La salvaguardia dei contenuti sensibili sul telefono è diventata sempre più importante e, per la maggior parte di noi, ciò significa proteggere le nostre foto e i nostri video privati. Se possiedi un telefono Samsung, farlo è davvero semplice con l’app Stock Gallery.
Infatti, puoi nascondere interi album nella tua galleria e persino spostare singole foto e video privati in una posizione sicura separata sul tuo telefono. Vediamo come.
Come nascondere gli album nella Galleria Samsung
Tutti i tuoi album sono visibili per impostazione predefinita sui telefoni Samsung, ma puoi nascondere quelli che desideri tenere nascosti agli altri. Per fare ciò, apri l’app Galleria sul tuo telefono Samsung e tocca il menu a tre punti in alto.
Seleziona “Nascondi album” dall’elenco delle opzioni.
In questa schermata puoi vedere tutti i tuoi album in un formato elenco. Tieni presente che gli album generati dal sistema come Fotocamera, Schermate, Download e Registrazioni schermo non possono essere nascosti.
Per tutti gli altri album, vedrai un interruttore accanto a ciascuno di essi. Attiva l’interruttore per gli album che desideri nascondere. Ho nascosto il mio album “Bills” nell’immagine qui sotto come esempio.
Come spostare foto e video nella cartella protetta Samsung
Nascondere un album è facile e ti consente di tenerlo nascosto, ma scoprire un album è altrettanto facile e chiunque sia anche leggermente esperto di tecnologia sarà in grado di farlo. Pertanto, per maggiore sicurezza, dovresti spostare le tue foto e i tuoi video privati nella cartella protetta, un’app preinstallata sulla tua app.
Puoi pensare alla cartella protetta come a una struttura di archiviazione separata, fortemente sorvegliata, protetta da password e dotata di maggiore sicurezza rispetto al resto dei file sul telefono. Puoi controllare come fare abilitare la cartella protetta sui telefoni Samsung se non hai ancora utilizzato la funzione. Una volta configurato, seguire le istruzioni riportate di seguito.
Per spostare una foto dalla tua galleria nella cartella protetta, apri la foto e tocca il menu a tre punti in basso.
Seleziona “Sposta nella cartella protetta” dall’elenco delle opzioni.
Successivamente, ti verrà chiesto di autenticarti a seconda del tipo di blocco impostato sul telefono per la cartella protetta, ma di solito viene eseguito inserendo la password o scansionando l’impronta digitale. Puoi anche modificare il tipo di blocco in PIN o Sequenza in un secondo momento. Una volta autenticato, il tuo file verrà spostato e potrai vederlo archiviato nell’app Galleria all’interno della cartella protetta. Puoi anche spostare video o GIF allo stesso modo.
Come nota a margine, Samsung Gallery non è l’unica app dotata di questa funzionalità. Puoi anche nascondi le immagini nella cartella protetta di Google Foto se usi l’app insieme a Samsung Gallery.
Nascondi le tue foto e i tuoi video privati da occhi indiscreti
Potresti avere un album che contiene file che non vuoi che gli altri vedano o file che evocano determinati ricordi che vuoi conservare ma non vuoi vedere ogni volta che apri la tua galleria. In tal caso, nascondere l’album è un’ottima opzione.
In alternativa, per foto e video privati che non puoi rischiare che nessun altro veda senza il tuo esplicito permesso, spostarli nella cartella protetta è una cosa saggia da fare. Poiché la cartella protetta è protetta dal framework di sicurezza Knox di Samsung, è molto improbabile che qualcuno riesca ad hackerare il tuo telefono e visualizzare quei file.