I thread di Instagram possono sembrare solo per dispositivi mobili, ma in realtà offrono anche un’esperienza utente desktop davvero eccezionale. Sono disponibili personalizzazioni super utili che rendono Threads una delle migliori piattaforme social disponibili oggi. E se ti manca TweetDeck, questo potrebbe essere fatto apposta per te.
Quando Threads è stato lanciato per la prima volta nel 2023, milioni di persone si sono iscritte subito, sapendo a malapena cosa potesse fare l’app. C’era così tanta eccitazione! Una nuova piattaforma social basata su testo per completare l’esperienza Instagram. Era un posto sano dove non c’erano pubblicità e nemmeno Elon Musk. Paradossalmente, la maggior parte di queste persone ha smesso di usare Threads poco dopo perché non era abbastanza un “sostituto di Twitter”. Ancora.
Meta ha lavorato duramente per apportare aggiornamenti che migliorano l’esperienza dell’utente, inclusa l’aggiunta di “tag” (ovvero hashtag) ai post e consentendo collegamenti con il fediverso. Sebbene molti degli ultimi aggiornamenti fossero incentrati sull’app mobile, recentemente è stata aggiunta una nuova funzionalità esclusivamente a Threads su desktop e rappresenta una vera svolta: le colonne bloccate!
Come appuntare discussioni diverse
La visualizzazione predefinita quando accedi alle discussioni l’utilizzo del browser Web desktop è piuttosto semplice. Mostra il feed “Per te”, con una piccola freccia a discesa per alternare tra i post “Per te”, “Seguiti”, “Mi piace” e “Salvati”.
La visualizzazione predefinita è fondamentalmente una versione ottimizzata per il web dell’app mobile e potrebbe essere sufficiente per alcune persone. Ma se vuoi avere un maggiore controllo sui tuoi feed e vedere più feed contemporaneamente, puoi farlo anche tu! Nell’angolo in basso a sinistra del sito web di Threads sul desktop, c’è un pulsante che assomiglia a una puntina da disegno. Quando fai clic su di esso, viene visualizzato un menu con suggerimenti per diversi flussi di contenuti che puoi aggiungere alla tua home page.
Cos’altro puoi aggiungere ai thread?
Puoi selezionare gli stessi post “Segui”, “Mi piace” e “Salvati” che sei abituato a vedere, ma ci sono anche nuove scelte. “Attività” ti mostrerà tutte le notifiche e le azioni che si verificano sul tuo account Threads. La barra di ricerca apre ancora più opzioni, permettendoti di aggiungere un feed di qualsiasi profilo utente o parola chiave di Threads che potresti immaginare!
Dopo aver aggiunto alcune colonne appuntate alla home page di Threads sul desktop, potresti avere dei flashback sullo strumento TweetDeck che X (ex Twitter) ha recentemente protetto a pagamento. È essenzialmente lo stesso concetto ma disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Threads. Le colonne bloccate possono essere impostate per l’aggiornamento automatico, offrendoti una visualizzazione live multi-stream dei tuoi contenuti di Threads preferiti a portata di mano.
Personalizza i thread addestrando l’algoritmo
L’algoritmo Threads è molto facile da “addestrare”. Eseguendo alcune semplici attività di manutenzione, puoi assicurarti che il contenuto che trovi su Threads sia qualcosa che ti interesserà vedere. Se scopri un post che ti piace davvero, assicurati di toccare il pulsante Mi piace e controllare il profilo dell’utente. Ciò segnalerà all’algoritmo che ti piace questo tipo di contenuto e che desideri vederne di più. Se scrivi una risposta in un commento a un post, Threads ti offrirà altri post simili perché desidera che tu partecipi a più conversazioni.
Tenendo questo in mente, le tue azioni sulla piattaforma influiscono direttamente sul tipo di contenuto che vedrai successivamente. Ciò significa che se davvero qualcosa non ti piace, puoi anche informarne l’algoritmo facendo clic sul menu di azione “…” di qualsiasi post di Discussione e toccando l’opzione “Non interessato”. (Puoi farlo anche scorrendo se sei sull’app mobile.) Puoi anche disattivare l’audio, smettere di seguire e segnalare secondo necessità.
Altre opzioni di personalizzazione si trovano nella sezione Impostazioni discussioni. Puoi nascondere i post contenenti parole specifiche dal tuo feed. Puoi scegliere tra una modalità di aspetto chiaro e scuro. Altre impostazioni si applicano sia ai thread che a Instagram (come nascondere i tuoi Mi piace e il numero di condivisioni) che possono essere regolate utilizzando l’app Instagram.
I thread di Instagram potrebbero non essere così popolari come lo erano il primo giorno, ma sembra che Meta si stia impegnando per ascoltare il feedback degli utenti e apportare modifiche positive alla piattaforma. È evidente che Threads vuole essere il “Nuovo Twitter”. Ma questi aggiornamenti sulla qualità della vita sono sufficienti? Almeno sappiamo che se qualcosa non ci piace, possiamo dire a Threads che non ci interessa!