Come modificare e firmare un PDF su Android

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
come-modificare-e-firmare-un-pdf-su-android
Come modificare e firmare un PDF su Android

Il tuo telefono Android potrebbe includere o meno un modo per visualizzare i file PDF, ma è probabile che tu non possa fare molto di più. Quando arriva il momento di firmare un PDF o apportare modifiche al documento, è necessario scaricare le app.

​Come modificare PDF su Android

Esistono molti modi per modificare un PDF su Android. Se quello che desideri è un modo per evidenziare, barrare il testo o contrassegnare un documento in altri modi, ci sono molte app che possono fare il lavoro. Sfortunatamente, la maggior parte delle opzioni nel Play Store richiedono un abbonamento per eseguire modifiche (come Acrobat Reader di Adobe) o sono piene di pubblicità.

Fortunatamente, un’app chiamata Lettore PDF Foxit è un’opzione che ti consente di apportare modifiche di base senza abbonamento. Foxit PDF Reader eseguirà la scansione del tuo dispositivo per individuare i PDF, quindi probabilmente potrai trovare il tuo file semplicemente scorrendo la schermata iniziale “Tutti i PDF”. Se non lo fai, o potresti aver bisogno di più indicazioni, ecco come aprire un PDF su Android.

Una volta aperto il PDF, vedrai una barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo con alcune opzioni di modifica. Tocca l’icona dell’evidenziatore se desideri evidenziare il testo. Trascina semplicemente il dito sul testo che desideri evidenziare, quindi tocca nuovamente l’icona quando hai finito. Fai lo stesso con l’icona della matita se vuoi disegnare sul documento.

Se desideri eseguire altre modifiche, devi toccare l’icona “+” per aggiungere più opzioni alla barra degli strumenti. Le opzioni qui includono la possibilità di sottolineare il testo con linee dritte o ondulate, testo barrato o aggiungere caselle di testo. Alcune funzionalità richiedono un abbonamento, come la redazione, ma la maggior parte delle modifiche sono disponibili gratuitamente.

​Come firmare un PDF su Android

In questo caso si tratta di apporre una firma elettronica, che non è la stessa cosa di una firma digitale. Quest’ultimo è un metodo crittograficamente sicuro per verificare che qualcuno con la tua chiave di firma privata (presumibilmente tu) abbia visto e autorizzato un documento, che non è il tipo di firma che la maggior parte delle aziende cerca. Invece, vogliono solo che scarabocchiamo qualcosa che assomigli vagamente al nostro nome sulla linea tratteggiata.

Puoi firmare i documenti in Foxit semplicemente selezionando lo strumento di disegno nella stessa barra degli strumenti delle altre icone di modifica oppure puoi immergerti nei vari altri metodi di Foxit per applicare una firma. Ma quando si tratta di firmare PDF, Adobe Acrobat Reader è in realtà uno strumento leggermente più mirato per questo lavoro. IL versione gratuita di Acrobat Reader ha incorporato funzionalità della precedente app Compila e firma di Adobe interamente dedicata a questa attività.

Per firmare un PDF utilizzando Adobe Acrobat Reader, apri un PDF, tocca l’icona della matita in basso e seleziona “Compila e firma”.

Tocca un punto del PDF per creare un campo di testo in cui puoi digitare manualmente le informazioni, utile per compilare i moduli. Per inserire effettivamente una firma, tocca l’icona della penna nella barra degli strumenti e seleziona “Crea firma”.

Puoi disegnare la tua firma o le tue iniziali, quindi fare in modo che Acrobat Reader incolli l’immagine sulla pagina.

Detto questo, vale la pena sottolineare che se disponi di un account Microsoft 365 che utilizzi regolarmente sul tuo telefono, non è necessario passare a un software diverso. Puoi firmare PDF utilizzando Microsoft 365 Invece.

​Come trasformare un’immagine in un PDF su Android

Adobe e Foxit considerano entrambi la conversione di un’immagine in PDF come una funzionalità premium che richiede un abbonamento. Per fortuna, ci sono app gratuite che potresti già avere che possono fare il lavoro. Sia Google Drive che Microsoft Lens offrono funzionalità per scansionare documenti con la fotocamera e importare foto. Consulta la nostra guida completa per sapere come farlo con il tuo dispositivo.

​Come ruotare un PDF su Android

Per la rotazione dei PDF, lo faremo resta con Google Drive e Microsoft Lens. Entrambe le app offrono una serie di opzioni di modifica dopo la scansione o l’importazione di una foto in un PDF, inclusa la possibilità di ruotare e ritagliare. Ciò rende semplicissimo modificare un PDF direttamente nell’app che lo ha creato, quindi è pronto per essere utilizzato.

Questo è tutto ciò che ti serve per modificare e firmare i PDF gratuitamente

Il PDF potrebbe non essere conosciuto come MP3 e GIF, ma è un tipo di file onnipresente che appare continuamente. Sapendo come modificare e firmare i PDF, puoi gestire i documenti digitali con la stessa facilità (se non di più) rispetto alla versione fisica che sostituisce. E se sai come farlo dal tuo telefono, sarai in grado di rimanere aggiornato ovunque ti trovi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version