Come modificare il PERCORSO di sistema per un facile accesso alla riga di comando in Windows

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-modificare-il-percorso-di-sistema-per-un-facile-accesso-alla-riga-di-comando-in-windows

Jason Fitzpatrick / How-To Geek Il PERCORSO indica a Windows dove cercare gli eseguibili, rendendoli accessibili tramite interfacce o script della riga di comando. Per aggiungere una nuova cartella a PATH, vai su Impostazioni di sistema avanzate > Variabili d’ambiente, seleziona PATH, fai clic su “Modifica” e poi su “Nuovo”.

Ti sei mai chiesto perché puoi semplicemente digitare ipconfig in un prompt dei comandi e funziona, ma quando vuoi usare un programma a riga di comando che hai scaricato devi prima navigare nella sua directory? Ecco come risolverlo utilizzando il PERCORSO di sistema di Windows su Windows 10 e Windows 11.

Qual è il PERCORSO di sistema di Windows? Il PERCORSO di sistema di Windows indica al tuo PC dove può trovare directory specifiche che contengono file eseguibili. Ipconfig.exe, ad esempio, si trova nella directory C:WindowsSystem32, che per impostazione predefinita fa parte del PATH di sistema. Quando digiti ipconfig in un prompt dei comandi, Windows non ha bisogno di sapere dove si trova l’EXE: controllerà tutte le cartelle nel suo PERCORSO finché non troverà quella giusta.

Se hai scaricato un programma che utilizza un’interfaccia a riga di comando, come ADB, il file Ponte di debug Android – non puoi semplicemente digitare adb nel prompt dei comandi o in PowerShell per eseguirlo, come puoi fare con i comandi integrati di Windows (ad es ipconfig). Invece, devi dire al prompt dei comandi dove trovare quel file, digitando il percorso completo dell’EXE:

“C:Androidplatform-toolsadb.exe” In caso contrario, riceverai un messaggio di errore come questo.

È un sacco di digitazione, soprattutto per qualcosa che devi eseguire spesso.

Se vuoi la stessa comodità con un programma che hai scaricato (come ADB), devi aggiungere la sua cartella al PERCORSO di sistema di Windows. In questo modo, quando devi eseguire adb, puoi semplicemente eseguire:

adb Non è necessaria alcuna digitazione aggiuntiva.

Come aggiungere una cartella al tuo PERCORSO Questi passaggi sono fondamentalmente gli stessi su Windows 10 e Windows 11. Ci sono solo alcune piccole differenze nell’interfaccia utente.

Inizia premendo il tasto Windows per aprire il menu Start, quindi cerca “impostazioni di sistema avanzate”. In alternativa, puoi navigare nel Pannello di controllo fino a Sistema e sicurezza > Sistema e fare clic sul collegamento ipertestuale “Impostazioni di sistema avanzate” nel riquadro a sinistra.

Una volta aperta la finestra Proprietà del sistema, fare clic sul pulsante “Variabili d’ambiente”.

Nella casella “Variabili di sistema”, cerca una variabile chiamata Sentiero. Selezionalo e fai clic sul pulsante “Modifica”.

Nota: È possibile modificare il PATH solo per l’utente corrente modificando la variabile PATH in “Variabili utente”. Tuttavia, non influirà sugli altri utenti. In molti casi, è meglio e più conveniente aggiungere qualcosa al PATH di sistema, in modo che sia universalmente accessibile sul tuo PC.

Questo processo è sia più semplice che meno confuso in Windows 10 e Windows 11 rispetto alle versioni precedenti di Windows. Dopo aver fatto clic sul pulsante di modifica, verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo con ciascuna posizione nel PERCORSO su una riga separata. Questo è un notevole miglioramento rispetto al modo in cui le versioni precedenti di Windows gestivano le posizioni PATH e semplifica il lavoro di aggiungerne una nuova.

Innanzitutto, fai clic sul pulsante “nuovo”, che aggiungerà una riga alla fine dell’elenco. Aggiungi la tua posizione – “C:AndroidSDK” nel nostro esempio – e premi Invio. Fare clic sul pulsante “OK” e il gioco è fatto.

Nota: Le versioni precedenti di Windows richiedevano che ogni riga terminasse con un punto e virgola, ma Windows 10 e 11 non lo fanno se utilizzi l’interfaccia utente come se fossimo qui. Se usi un’interfaccia della riga di comando per modificare il PERCORSO, li troverai ancora lì.

Android Debugging Bridge dovrebbe ora essere accessibile da qualsiasi prompt dei comandi, PowerShell o terminale Windows, senza bisogno di specificarne la directory.

Puoi aggiungere tutte le posizioni che desideri a PATH. Tuttavia, le convenzioni e le migliori pratiche impongono di cercare di evitare di ingombrare il PERCORSO con eseguibili non necessari.

IMPARENTATO: Come utilizzare le variabili di ambiente CMD di Windows

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version