Come modificare le foto sul tuo iPhone (usando l’app Foto)

Di Redazione FinanzaNews24 16 minuti di lettura
Apple iPhone

Puoi utilizzare il tuo iPhone per acquisire e condividere immagini in pochi secondi, ma vale la pena fermarsi prima di caricare. Modificare le tue foto prima di condividerle può fare un’enorme differenza per l’immagine finale e tutto ciò di cui hai bisogno è già integrato nell’app Foto sul tuo iPhone.

Come modificare le immagini nell’app Foto

Per modificare un’immagine sul tuo iPhone, individuala prima nell’app Foto. Una volta trovata un’immagine, toccala per visualizzarla, quindi tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Se la tua immagine è archiviata nel cloud dovrai attendere un secondo affinché l’immagine a grandezza naturale venga scaricata.

Nella parte inferiore dello schermo vedrai quattro pulsanti, ciascuno dei quali si riferisce a un particolare set di strumenti di modifica. Da sinistra a destra, sono:

  • Live: Visibile solo se la tua immagine è a Foto dal vivo (video registrato insieme a un fermo immagine).
  • Regolare: Controlli di modifica standard che troverai nella maggior parte delle app di modifica delle immagini.
  • Filtri: Applica o rimuovi i filtri fotografici di Apple.
  • Raccolto: Per modificare le proporzioni, raddrizzare, spostare la prospettiva, ritagliare e altro ancora.

Nella parte superiore dello schermo troverai anche lo strumento Markup, che assomiglia a una penna. Ciò ti consente di aggiungere testo, disegnare, evidenziare ed eseguire altre operazioni di markup sulla tua foto.

Il fotoritocco nell’app Foto di Apple non è distruttivo. Ciò significa che puoi apportare tutti i tipi di modifiche alle tue foto e, se lo desideri, ripristinare comunque l’originale. Apporta modifiche, applica filtri e ritaglia la tua immagine senza preoccuparti di distruggere nulla.

Puoi modificare le foto anche su un iPad. Grazie alla libreria foto di iCloud, le foto che scatti sul tuo iPhone verranno sincronizzate sul tuo iPad dove potrai modificarle sullo schermo più grande.

Effettuare regolazioni dell’immagine

La stragrande maggioranza degli strumenti di modifica si trova nella sezione “Regola”, che viene selezionata automaticamente ogni volta che tocchi il pulsante “Modifica” nell’app Foto. Qui troverai gli strumenti standard di fotoritocco per cambiare l’aspetto della tua foto.

In totale, ci sono 15 parametri di regolazione più un’opzione “auto” con l’icona “bacchetta magica”. Tocca la bacchetta magica per migliorare automaticamente l’immagine, quindi sposta il cursore a sinistra e a destra per regolare l’immagine. Tocca nuovamente la bacchetta per annullare queste modifiche.

Anche se le modifiche automatiche semplificano il miglioramento di un’immagine mediocre, imparerai di più sul fotoritocco in generale sperimentando le altre opzioni. Se vuoi che le tue immagini mostrino un senso di stile unico, è necessario modificare manualmente la tua immagine.

Regolazioni della luce

Questi parametri influenzano principalmente la luce nella scena, dandoti la possibilità di aumentare l’esposizione complessiva e aumentare o attenuare le ombre e le luci

  • Esposizione: Determina la quantità di luce presente nella scena, fornendo un aumento o una riduzione uniforme della luce totale in un’immagine.
  • Brillantezza: Schiarisce le immagini scure aumentando le luci e il contrasto (e viceversa). Spesso utilizzato per potenziare immagini cupe e tristi.
  • Punti salienti: Apporta modifiche alle parti più chiare dell’immagine. La riduzione delle luci può recuperare alcuni dettagli nelle aree sovraesposte.
  • Ombre: Le ombre sono le parti più scure della tua immagine. Aumentando le ombre è possibile recuperare più dettagli nelle aree sottoesposte.

Le immagini compresse eliminano molti dati “invisibili”, quindi esistono limiti a ciò che puoi ottenere con un’immagine JPEG o HEIF. Scattare in RAW sul tuo iPhone può superare queste limitazioni a scapito della dimensione del file.

Regolazioni del colore

Puoi modificare l’aspetto della tua immagine regolando le varie opzioni di colore. Questi possono essere utilizzati per far risaltare le immagini modificando il contrasto o la saturazione o per correggere le imprecisioni del bilanciamento del bianco per tonalità della pelle più naturali.

  • Contrasto: La differenza complessiva tra le tonalità di colore nell’immagine. L’aumento del contrasto rende l’immagine più sorprendente a scapito dei dettagli nelle ombre e nelle luci.
  • Luminosità: Schiarisci o scurisci l’immagine senza regolare l’esposizione e rischiando aree sottoesposte o sovraesposte dell’immagine.
  • Punto nero: Scegli come target le parti più scure della tua foto. Aumentando il punto di nero si satureranno i neri per creare un’immagine più contrastata e drammatica.
  • Saturazione: Determina quanto è colorata un’immagine nel complesso. Alzalo per colori forti o abbassalo per creare un’immagine monotona (bianco e nero).
  • Vividezza: Scegli come target i colori più opachi nella scena limitando le modifiche ai toni della pelle. Come lo strumento di saturazione, ma più domato.
  • Calore: Regola la temperatura generale dell’immagine alzandola per riscaldarla e abbassandola per raffreddarla. Utile per correggere il bilanciamento del bianco.
  • Tinta: Applica una tinta verde o magenta alla tua foto. Abbassalo per il verde e aumentalo per il magenta. Utilizzare insieme allo strumento Calore per correggere il bilanciamento del bianco.

Aggiustamenti dettagliati

La quantità complessiva di dettagli nell’immagine è limitata dalla dimensione del sensore del tuo iPhone. L’elaborazione del software può aiutare a far emergere i dettagli o nascondere rumori sgradevoli. Fai solo attenzione a non esagerare, soprattutto se vuoi un look naturale.

  • Nitidezza: Applica la nitidezza digitale alla tua immagine.
  • Definizione: Apporta piccole modifiche al contrasto per un’immagine più sorprendente.
  • Riduzione del rumore: Applicare la riduzione del rumore digitale per uniformare la grana dell’immagine, utile per le immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Vignetta: Una vignetta è un anello scuro o chiaro attorno al bordo di un’immagine, che spesso è un effetto indesiderato quando si scatta con determinati obiettivi.

Anteprima delle modifiche

In qualsiasi momento mentre modifichi l’immagine, puoi toccare una volta la foto per vedere l’originale. Ciò fornisce un punto di riferimento per eventuali modifiche apportate. Puoi vedere se le modifiche apportate migliorano l’immagine o meno. L’immagine originale è indicata dall’etichetta “Originale” che appare sullo schermo.

Se stai modificando una Live Photo, che è un’immagine fissa con alcuni secondi di video come contesto, puoi anche toccare e tenere premuta l’immagine in qualsiasi momento per vedere come le tue modifiche influiscono sul video.

Ripristina la tua foto originale

Ripristina l’immagine originale in qualsiasi momento utilizzando il pulsante “Annulla” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Puoi anche modificare nuovamente l’immagine per cambiare o annullare i parametri che hai modificato. C’è anche un modo rapido per eliminare tutte le modifiche dopo aver premuto “Fine” e salvato la foto.

Per tornare all’immagine originale, trovala nell’app Foto, quindi tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra. Tocca il pulsante rosso “Ripristina” nell’angolo in alto a destra dello schermo per annullare tutte le modifiche. Non puoi ripristinare queste modifiche (senza modificarle nuovamente), quindi assicurati di essere soddisfatto prima di impegnarti.

Non riesci a vedere l’opzione “Ripristina”? Dovrai prima premere “Fine” per salvare l’immagine, quindi toccare “Modifica” per accedere all’interfaccia di modifica in modo che venga visualizzato il pulsante “Ripristina”.

Modifica con filtri

Tocca il pulsante “Filtri” a destra della sezione “Regola” per visualizzare una selezione di filtri fotografici Apple. Scorri attraverso di essi e toccane uno per applicarlo, quindi sposta il cursore sottostante per regolare l’intensità dell’effetto. Puoi applicare un solo filtro alla volta.

Come gli altri strumenti di fotoritocco di Apple, i filtri non sono distruttivi. Puoi applicare un filtro, salvare l’immagine, quindi tornare in qualsiasi momento e selezionare un filtro diverso (o disattivare del tutto i filtri).

Non puoi scattare con i filtri abilitati, ma puoi applicare stili fotografici integrati nella fotocamera per dare alle tue immagini un certo aspetto.

Ritaglia, raddrizza e prospettica

A destra degli altri strumenti di modifica c’è la sezione Ritaglia. Quando tocchi questo pulsante, vedrai gli strumenti di raddrizzamento manuale nella parte inferiore dello schermo. Sposta il cursore a sinistra o a destra per riposizionare l’immagine come ritieni opportuno.

Ci sono anche due strumenti di correzione prospettica: uno orizzontale, l’altro verticale. Questi strumenti distorcono l’immagine sull’asse orizzontale o verticale per correggere la distorsione prospettica. Un buon esempio potrebbe essere l’immagine di un edificio scattata con un’ampia lunghezza focale, che ha causato la distorsione delle linee rette nell’immagine.

Ci sono alcune altre opzioni nella parte superiore dello schermo. All’estrema sinistra hai lo strumento di mirroring, che rispecchia l’immagine come appare attualmente. Accanto a questo c’è lo strumento di rotazione per ruotare rapidamente un’immagine di 90 gradi in senso orario. Se vedi un pulsante “Auto” al centro, toccalo e il tuo iPhone tenterà di raddrizzare automaticamente l’immagine.

Sul lato destro dello schermo c’è lo strumento proporzioni. Ciò ti consente di scegliere tra proporzioni predeterminate, comprese le preimpostazioni verticale/orizzontale e quadrata.

Puoi utilizzare questi strumenti per ritagliare le tue foto per una migliore composizione, per rimuovere informazioni sensibili da uno screenshot che intendi condividere o per creare immagini in formato quadrato da scatti verticali e orizzontali. Proprio come gli altri strumenti presenti in questo elenco, puoi sempre tornare alla tua foto originale modificandola o utilizzando il pulsante “Ripristina”.

Scegli una foto chiave da una foto live

Quando tocchi Modifica su un’immagine nell’app Foto, potresti vedere un’icona Live Photo nella parte inferiore dello schermo. (Sembra un cerchio circondato da un cerchio tratteggiato). Toccalo per vedere i pochi secondi di video registrati insieme alla tua foto.

Puoi tagliare questo video proprio come faresti con qualsiasi altro, afferrando i punti di inizio e fine su entrambi i bordi della pellicola. Puoi anche catturare un’immagine fissa dal video per sostituire l’immagine principale, nel caso in cui non avessi premuto l’otturatore al momento giusto.

Per fare questo, strofina con il dito finché non trovi la cornice che ti piace. Tocca invece “Crea foto chiave” per selezionare quella cornice. Ora, quando torni all’app Foto, vedrai il fotogramma fisso selezionato, anziché l’immagine originariamente scattata.

Sfortunatamente, la qualità di questi alambicchi può variare parecchio. Sono essenzialmente fotogrammi fermi di un video, quindi non possono corrispondere alla risoluzione o ai dettagli della foto chiave originale.

Fare di più con le foto live

Live Photos ti dà la possibilità di creare animazioni e finte fotografie time-lapse grazie a video registrato insieme alla tua immagine. Trova qualsiasi Live Photo nell’app Foto (non premere “Modifica”) e cerca la casella a discesa “Live” nell’angolo in alto a sinistra.

Qui puoi scegliere tra Live, Loop, Bounce, Long Exposure e Live Off.

Loop crea un’animazione in loop che tenta di fondere la fine del video con l’inizio. Bounce riproduce il video, quindi lo inverte e lo riproduce di nuovo (e così via) per creare un video fluido, anche se un po’ ripetitivo. L’esposizione lunga imita l’effetto di lasciare l’otturatore aperto su una fotocamera reflex digitale o mirrorless sfocando il movimento e creando scie luminose.

L’esportazione di un loop o di un rimbalzo tramite il menu Condividi esporta un video MOV in loop. Puoi anche creare GIF da Live Photo direttamente sul tuo iPhone. Se desideri condividere un’immagine fissa, lo farai Devo abilitare “Live” o “Live Off” utilizzando il menu a discesa.

Copiare e incollare modifiche e altre app

L’iPhone include il supporto per la modifica con altre app installate, senza dover uscire dall’app delle foto.

Per fare ciò, apri “Foto” e trova l’immagine che desideri modificare. Tocca “Modifica” nell’angolo in alto a destra, quindi nella schermata di modifica tocca il pulsante con i puntini di sospensione “…” nell’angolo in alto a destra. Dovresti vedere un elenco di app che dispongono di strumenti di modifica che puoi richiamare proprio qui nell’app Foto.

Puoi anche utilizzare questa opzione per copiare le modifiche applicate a un’immagine o incollare le modifiche che hai già copiato. Ciò può rendere la modifica in batch un po’ più semplice.

Alcuni buoni consigli di editing da ricordare

Speriamo che, con questa guida e qualche sperimentazione, tu possa portare le tue immagini al livello successivo. Il modo migliore per imparare è sperimentare e puoi farlo senza conseguenze, sapendo che puoi semplicemente tornare all’immagine originale in qualsiasi momento.

Ricorda che puoi sempre modificare in modalità orizzontale ruotando il tuo iPhone (e disabilitare il blocco dell’orientamento) per avere una visione migliore. Puoi anche pizzicare per ingrandire o utilizzare due dita per spostare l’immagine mentre la modifichi.

Con questo in mente, è una buona idea esercitare moderazione con alcuni cursori. Esagerare con la saturazione può provocare immagini eccessivamente colorate e tonalità della pelle altamente innaturali. Un po’ di nitidezza digitale può aiutare a salvare un’immagine morbida, ma troppa nitidezza introdurrà rumore.

Se stai modificando un’immagine scura, non dimenticare di regolare la riduzione del rumore per ultima una volta che sei soddisfatto dell’esposizione complessiva. Puoi introdurre molta grana in un’immagine regolando l’esposizione e aumentando le ombre, e il cursore di riduzione del rumore è uno strumento utile per combattere questo problema.

Può essere utile bilanciare le regolazioni dell’esposizione abbassando le luci e recuperando i dettagli persi alzando le ombre. Una volta fatto questo, l’immagine può sembrare un po’ piatta, quindi aumenta leggermente il contrasto per farla risaltare di nuovo.

Se ti è piaciuto conoscere gli strumenti di fotoritocco di Apple, perché non saperne di più scattare le foto più belle con il tuo iPhone.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version