Come modificare il tuo Nintendo 3DS per giocare ai giochi retrò

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-modificare-il-tuo-nintendo-3ds-per-giocare-ai-giochi-retro
Come modificare il tuo Nintendo 3DS per giocare ai giochi retrò

Il Nintendo 3DS potrebbe avere più di dieci anni a questo punto, ma anche senza l’interruzione del supporto ufficiale da parte di Nintendo, può essere un robusto componente hardware per l’emulazione e i giochi retrò. Questa guida ti informerà sui passaggi per creare la tua macchina retrò portatile dal tuo vecchio 3DS, che si tratti del modello “Nuovo” o dell’originale.

Di cosa avrai bisogno

Prima di poter iniziare a modificare il tuo sistema 3DS per installare app ed emulatori esterni, avrai bisogno dell’accesso a un computer e a una scheda SD. Ti consiglio una scheda da 64 gigabyte in modo da non essere così limitato quando si tratta di spazio di archiviazione. Potrebbe essere necessario un adattatore USB per inserire la scheda SD nel PC, poiché molti computer non dispongono di slot per schede SD. Ovviamente avrai anche bisogno di una console 3DS con una solida connessione Internet e senza firmware personalizzato già installato. Può essere un modello originale 3DS, 3DS XL o 2DS o un modello New 3DS di qualsiasi tipo.

Dovrai inoltre assicurarti che sul tuo computer sia installata una versione 3.x di Pitone E un programma di decompressione come 7Zip o WinRar installato. Inoltre, tieni presente che questa guida è stata scritta utilizzando un PC su cui è installato Windows 10. Sebbene i passaggi siano sostanzialmente gli stessi, alcuni altri sistemi operativi come MacOS o Linux potrebbero presentare lievi variazioni nei passaggi coinvolti nei trasferimenti di file e altre applicazioni.

Innanzitutto, conosci il tuo modello e la versione del firmware

I processi per modificare un 3DS variano leggermente a seconda del modello, con il nuovo modello che richiede alcuni passaggi in più. Se non sei sicuro di quale versione possiedi, cerca il piccolo joypad circolare a destra dello schermo inferiore. Se non ne hai uno, significa che hai un modello originale. Il risultato è sostanzialmente lo stesso per entrambi, ma dovrai prima conoscere il numero di versione del tuo sistema. Per trovarlo, vai all’app Impostazioni di sistema del tuo 3DS e il numero di versione verrà visualizzato in basso a destra sullo schermo superiore. Se lo desideri, puoi aggiornare il sistema, ma in seguito annota il numero di versione.

Modificare un 3DS o 2DS originale

Ora che sei pronto per iniziare, inizia aprendo l’app Mii Maker finché non vedi una schermata che dice “Benvenuto nel Mii Maker;” chiudi l’app e spegni il sistema. Se non vedi questa schermata, significa semplicemente che l’hai già aperta e puoi andare avanti; tutto ciò che fa questo passaggio è creare la directory dei file necessaria sulla scheda SD del tuo sistema.

Rimuovi la scheda SD dal sistema e inseriscila nel PC. Successivamente, devi scaricare e installare MSET9, che è uno script che può inserire file direttamente nella scheda SD del tuo sistema. Installare l’ultima versione sul tuo computer dal sito dello sviluppatore ed estrai il contenuto di Release_v1.x con un programma di decompressione nella root della tua scheda SD, che è la prima schermata che appare quando la apri sul tuo PC.

Uno dei file estratti dalla cartella dovrebbe chiamarsi mset9.bat. A condizione che tu abbia installato Python 3, fai doppio clic sul file per aprire una finestra di comando di Windows

Premi un tasto qualsiasi sulla tastiera per avviare il processo.

Una volta richiesto, inserisci il numero di versione del tuo sistema e premi “Invio”. A condizione che vedi il numero di modello corretto e un messaggio che ti informa che tutto funziona, premi nuovamente “Invio” e reinserisci la scheda SD nel tuo 3DS.

Condividi questo articolo
Exit mobile version