Come mostrare e cercare file nascosti su un Mac

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-mostrare-e-cercare-file-nascosti-su-un-mac
Come mostrare e cercare file nascosti su un Mac

Hai bisogno di accedere a file e cartelle nascosti in macOS? Diamo un’occhiata al modo più semplice per mostrarli, nonché a un’app gratuita di terze parti che puoi utilizzare per cercarli.

In sintesi

  • Usa Maiusc+Comando+. (punto) per rivelare i file nascosti nel Finder, ma fai attenzione perché molti sono file di sistema importanti.
  • L’app di terze parti Funter ti consente di cercare file nascosti senza prima mostrarli, utile per trovare i file lasciati dalle app disinstallate.
  • Funter può anche nascondere file e cartelle, operazione che può essere annullata mostrando i file nascosti utilizzando Maiusc+Comando+. (punto) e selezionando “Scopri con Funter”.

La maggior parte dei file nascosti in macOS sono file di sistema importanti. Non spostarli, modificarli o eliminarli se non sai cosa stai facendo.

C’è una scorciatoia da tastiera per mostrare tutti i file e le cartelle nascosti sul tuo Mac. Premi Maiusc+Comando+. (punto) per visualizzarli. Ripetilo per disattivare nuovamente l’impostazione.

I file verranno visualizzati in grigio in modo che tu sappia che sono “nascosti”, ma puoi accedervi come faresti con qualsiasi normale file o cartella. Non è una soluzione perfetta, però. Se stai cercando un file particolare, dovrai sapere dove è archiviato nel tuo sistema, poiché i file nascosti non vengono visualizzati in Ricerca Spotlight.

È anche piuttosto brutto, poiché ci sono file nascosti ovunque. Alcune app potrebbero persino lasciarle sul desktop senza che tu lo sappia.

Un modo migliore per gestire i file nascosti in macOS è utilizzare un’app di terze parti chiamata Funter. La sua caratteristica migliore è che ti consente di cercare file nascosti senza nemmeno doverli prima mostrare.

Sebbene la maggior parte dei file nascosti siano file di sistema di cui non dovrai mai venire a conoscenza, alcune app possono lasciare file nascosti dopo averle disinstallate: le app Adobe sono colpevoli di questo. Funter ti consente di cercare file relativi ad app che non usi più.

Funter

Una volta avviato, puoi accedere a Funter tramite il file icona nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo. Basta digitare nella casella di ricerca, accettare eventuali richieste di autorizzazione visualizzate e attendere mentre esegue la scansione dell’unità per individuare i file corrispondenti: potrebbe richiedere del tempo.

Una volta ottenuti i risultati, filtrali facendo clic su “Mostra file normali” nella parte superiore della finestra di ricerca in modo che venga evidenziato solo “Mostra file nascosti”. Per accedere a una cartella nascosta, passa il mouse sopra di essa e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento che appare. Questo lo aprirà nel Finder.

Per passare direttamente a un file nascosto, fai la stessa cosa, ma ti verrà richiesto di mostrare i file nascosti nel Finder come passaggio aggiuntivo. Segui le istruzioni per abilitarlo.

Funter ha alcune altre funzionalità che vale la pena esplorare, la migliore delle quali è la capacità di nascondere i file. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse su un file o una cartella e selezionare “Nascondi con Funter”. Per annullarlo, mostra i file nascosti utilizzando Maiusc+Comando+. (punto), quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionare “Scopri con Funter” per renderlo nuovamente visibile.

Fai attenzione a rendere visibili i file di sistema

Se necessario, è facile visualizzare e accedere ai file nascosti sul tuo Mac. Dovresti ricordare che la maggior parte dei file sono nascosti per un motivo, quindi fai attenzione. Ma se vuoi ripulire parte della spazzatura rimasta quando disinstalli le app, ora sai come farlo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version