Come (naturalmente) liberare la tua casa da quello strano odore

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura
Wall Street

Tu sei qui: Casa / Crea e decora / Come (naturalmente) liberare la tua casa da quello strano odore

Come liberare la tua casa da quello strano odore

Ogni volta che gli ospiti varcano la tua soglia, arricciano il naso. Potresti non sentirne l’odore, ma la tua casa contiene uno strano odore sgradevole da cui tutti gli altri sembrano rifuggire. Anche se sei diventato cieco – una condizione caratterizzata dall’incapacità di notare determinati odori a causa della continua esposizione ad essi – puoi ancora sbarazzarti di quell’odore sgradevole senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi (che spesso hanno lo stesso cattivo odore dell’originale odore!). Ecco alcune soluzioni naturali per liberare la tua casa dagli odori puzzolenti.

Pulito come mai prima d’ora

I tuoi scaffali potrebbero essere privi di polvere e i ripiani della tua cucina immacolati, ma la tua pulizia settimanale probabilmente non è abbastanza profonda da affrontare la fonte di molti odori domestici. La sporcizia si accumula ovunque e i luoghi che di solito ti mancano inizieranno a marcire e puzzare col tempo. Ecco alcuni punti che probabilmente dovrai colpire con una spugnetta abrasiva:

  • Sotto i sacchi della spazzatura nei bidoni della spazzatura.
  • Tra mobili da cucina e grandi elettrodomestici.
  • Sotto e tra i cuscini del divano.
  • Lungo le fughe di pavimenti e rivestimenti.
  • Intorno alle fodere e alle tende della doccia.
  • All’interno grandi elettrodomestici, soprattutto lavastoviglie e frigorifero.

GUARDA ANCHE: 16 consigli e trucchi fai-da-te per fare un salto nelle pulizie di primavera

Perdere l’umidità

Che tu viva in un luogo umido o ti goda semplicemente lunghe docce piene di vapore, l’umidità favorisce alcuni dei peggiori odori nella tua casa. L’aria umida favorisce la crescita della muffa, che ha un odore disgustoso proprio come sembra. Peggio ancora, l’aria calda e umida consente agli odori di spostarsi più velocemente e più lontano, il che significa che una piccola regione puzzolente infetterà il resto della tua casa in pochissimo tempo. Un’ottima soluzione è rimuovere l’umidità dall’aria con a deumidificatore. Posizionato nei bagni e negli scantinati (di solito gli spazi più umidi di qualsiasi casa) il deumidificatore aspira i cattivi odori insieme all’umidità, lasciando la tua casa più confortevole a tutto tondo.

Rivalutare le abitudini al fumo

Il fumo delle sigarette di tabacco si accumula nei tessuti e sulle vernici, e non ci vuole molto prima che sia impossibile aerare semplicemente una stanza. I gravi danni causati dal fumo richiedono il lavaggio, la sigillatura e la riverniciatura, nonché la sostituzione di tappeti e tendaggi.

Per evitare questo processo, potresti voler cambiare le tue abitudini di fumo. Usare un vaporizzatore senza fumo o sigaretta elettronica è un ottimo modo per eliminare il dannoso fumo passivo. In alternativa, puoi uscire ogni volta che hai bisogno di una pausa sigaretta, ma devi stare attento a fare un passo di almeno 25 piedi da qualsiasi porta o finestra per evitare che il fumo penetri all’interno.

Trasferisci gli animali colpevoli

Potresti amarli come bambini pelosi, ma non puoi negare che i tuoi animali domestici spesso puzzano. Sebbene aiuti a mantenere i tuoi animali ben curati, un buon bagno non sempre risolverà gli odori emessi dai tuoi amici pelosi. Invece, la soluzione migliore è spostare gli accessori per animali domestici in una zona inutilizzata della casa. Invece di posizionare la lettiera al centro del bagno, dovresti spostarla in un locale poco trafficato, forse una lavanderia o una camera da letto libera. Anche i letti dei cani tendono ad accumulare sporcizia puzzolente, quindi tenerli in una posizione altrettanto fuori mano aiuta.

Mescola gli assassini di odori naturali

Non importa quante precauzioni prendi, la tua casa potrebbe comunque sviluppare uno strano fetore. Per combattere gli odori persistenti, dovresti avere un arsenale di antiodori naturali, ognuno dei quali è particolarmente efficace nel sconfiggere certi tipi di odori.

Nonostante il suo caratteristico odore, il caffè viene spesso utilizzato come detergente olfattivo per il palato. Gli studi dimostrano che quando viene annusato tra un campione di profumo o di acqua di colonia, il caffè funziona per negare i profumi stucchevoli intrappolati nei passaggi nasali e aiuta a rinfrescare i nostri sniffatori. Così, puoi far funzionare il caffè a casa tua, cospargendo i fondi inutilizzati in puzzolenti sacchi della spazzatura o legando bustine da mettere in cassetti o armadi.

Il carbone attivo è un altro eliminatore di odori naturale. A differenza dei mattoni che usi nella tua griglia all’aperto, il carbone attivo è destinato a vari usi all’interno della casa. Puoi usare carbone attivo come i fondi di caffè e, poiché non è tossico, è particolarmente utile in presenza di animali domestici e bambini.

Il bicarbonato di sodio è considerato il più potente vincitore della puzza. Mettere semplicemente alcuni contenitori aperti di bicarbonato di sodio in casa, in particolare nel frigorifero e nella dispensa, è sufficiente per mantenere un ambiente fresco e privo di odori. Puoi anche mescolare il bicarbonato di sodio con altri cattura odori, come fondi di caffè inutilizzati, carbone attivo o persino oli essenziali, per creare uno scrub o una bustina che contrasti gli odori eccezionalmente sgradevoli.

GUARDA ANCHE: Prodotti per la pulizia fatti in casa: cosa dovresti sapere prima del fai-da-te

Per una protezione ancora maggiore contro gli odori funky, prova questi 9 idee per rinfrescare l’aria fai da te. La tua casa ti ringrazierà!

Non dimenticare di rimanere in contatto con noi su Facebook, Cinguettio, PinterestT E Instagram!

Hai i tuoi trucchi per liberare la tua casa dagli odori offensivi? Facci sapere! Come disse Einstein, “La creatività è contagiosa”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version