Come modificare il browser Web predefinito sul tuo iPhone

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
come-modificare-il-browser-web-predefinito-sul-tuo-iphone
Come modificare il browser Web predefinito sul tuo iPhone

Pcess609/Getty Images

Essendo il browser web predefinito di Apple, e dato l’elevato tasso di utenti dell’iPhone, non sorprende Safari è ancora uno dei browser mobili più popolari oggi disponibili. Gli utenti iPhone di lunga data probabilmente si sentono a proprio agio toccando i collegamenti sul proprio dispositivo mobile e facendoli aprire automaticamente in Safari. Coloro che hanno recentemente aggiornato il proprio gadget per funzionare iOS17 sarà anche in grado di creare più profili Safari, condurre ricerche più intuitive e sfruttare una modalità di navigazione privata più potenziata.

Tuttavia, se per qualche motivo Safari non è di tuo gradimento, ad esempio perché riscontri costantemente problemi, sei più abituato a utilizzare un browser Web mobile diverso o sei interessato a provare cos’altro è disponibile, non lo farai. in realtà devo restare con l’app. Dal rilascio di iOS 14, gli utenti iPhone hanno potuto scegliere un browser Web di terze parti per sostituire quello di Apple.

Come passare a un browser diverso su iPhone

Primakov/Shutterstock

Per impostare un’app di navigazione Web diversa come predefinita su un i phone, devi prima assicurarti che la tua versione di iOS sia aggiornata in modo da non incorrere in intoppi. Una volta fatto ciò, procedi come segue:

  • Scarica e installa il tuo browser web preferito dall’App Store.
  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Scorri l’elenco dei menu finché non trovi l’app browser che hai appena installato.
  • Tocca l’app.
  • Premi “App browser predefinita”.
  • Seleziona il tuo browser preferito dall’elenco delle app browser installate.
  • Jam Kotenko/SlashGear

    Quando viene visualizzato un segno di spunta accanto all’app del browser selezionata, significa che ora è l’app del browser predefinita sul tuo iPhone. Ogni volta che fai clic su un collegamento, questo dovrebbe avviarsi nel nuovo browser web.

    Tieni presente che se non vedi l’app che hai appena scaricato elencata come una delle opzioni dell’app browser predefinita, significa che l’app potrebbe non supportare la possibilità di essere impostata come tale. Ad esempio, se hai installato uno dei file Browser web per iPhone consigliati da SlashGear, potresti notare che Onion Browser non è nell’elenco. Anche se non puoi impostarla come app di navigazione predefinita, puoi comunque utilizzarla toccando l’icona dell’app.

    Se stai tentando di modificare il browser Web predefinito anche sul tuo iPad, anche i passaggi precedenti dovrebbero funzionare.

    Puoi eliminare Safari sul tuo iPhone?

    PixieMe/Shutterstock

    Come la maggior parte delle app Apple integrate, non sarai in grado di cancellare completamente l’app Safari dal tuo iPhone. Se preferisci utilizzare un browser diverso sul tuo dispositivo mobile, Safari esistente sul tuo iPhone non dovrebbe ostacolare la tua esperienza nell’utilizzo dell’app che preferisci. Se è davvero necessario nascondere Safari alla tua vista, puoi premere a lungo l’icona dell’app nella schermata principale, scegliere Rimuovi app e premere “Rimuovi dalla schermata principale”. Tieni presente che Safari sarà ancora visibile nella Libreria app.

    Puoi anche provare a limitare l’accesso all’app Safari utilizzando il file La funzione Screen Time dell’iPhone. Ecco come:

  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Vai a Tempo di utilizzo.
  • Seleziona “Restrizioni di contenuto e privacy”.
  • Inserisci il passcode Screen Time quando richiesto.
  • Assicurati che l’interruttore “Restrizioni contenuto e privacy” sia abilitato.
  • Vai su App consentite.
  • Disabilita l’interruttore accanto a Safari.
  • Seguendo questi passaggi dovresti nascondere Safari sia dalla schermata iniziale che dalla Libreria app, essenzialmente “disabilitando” l’app. Mentre sono in vigore le restrizioni su contenuto e privacy e finché Safari è escluso dall’elenco delle app consentite, non potrai utilizzare Safari sul tuo iPhone. Se desideri far riemergere l’app nell’elenco della Libreria app e riottenere l’accesso ad essa, segui le stesse istruzioni e riattiva l’interruttore Safari nella pagina App consentite.

    Come tornare a utilizzare Safari

    Jam Kotenko/SlashGear

    Impostare un’app di terze parti come browser predefinito sull’iPhone è un processo facilmente reversibile. Se cambi idea e desideri tornare a utilizzare Safari come browser mobile principale, assicurati di riattivarlo prima se lo hai nascosto tramite Screen Time.

    Una volta fatto, puoi semplicemente eliminare l’app di terze parti attualmente impostata come browser Web predefinito del tuo iPhone. Quando premi a lungo l’icona dell’app e scegli di rimuovere l’app eliminandola completamente, il tuo dispositivo dovrebbe impostare automaticamente Safari come app browser predefinita. In alternativa, puoi anche seguire i passaggi per assegnare un nuovo browser web predefinito descritti in precedenza:

  • Avvia l’app Impostazioni.
  • Scorri l’elenco dei menu fino a trovare un’app di navigazione installata (e supportata).
  • Tocca l’app.
  • Premi l’app browser predefinita.
  • Seleziona “Safari” dall’elenco delle app del browser installate.
  • Se l’app browser predefinita non è visibile, prova ad accedere al menu tramite un’app di navigazione diversa dalla pagina Impostazioni principale. Una volta visualizzato il segno di spunta accanto a Safari, dovrebbe tornare ad essere il browser mobile principale del tuo iPhone.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version