé che le occasioni per opporsi a una bocciatura sono estremamente limitate, proprio per il funzionamento del sistema scolastico italiano. Affinché uno studente sia bocciato, la discriminazione dovrebbe ripetersi più e più volte e da


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version