Come monitorare l’utilizzo dei dati su Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Microsoft Windows

Monitorare l’utilizzo dei dati su Windows può essere utile se utilizzi una connessione a consumo o sei preoccupato di superare i limiti di dati. Ciò ti consente di modificare i tuoi modelli di utilizzo per assicurarti di utilizzare i tuoi dati in modo efficace. Ecco come.

Utilizza Task Manager per tenere d’occhio l’utilizzo dei dati

In Responsabile delle attività, puoi monitorare la quantità di dati utilizzati dalle app sul tuo computer in tempo reale. Questo può aiutarti a vedere quali programmi consumano troppa larghezza di banda o rallentano la rete.

Per tenere traccia di queste statistiche sull’utilizzo in Task Manager, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare “Task Manager” nel menu.

In Task Manager, seleziona la scheda “Cronologia app” nel menu a sinistra. Sulla destra vedrai le statistiche di utilizzo delle app in esecuzione sul tuo computer. Guarda la Rete colonna per vedere la quantità di dati (in MB) che stanno utilizzando.

Monitora l’utilizzo dei dati con le impostazioni di rete avanzate

Se disponi di dati limitati o il tuo ISP ti addebita un costo aggiuntivo per il superamento del limite di dati, puoi monitorare l’utilizzo complessivo in Impostazioni di rete avanzate.

Per farlo, premi Win+i per aprire l’app Impostazioni. Quindi vai su Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate > Utilizzo dati. Vedrai l’utilizzo totale dei dati in alto a sinistra nel pannello di destra.

Puoi scegliere il periodo in cui controllare le statistiche facendo clic sul menu a discesa “Filtra per” in alto a destra. Puoi scegliere tra 24 ore, 7 giorni e 30 giorni.

In questa schermata potrai anche visualizzare le statistiche sull’utilizzo dei dati delle app e dei servizi. La parte migliore è che puoi impostare un limite di utilizzo dei dati facendo clic sul pulsante “Inserisci limite” in alto a destra.

Imposta il “Tipo limite” scegliendo tra “Giornaliero”, “Settimanale”, “Mensile”, “Una tantum” e “Illimitato”. Successivamente, imposta quando il limite deve essere reimpostato o scaduto. Quindi, inserisci il limite di dati e fai clic sul pulsante “Salva”.

Questo non è un limite rigido all’utilizzo dei dati che Windows applicherà, ma verrai avvisato quando raggiungi il limite. Ciò ti consentirà di agire in base al tuo piano dati.

Controlla l’utilizzo dei dati utilizzando il monitoraggio delle risorse

Puoi anche controllare le statistiche sull’utilizzo dei dati di app, processi e servizi nel Monitoraggio risorse. Per fare ciò, apri il menu Start e digita sorvegliante delle risorse. Fare clic su “Monitor risorse” nei risultati della ricerca per avviarlo.

Seleziona la scheda “Rete” per vedere come le app e i processi in esecuzione sul tuo computer utilizzano le risorse di rete.

Monitora l’utilizzo dei dati con NetworkUsageView

Un’altra utile utility che puoi utilizzare per monitorare l’utilizzo dei dati sul tuo computer è NetworkUsageView. Ottiene queste informazioni ogni ora da SRUDB.dat, che è memorizzato sul tuo computer Windows. Questo file archivia informazioni importanti su come app, programmi e servizi utilizzano le risorse del PC, incluse le risorse di rete.

NetworkUsageView non è un’utilità Windows integrata e può essere d’aiuto quando Task Manager e le impostazioni di rete avanzate non funzionano come dovrebbero. È anche un’utilità portatile, il che significa che non è necessario installarla per usarla.

Per utilizzare NetworkUsageView, scaricalo dal file Sito web NirSoft. Avrai bisogno di estrarre l’archivio per accedere all’eseguibile. Quindi, fare doppio clic sul file “NetworkUsageView.exe” per avviare il programma.

Ora dovresti essere in grado di vedere le statistiche sull’utilizzo dei dati di cui hai bisogno, inclusi i byte inviati e i byte ricevuti.

Il controllo dell’utilizzo dei dati va oltre il semplice aiuto per evitare di superare il limite massimo di dati o vedere quali app stanno monopolizzando la larghezza di banda. Può anche aiutare a rilevare picchi improvvisi nell’utilizzo che possono farlo segnalare l’attività del malware e altri problemi relativi alla rete.

Ora sai di quali strumenti hai bisogno per prendere decisioni informate sulle tue esigenze di dati o risolvere i problemi di rete relativi ai dati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version