Jason Fitzpatrick / How-To Geek Il modo migliore per monitorare l’utilizzo della larghezza di banda Internet è a livello di router per tenere traccia dell’utilizzo della larghezza di banda da tutti i dispositivi della tua famiglia. Puoi anche controllare il sito web del tuo ISP per vedere l’utilizzo complessivo della larghezza di banda. Il monitoraggio della larghezza di banda è fondamentale per evitare limiti di dati ISP e costi di eccedenza.
Un giorno potremmo avere tutti connessioni multi-gigabit senza limiti di dati in vista, ma molte persone devono ancora tenere d’occhio l’utilizzo della larghezza di banda e il budget per ogni gigabyte. Ecco come monitorare la larghezza di banda per evitare costi aggiuntivi.
Il motivo più urgente e pratico per monitorare la tua larghezza di banda è evitare le tariffe per l’eccedenza. Mentre alcuni provider di servizi Internet (ISP) sono passati a dati illimitati per alcuni o tutti i loro livelli di abbonamento Internet, ci sono ancora molti provider con limiti di dati.
I limiti di dati nell’intervallo da 1 TB a 1,25 TB sono standard presso i principali fornitori di cavi e fibre. Tuttavia, molti fornitori più piccoli e quelli con piani di budget hanno limiti più modesti. Ad esempio, Buckeye Broadband, un provider regionale con sede in Ohio, ha un limite di 250 GB sui suoi pacchetti a banda larga di livello inferiore. E i fornitori di servizi satellitari come HughesNet e Viasat hanno limiti di dati di 500 GB o inferiori.
Per i fornitori terrestri, le tariffe in eccesso sono in genere di circa $ 10 per blocco aggiuntivo di 50 GB. I fornitori di servizi satellitari in genere non addebitano commissioni in eccesso, ma limitano la velocità della larghezza di banda fino a 1-2 Mbps (o meno). Quindi, se vuoi evitare di pagare costi aggiuntivi (o soffrire per Internet super lento) perché hai scaricato un enorme aggiornamento del gioco o hai fatto un po’ di abbuffate di video in streaming 4K, vale la pena tenere traccia del tuo utilizzo.
Tuttavia, l’elusione delle commissioni non è l’unico motivo per tenere traccia della larghezza di banda. È anche utile controllare il consumo di larghezza di banda per vedere cosa sta succedendo intorno alla tua rete domestica. Se non sei un utente assiduo ma raggiungi o superi regolarmente il tuo limite di dati, dovresti indagare sul perché. Forse un computer o un dispositivo sulla tua rete è infetto da malware. Forse tuo figlio sta lavorando per diventare il Torrent King del Midwest. O forse il tuo vicino ha deciso di evitare di pagare per Internet scaricando gratuitamente sul tuo, e se è così, ecco come eliminarli dalla tua rete Wi-Fi.
Infine, forse sei solo curioso. È passato un incantesimo da quando ho dovuto preoccuparmi dei limiti di dati e la mia rete è strettamente bloccata, quindi non c’è freeloading di quartiere. Ma se sei un certo tipo di geek (e io lo sono!), è divertente tirare indietro il sipario e vedere cosa sta succedendo. Perché non stai davvero vivendo il sogno del nerd della rete domestica se non riesci a esaminare le statistiche sull’utilizzo del servizio e dire “Huh, immagino che usiamo Amazon Prime Video più di quanto pensassi”.
Come monitorare l’utilizzo della larghezza di banda di Internet Esistono diversi modi per monitorare l’utilizzo della larghezza di banda di Internet. Diamo un’occhiata a ciascun metodo per aiutarti a selezionare il metodo di monitoraggio migliore per le tue esigenze.
Controlla la dashboard del tuo ISP
Il modo più semplice per vedere quanta larghezza di banda hai utilizzato in qualsiasi ciclo di fatturazione è accedere al sistema di account online del tuo provider di servizi Internet e controllare la sua dashboard utente. Alcuni provider, come AT&T, suddivideranno il tuo utilizzo nelle statistiche di caricamento, download e utilizzo totale. Altri, come Comcast, mostrano solo l’utilizzo complessivo totale.
Questa è una distinzione degna di nota. All’insaputa di molte persone, il tuo caricamento viene conteggiato per il limite totale di larghezza di banda. Quindi, se hai trovato questo articolo alla ricerca di ulteriori informazioni sul monitoraggio della larghezza di banda dopo essere stato colpito per la prima volta da tariffe in eccesso, vale la pena considerare quali nuove cose hai aggiunto di recente alla tua rete domestica. Telecamere di sicurezza intelligenti basate su cloud, ad esempio, consumano una quantità impressionante di larghezza di banda in upload. Non è insolito che una singola telecamera utilizzi centinaia di gigabyte di larghezza di banda al mese. Potresti facilmente superare un limite di dati di 1 TB solo con alcune nuove fotocamere.
Ciò evidenzia uno svantaggio nell’affidarsi al rapporto sulla larghezza di banda del tuo ISP: mentre il tuo ISP è l’autorità finale su quanti dati passano attraverso il tuo modem, è una panoramica limitata. Proprio come la tua compagnia idrica può dirti quanta acqua hai usato al mese (ma non che la tua bolletta dell’acqua sia più alta perché hai innaffiato il tuo prato a giorni alterni o hai iniziato a fare bagni notturni), il tuo ISP non può darti ulteriori informazioni su il tuo utilizzo rispetto a quello.
Un ultimo problema con l’utilizzo del monitor della larghezza di banda del tuo ISP è la frequenza di aggiornamento. Il numero di volte al giorno in cui gli aggiornamenti del dashboard possono variare da aggiornamenti quasi in tempo reale ad aggiornamenti una o due volte al giorno. Ciò significa che se stai guardando la dashboard per vedere se puoi scaricare un gioco da 70 GB su Xbox One prima della fine del periodo di fatturazione, potresti non essere in grado di fidarti di ciò che dice la dashboard, quindi assicurati di controllare con il tuo ISP per ulteriori approfondimenti sulla frequenza con cui aggiornano il tuo grafico sull’utilizzo dei dati.
Monitorare l’utilizzo dei dati a livello di router
Consumatore router era relativamente anemico nel reparto delle funzionalità avanzate, ma oggi è comune trovare il monitoraggio della larghezza di banda integrato direttamente nel pannello di controllo del router e/o nell’app mobile. È uno di quelli molto utili ma caratteristiche del router spesso trascurate.
Popolare router mesh come Nest Wi-Fi ed Eero ti consentono di controllare il consumo totale di larghezza di banda e monitorare i singoli dispositivi sulla tua rete. Basta aprire l’app per smartphone complementare e guardare sotto le opzioni generali di Internet per le statistiche. Puoi fare lo stesso anche su molte altre piattaforme di router. I router ASUS hanno il monitoraggio della larghezza di banda nascosto nella scheda “Analizzatore di traffico” dell’interfaccia del router. TP-Link lo nasconde nel menu “Strumenti di sistema” e lo chiama “Monitor del traffico”.
Il monitoraggio della larghezza di banda a livello di router presenta vantaggi significativi rispetto all’ampia panoramica che si ottiene dai grafici sull’utilizzo dei dati del proprio ISP. Innanzitutto, è in tempo reale, quindi sai in quel momento quanto sei vicino a superare il tuo limite di dati.
In secondo luogo, la maggior parte dei router ti consentirà di eseguire il drill-down a livello di dispositivo in modo da poter vedere in che modo ciascun dispositivo sulla tua rete sta contribuendo alla larghezza di banda complessiva di download e upload. In questo modo ho scoperto che ogni Nest Hub nella mia casa utilizza circa 400-500 MB al giorno in dati passivi in background: le statistiche del router sono un ottimo modo per dare la caccia ai vampiri della larghezza di banda.
Tuttavia, c’è un piccolo svantaggio nel modo in cui alcuni router gestiscono il monitoraggio della larghezza di banda. Mentre alcuni router ti consentono di impostare un intervallo di tempo specifico, alcuni sono limitati solo a finestre di ricerca pre-specificate come l’ultimo giorno, sette giorni o trenta giorni.
Altri consentono di utilizzare una funzione di calendario per selezionare un periodo specifico. Se la finestra di visualizzazione nella dashboard del tuo router non corrisponde al tuo ciclo di fatturazione e non puoi regolare i parametri, le statistiche sono accurate per l’utilizzo complessivo della larghezza di banda ma non si allineeranno perfettamente con la contabilità del tuo ISP del tuo utilizzo “mensile”.
Monitora l’utilizzo dei dati con un firewall hardware Firewalla La maggior parte delle persone sarà ben servita da una combinazione di controllo della dashboard del proprio ISP e della dashboard del proprio router. E se trovi che il monitoraggio della larghezza di banda del tuo router è anemico e non soddisfa le tue esigenze, è probabilmente il momento di aggiornare il tuo router a un’opzione più sofisticata. Dovresti comunque sostituire il router ogni 3-5 anni e ci sono buone probabilità che tu sia in ritardo da tempo.
Ma esiste un’opzione alternativa per le persone che desiderano continuare a utilizzare l’hardware esistente ma aggiungere un ulteriore livello di monitoraggio e sicurezza della rete: un firewall hardware dedicato. Questo metodo aggiunge un dispositivo fisico tra il modem e la rete interna. Tutto il traffico passa attraverso il dispositivo e può monitorare il traffico, proteggersi dalle minacce e persino assumere completamente le funzioni di routing (superando notevolmente le capacità e le opzioni di messa a punto offerte dalla maggior parte dei router consumer).
Puoi scegliere di acquistare un firewall dedicato come il popolare Piattaforma firewalla. Nel nostro sito gemello Review Geek, ne hanno in abbondanza cose positive da dire su Firewalla Gold. Il vantaggio di una buona soluzione standard come Firewalla è che ottieni un dispositivo con un ingombro ridotto, un basso consumo energetico e una garanzia e supporto tecnico come previsto.
Ma se sei disposto a rimboccarti le maniche e portare il tuo nerd di rete al livello successivo senza la spesa di un pacchetto hardware firewall commerciale premium, puoi trasformare un vecchio computer in una scatola firewall utilizzando software come pfSense O OPNsense. Entrambi sono progetti open source raffinati che, sebbene fortemente orientati all’azienda, sono disponibili gratuitamente per gli utenti domestici per l’esecuzione sul proprio hardware.
Un firewall hardware dedicato (pronto all’uso o fai-da-te) è molto più impegnativo rispetto all’utilizzo delle funzionalità di base in un router consumer, ma otterrai uno strumento completo di monitoraggio e gestione della larghezza di banda con la granularità e la flessibilità per i tuoi sforzi.
Monitora l’utilizzo dei dati per dispositivo
Storicamente, molte persone hanno monitorato l’utilizzo dei dati a livello di dispositivo, principalmente i loro personal computer. Questo aveva senso quando non c’erano televisori intelligenti, dispositivi domestici intelligenti, console di gioco tirando giù gli aggiornamenti di gioco multi-gig e così via.
Quello che hai fatto sul tuo PC, o sulla raccolta di PC in casa, è stato molto probabilmente l’intero utilizzo della larghezza di banda. A causa di questo cambiamento, il monitoraggio esclusivo del tuo PC non è più molto utile a meno che tu non stia ancora vivendo un’esistenza quasi offline, a parte il tuo PC.
Anni fa, in precedenza abbiamo consigliato strumenti di monitoraggio della connessione e della larghezza di banda Filo di vetro E NetWorx. Sono comunque utili se stai svolgendo un lavoro forense approfondito sul tuo computer per determinare quali sono le diverse app. Ma, visto quanti router supporta il monitoraggio a livello di rete e dispositivo per dispositivo, l’esecuzione delle app sul tuo computer non vale la pena a meno che tu non voglia le altre funzionalità. Inoltre, mentre entrambi erano precedentemente gratuiti per uso personale, la funzione di monitoraggio di più giorni di GlassWire richiede un abbonamento mensile di $ 2,99 e NetWorx ora ha un canone di licenza una tantum di $ 25.
Oltre ai PC, non troverai monitor della larghezza di banda integrati nei dispositivi che usi in casa, come smart display, smart TV o dispositivi di streaming come Apple TV o Roku. In una casa moderna, il monitoraggio della larghezza di banda deve essere effettuato a livello di router per creare un’immagine accurata e coerente di ciò che sta accadendo con la larghezza di banda totale di download e upload nella tua casa.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
ASUS AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band ASUS GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
ASUS ROG Rapture GT-AXE11000