Come modificare il formato di data e ora in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
come-modificare-il-formato-di-data-e-ora-in-windows-11
Come modificare il formato di data e ora in Windows 11

Se non ti piace il formato predefinito di data e ora e preferisci qualcosa di più intuitivo, cambiarlo è semplice. Puoi scegliere tra i formati disponibili o crearne uno personalizzato. Questa guida ti mostrerà come fare proprio questo.

Selezionare tra i formati di data e ora disponibili

La prima opzione per modificare il formato della data e dell’ora è scegliere tra i formati preimpostati utilizzando l’app Impostazioni. Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare “Impostazioni”. Passare alla scheda “Ora e lingua” a sinistra e aprire le impostazioni “Lingua e regione” a destra.

Nella sezione Regione, fai clic sull’opzione “Formato regionale”: assicurati di non fare clic sul menu a discesa ma sullo spazio vuoto. Quindi, fai clic sul pulsante “Cambia formati”.

In questo menu, seleziona il formato di data e ora preferito accanto a “Data breve” e “Data lunga”, nonché “Tempo breve” e “Tempo lungo”.

Ricorda che Windows visualizza i formati di data breve e ora breve nella barra delle applicazioni. Questi sono i valori che devi modificare affinché la barra delle applicazioni visualizzi il tuo formato preferito. Se utilizzi Windows 10, il processo per modificare il formato della data e dell’ora è leggermente diverso.

Imposta un formato personalizzato per data e ora

Per impostare un formato personalizzato per data e ora su Windows, digita “Regione” nella ricerca di Windows e apri le impostazioni della regione.

Passare alla scheda “Formati” e fare clic sul pulsante “Impostazioni aggiuntive” nell’angolo in basso a destra. Quindi, passa alla scheda “Ora” e seleziona il formato dell’ora preferito accanto a “Tempo breve” e “Tempo lungo” dalle opzioni fornite. Altrimenti, utilizza la notazione fornita alla fine della finestra per impostare un formato personalizzato. Dopo aver aggiunto i formati desiderati, fai clic su “Applica” e “OK”.

Successivamente, vai alla scheda “Data” e scegli il formato data preferito accanto a “Data breve” e “Data lunga” tra le opzioni disponibili. Oppure utilizza le annotazioni fornite per impostare un formato data personalizzato.

In questo modo puoi modificare facilmente il formato della data e dell’ora su Windows. Modifica della data o dell’ora E fuso orario è simile e altrettanto semplice.

Condividi questo articolo
Exit mobile version