Hai un vecchio monitor di cui non conosci le dimensioni? Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di prendere un metro a nastro e misurarne la larghezza, ma questo non ti darà la dimensione corretta. Ti mostreremo come farlo correttamente e senza graffiare lo schermo.
La dimensione dello schermo viene misurata diagonalmente
Quando si osservano le specifiche di un monitor, la caratteristica più evidente è la sua dimensione diagonale, generalmente indicata in pollici; la misura è spesso nel titolo dell’elenco del prodotto stesso. Ad esempio, controlla questo elenco Amazon per Monitor da gioco Scepter E255B-FWD240 da 24,5 pollici per un esempio del mondo reale.
La dimensione o lunghezza della diagonale è la misura della linea da un angolo dello schermo all’angolo opposto. Puoi misurare la diagonale da qualsiasi angolo purché ti assicuri di andare all’angolo opposto per ottenere la lunghezza corretta.
Non dovresti confondere la lunghezza diagonale con la larghezza o l’altezza dello schermo, poiché si tratta di misurazioni separate. Se lavori con una scrivania di dimensioni limitate, dovresti prestare molta attenzione anche a quelle dimensioni, poiché non puoi dedurre la larghezza o l’altezza solo dalla lunghezza diagonale.
Come misurare le dimensioni dello schermo
Il modo più affidabile e probabilmente più rapido per conoscere le dimensioni dello schermo di un monitor è controllare la scheda delle specifiche del monitor. Puoi selezionare la casella in cui è arrivato o cercare il nome del modello online.
Se questa non è un’opzione, puoi misurarla facilmente con un metro a nastro standard. Consiglio vivamente di utilizzare a nastro di misurazione del corpo realizzato in tessuto privo di parti metalliche, poiché il metallo può facilmente lasciare segni e graffi profondi sulla copertura in plastica del display. Potresti anche provare un righello di plastica, ma anche questo potrebbe lasciare dei graffi e probabilmente non ne hai uno abbastanza lungo per misurare le dimensioni dello schermo in una volta sola.
Una volta ottenuto un metro a nastro, appoggialo su un angolo qualsiasi dello schermo e tiralo contro il monitor. Trascina l’altra estremità verso l’angolo opposto e leggi la misura. Assicurati di misurare solo gli angoli del display; ignora le cornici e le barre nere attorno ad esso.
Ismar Hrnjicevic / Appassionato di istruzioni Ho utilizzato un metro a nastro e ho scoperto che il mio display ha una lunghezza diagonale di circa 60,5 cm (23,8 pollici), che è la dimensione esatta indicata sul foglio delle specifiche del mio AOC24G2U.
Un modo alternativo per misurare la lunghezza diagonale è con l’aiuto del teorema di Pitagora. Esatto: i tuoi corsi di geometria in terza media stanno finalmente iniziando a dare i loro frutti. Per calcolare la lunghezza diagonale, misurare la larghezza e l’altezza del monitor. Prendi la radice quadrata della somma dei quadrati della larghezza (orizzontale) e dell’altezza (verticale). Oppure potresti semplicemente digitare la larghezza e l’altezza in a Calcolatore del teorema di Pitagora.
Se invece vuoi misurare la superficie del display, moltiplica la larghezza per l’altezza e il numero che ottieni sarà la superficie totale. Un display con una superficie maggiore equivale tecnicamente a uno schermo più grande.
Che dire dei monitor curvi?
Misura i monitor curvi nello stesso modo in cui misureresti un monitor piatto. L’unica differenza è che devi tenere conto della curva appoggiando il metro a nastro piatto contro la superficie. Se hai bisogno di misurazioni precise, potresti invece controllare la scheda delle specifiche del monitor.
Non dimenticare le proporzioni e la risoluzione dello schermo
Proporzioni ti dice il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello schermo. Ad esempio, un monitor con proporzioni 16:9 indica che per ogni 16 unità di larghezza ci sono 9 unità di altezza. Non indica la risoluzione effettiva dello schermo ma piuttosto la distanza tra larghezza e altezza. Un display 16:10 indicherebbe un monitor con un’altezza leggermente più alta. I monitor ultrawide hanno spesso un formato 21:9.
Risoluzione dello schermo ti dice quanti pixel ci sono sullo schermo. Come per le proporzioni, il primo numero indica quanti singoli pixel ci sono nella sua larghezza e il secondo indica l’altezza. Un display 1920x1080p ha 1920 pixel orizzontali e 1080 verticali, con un numero totale di pixel di poco più di 2 milioni.
Tieni presente che le dimensioni del display elencate nelle specifiche del prodotto sono misurate in diagonale. Se vuoi misurare un display per capire se si adatta alla tua scrivania, potresti voler controllare anche la larghezza e l’altezza, poiché la lunghezza diagonale può essere leggermente fuorviante, soprattutto con display ultrawide e curvi. E se stai acquistando un nuovo monitor, c’è un elenco di altri fattori dovresti prestare attenzione oltre alle dimensioni, alle proporzioni e alla risoluzione.