Internet è pieno di suggerimenti su come migliorare le tue capacità di programmazione con ChatGPT. Alcune persone sono scettiche, e per una buona ragione, sul fatto che un’intelligenza artificiale possa aiutarle a programmare. Questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza se vuoi sapere come migliorare la tua codifica con ChatGPT.
ChatGPT è utile per la codifica?
ChatGPT può essere uno strumento potente. Può sviluppare metodi più efficienti per fare le cose e persino avvisarti quando necessario. Tuttavia, non è un essere umano e dovresti stare attento a ciò che ti dice di fare.
ChatGPT può avere allucinazioni vivide e talvolta ha difficoltà a ricordare le cose che ti ha appena dato. Ciò è ancora peggiore se si considera l’utilizzo di due approcci per ottenere lo stesso risultato. Non è abbastanza intelligente da sapere quale delle opzioni scegli di seguire, quindi dovrai “etichettarla”.
GPT può fungere da “compagno di codice” per gli sviluppatori
Molti di noi sanno che a volte sfuggono piccoli dettagli e GPT può aiutarci a mantenerci consapevoli di questi dettagli. Se sei un nuovo programmatore, puoi porre domande GPT per aiutarti a comprendere concetti complessi e scomporli in parti più digeribili.
I programmatori più esperti possono utilizzare GPT per cercare cose su cui potrebbero aver trascorso ore a esplorare i forum. Ricordo di aver imparato un nuovo modo di fare un algoritmo di collasso della funzione d’onda da ChatGPT dopo aver passato quasi undici ore (!) a cercare una semplice spiegazione online.
GPT è anche davvero eccezionale nel fornirti snippet di codice. Ad esempio, il prompt “Come faccio a ordinare un array in Python” ci ha fornito il seguente blocco di codice:
“Come posso implementare una ricerca binaria in Java?” ti dà questo:
Quando richiedi a ChatGPT snippet come questi, sii conciso. Non combinare più di un’idea alla volta e specifica la lingua.
Utilizzo di ChatGPT per documentare ed eseguire il debug del codice
Uno dei grossi problemi che incontrano i programmatori quando cercano di migliorare la propria codifica utilizzando ChatGPT è che lo trattano come un software. Beh, certo, è un software, ma è molto più utile se lo tratti come un collega programmatore.
La documentazione è un grosso ostacolo per molti programmatori (soprattutto autodidatti). GPT può darti buoni suggerimenti per documentare il tuo codice.
Ecco un esempio di come puoi utilizzare ChatGPT per documentare il codice:
Se ritieni che uno snippet di codice possa essere migliorato, prova ad inviarlo a GPT e vedi se può rendere il tuo codice più efficiente. Funziona meglio per piccoli frammenti che per interi script. Se viene visualizzato un bug, puoi utilizzare GPT per aiutarti a eseguirne il debug. Questo di solito funziona per i bug di sintassi e avrai molto più difficoltà a scovare i bug di runtime con ChatGPT. Nel caso fossi confuso, noi precedentemente trattato i diversi tipi di bug potresti imbatterti.
GPT può rendere più facile l’apprendimento di una nuova lingua
Potresti imbatterti in alcuni ostacoli quando imparare un nuovo linguaggio di programmazione. A volte, gli standard di una lingua potrebbero cambiare. Altre volte, concetti come la codifica orientata agli oggetti potrebbero essere difficili da comprendere. GPT può scomporre questi concetti complessi e renderli più facili da comprendere. È anche eccezionale nel darti esempi pratici da provare.
Un altro modo eccellente è chiedere a ChatGPT di fornirti sfide di codifica in quella lingua. Esaminerà le tue azioni e ti guiderà sulla strada giusta. Il vantaggio di utilizzare GPT in questo modo è che di solito ti spingerà verso gli standard del settore. Ciò rende migliore la tua programmazione da autodidatta agli occhi di alcuni datori di lavoro.
Suggerimenti per l’utilizzo di ChatGPT per la codifica
Se desideri utilizzare ChatGPT come partner di codifica, ecco alcune cose da tenere a mente:
- Sii specifico: Dì a ChatGPT esattamente di cosa hai bisogno di aiuto per quanto riguarda le tue domande. Più la domanda è vaga, peggiore sarà la risposta dell’IA.
- Verifica il codice generato: GPT è eccellente nella scrittura rapida del codice, ma presenta problemi con i dettagli del codice. Controlla se ChatGPT ti fornisce il codice che puoi utilizzare e non chiama funzioni che tu (o lui) non hai scritto.
- Comprendi le limitazioni di ChatGPT: GPT può scrivere rapidamente il codice e aiutarti a commentarlo o rifattorizzarlo. Tuttavia, non è altrettanto efficace nello sviluppo di script complessi o nel collegamento di più script. È un buon assistente di codice ma non una bacchetta magica per risolvere tutti i tuoi problemi.
- Fornisci il contesto: L’intelligenza artificiale non può leggere nel pensiero (ancora) e per questo motivo devi dire a GPT esattamente cosa intendi quando gli dai qualcosa su cui lavorare.
ChatGPT ha alcuni difetti…
Una delle cose che ti renderai conto quando usi ChatGPT per la tua codifica è che presenta alcuni difetti. Innanzitutto, ChatGPT viene addestrato su un enorme set di dati che comprende migliaia di righe di codice provenienti da ogni parte. Non ha alcun contesto integrato nel suo sistema.
Personalmente ho visto alcune situazioni in cui GPT mi chiamava per una funzione che non ha nemmeno una definizione allegata a un tipo particolare, ad esempio:
Un’altra cosa che fa spesso è darti una risposta generica a una domanda specifica. Ad esempio, gli chiederò un elenco di elementi e potrà fornirmi il codice per elencare e richiamare facilmente tali elementi. Tuttavia, se gli chiedo di prendere quell’elenco di articoli e creare un inventario con proprietà drag-and-drop e tipi di equipaggiamento ad esso collegati, probabilmente non mi darà nulla di coerente.
Il modo migliore per pensare a ChatGPT è come un assistente di codifica. Può darti le idee più elementari di cui hai bisogno, ma non può combinarle in qualcosa di utile senza la tua guida. Inoltre, fornirà frammenti con alcuni errori e spetta a te sapere PERCHÉ sono presenti quegli errori e risolvere i problemi che li producono.
Idealmente, desideri utilizzare GPT per archiviare molte informazioni in un unico posto. Programmare con ChatGPT può essere frustrante e dispendioso in termini di tempo, ma imparerai da questo se non esci a metà del processo.
Puoi migliorare la tua codifica con ChatGPT?
Se lo usi abbastanza spesso, ChatGPT può migliorare significativamente la tua codifica. Tuttavia, non dovresti usarlo come sostituto dell’apprendimento della programmazione. GPT non è sempre conforme agli standard del settore e spesso produce codice inefficiente.
Sarebbe meglio se utilizzassi ChatGPT più come assistente che come insegnante. È ottimo per insegnarti le basi e approfondire alcuni concetti, ma se hai già un po’ di esperienza, è probabile che ti sentirai frustrato nel tentativo di farlo fare quello che vuoi.