È importante spegnere o riavviare correttamente la tua PS5, altrimenti la console ti mostrerà un avviso la prossima volta che la accendi. Ecco come la PS5 gestisce le operazioni di alimentazione comuni.
Come mettere la tua PS5 in modalità di riposo
Mentre la console è accesa, premi il pulsante PS al centro del controller DualSense per rivelare il Centro di controllo PS5. Da qui, evidenzia l’icona di accensione e premi il pulsante X sul controller.
Dall’elenco delle opzioni visualizzate, seleziona “Entra in modalità di riposo” e la tua PS5 si spegnerà.
Puoi anche accedere alla modalità di riposo sulla tua PS5 utilizzando il pulsante di accensione sulla parte anteriore della console (potresti dover strizzare gli occhi per trovarlo). Premi una volta il pulsante di accensione e rilascialo finché non senti un singolo segnale acustico.
Perché utilizzare la modalità di riposo sulla tua PS5?
La modalità di riposo, nota anche come modalità standby, funziona effettivamente come una modalità di sospensione in cui la console consuma una frazione dell’energia che consumerebbe se fosse accesa. Ci sono molti vantaggi nella modalità di riposo rispetto allo spegnimento completo della PS5, ma c’è anche un costo energetico residuo da considerare.
Quando entri in modalità di riposo, il gioco a cui stai giocando verrà sospeso in modo da poterlo riprendere senza ricominciare da capo quando riaccendi la console.
A seconda di come hai configurato la modalità di riposo, sarai comunque in grado di caricare i controller in modalità di riposo poiché le porte USB anteriori continueranno a ricevere alimentazione. Inoltre, gli aggiornamenti del gioco e del firmware verranno scaricati in background in modo da non dover sopportare lunghi tempi di download quando finalmente riaccendi la console.
Tutti i giochi acquistati utilizzando l’app PS inizieranno a essere scaricati in remoto e i download avviati prima di mettere la console in modalità di riposo continueranno in background.
Per modificare il comportamento della modalità di riposo, vai su Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico. Qui puoi modificare “Imposta il tempo finché la PS5 non entra in modalità di riposo” con un intervallo di tua scelta.
In “Funzionalità disponibili in modalità di riposo” puoi modificare la durata dell’alimentazione alle porte USB e se la console rimane connessa a Internet o può essere accesa da remoto. Entrambe queste opzioni di rete sono necessarie se desideri utilizzare la riproduzione remota.
Come riavviare la tua PS5
Riavvia la tua PS5 premendo il pulsante PS sul controller DualSense per rivelare il Centro di controllo. Evidenzia l’opzione “Alimentazione” e premi X sul controller per visualizzare più opzioni.
Evidenzia “Riavvia PS5” e premi X. La tua console si spegnerà completamente, quindi si riavvierà di nuovo senza ulteriori input da parte tua.
Quando riavviare la PS5
Riavviare la tua PS5 è molto simile a riavviare il computer o il router. Generalmente è necessario farlo solo quando noti che le cose non funzionano come dovrebbero.
Potresti riscontrare frequenti arresti anomali del gioco, giochi che non si avviano, problemi di connessione a Internet o di autorizzazione con PSN o un’interfaccia lenta. Questi sono tutti segnali che qualcosa è andato storto e un riavvio è un buon primo passo per risolverlo.
Non dovresti aver bisogno di riavviare la tua PS5 molto spesso, ti consigliamo di farlo solo quando riscontri problemi con la tua console. Al riavvio, la tua PS5 si avvierà “a freddo”, il che significa che dovrai attendere qualche minuto prima di poter utilizzare nuovamente la console.
Come spegnere la tua PS5
Per spegnere la tua PS5, premi il pulsante PS sul controller per rivelare il Centro di controllo. Evidenzia il pulsante “Accensione” e premi X sul controller.
Dall’elenco delle opzioni, scegli “Spegni PS5” e premi X sul controller. Attendi qualche secondo e la tua PS5 si spegnerà correttamente.
Puoi anche spegnere la tua PS5 utilizzando il pulsante di accensione sulla parte anteriore della console. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante sulla parte anteriore della console finché non senti due segnali acustici. Rilascia e la tua PS5 si spegnerà. Se senti solo un singolo segnale acustico, la tua PS5 entrerà invece in modalità di riposo.
Quando spegnere la PS5
È importante ricordare che quando spegni la PS5 tutti i giochi attualmente in esecuzione verranno chiusi. Assicurati di salvare tutti i giochi a cui stai giocando in modo da non perdere i progressi prima di farlo.
È importante spegnere la tua PS5 ogni volta che prevedi di scollegarla dal muro. Se la tua console verrà archiviata, spostata in una stanza diversa o hai intenzione di spegnerla, spegnila per assicurarti che non si verifichino danni ai dati.
L’altro motivo per cui potresti voler spegnere la tua PS5 è se non intendi usarla per un po’. Se stai andando in vacanza e sai che non giocherai per un po’, spegni la tua PS5.
Ricorda che i download e la riproduzione remota non funzioneranno mentre la tua PS5 è spenta. Non potrai attivare sessioni di gioco remoto, scaricare giochi da remoto o caricare alcun dispositivo.
Dovresti anche spegnere correttamente la PS5 e rimuovere il cavo di alimentazione prima di eseguire qualsiasi aggiornamento dello spazio di archiviazione o pulire la console.
Come riaccendere la tua PS5
Dovresti essere in grado di riattivare una PS5 dalla modalità di riposo tenendo premuto il pulsante PS sul controller DualSense. In alternativa, puoi premere il pulsante di accensione sulla parte anteriore della console. Quando senti il segnale acustico e vedi la luce diventare bianca fissa, sai che la tua PS5 si sta avviando.
Come spegnere il controller DualSense PS5
Puoi anche spegnere il controller senza spegnere la console. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante PS sul controller per circa 10 secondi finché la luce non si spegne. Per riattivarlo, tieni premuto nuovamente il pulsante.
Puoi configurare i controller PS5 in modo che si spengano automaticamente dopo un periodo di inattività. Vai su Impostazioni > Sistema > Risparmio energetico e modifica “Imposta tempo fino allo spegnimento dei controller” su 10, 30 o 60 minuti.